In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/05/2024 alle 19:18:11Ci farei l estate, stando attento a andare piano se piove, o se vai sull erba bagnata che rischi di non uscirne.
Ho cercato e ri-cercato prima di pubblicare un nuovo topic, ma non ho trovato risposte, almeno in tempi recenti (diciamo negli ultimi 10 anni). Ho un motorhome su Fiat Ducato che monta, da origine, Michelin Agilis Camping(M+S)nella misura 225-75 R16 CP 116Q. Sono pneumatici costruiti nella primavera del 2018 ed il camper circola dal Luglio 2018. Il camper ha 62000 km ed i battistrada sono profondi 4,5 mm al posteriore e 4 mm. all'anteriore. In condizioni di carico vacanza lunga il peso al posteriore è pari a 1740 Kg e all'anteriore 1720 Kg. A Luglio dello scorso anno, 12.000 km in meno, i battistrada erano attorno ai 5,5 mm di profondità. Per il Ponte del 25 aprile ho fatto il Fernpass (circa 80 km) sotto la neve e non ho avuto alcun problema di tenuta. Le gomme funzionano ancora bene. Sul calibro regalatomi dal gommista e marcato Ri-Gomma, è riportato che gli pneumatici estivi andrebbero sostituiti a profondità del battistrada pari a 3 mm, e gli invernali a 4 mm. So che il limite da CDS è di 1,6 mm. Gli pneumatici sono strutturalmente perfetti, non hanno il minimo segno né sul battistrada nei sui fianchi. Lo scorso anno ne ho fatto smontare uno per controllarlo anche all'interno, trovandolo perfetto. Insomma non temo nulla circa l'integrità delle gomme. Qualcuno ha esperienza diretta circa l'opportunità di sostituire pneumatici con 4 o 3 mm di battistrada ? Cioè avete notato perdita di tenuta, allungamento della frenata, facilità allo scivolamento... Normalmente, nei camper precedenti, ho sostituito gli pneumatici per età, ma qui non l'ho fatto per quanto già spiegato più sopra. Tra l'altro non le ho neanche mai ruotate perché il consumo è sempre stato uniforme tra gli assi. La mia intenzione è di cambiarle ad inizio inverno, prima di affrontare, presumibilmente, freddo e condizioni di fondo non ottimali. Da qui ad allora dovrei percorrere circa 9-10.000 km. il che mi fa pensare che non dovrei comunque scendere sotto i 2.5 / 3 mm di battistrada. Esperienze e considerazioni in merito ? Grazie Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di norbidic del 12/05/2024 alle 20:01:34Grazie,
Siamo al quinto mese, per risparmiare meno di 6 mesi io le cambierei comunque...gomme e freni fanno molta differenza specie in condizioni di tenuta non ottimali. Poi se hai scritto così tanto vuol dire che ci tienialla sicurezza...in ogni caso il portafoglio è il tuo quindi la scelta alla fine sarà tua . P.s. io non son mai arrivato a consumi delle gomme così evidenti sul camper, alla fine le ho sempre cambiate dopo 5 anni dalla data di fabbricazione, beato te che o usi abbastanza....
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/05/2024 alle 21:43:13Grazie, quello che sto cercando è il famoso equilibrio “irraggiungibile” cioè il punto in cui la sicurezza scende sotto un livello ragionevole, quando cioè gli adattamenti della guida diventano eccessivi a causa dell’inefficenza delle gomme. Al momento guido il camper come lo guiderei con le gomme nuove.
Io ho 23 mila km percorsi in poco piudi 4 mesi, davanti sono a metà battistrada, beato te che riesci a farle durare cosi. Se guidi con la consapevolezza delle gomme che hai secondo me non hai grossi problemi. L'unico veroproblema è in caso di pioggia quello dell'acquaplaning, quindi riduci la velocità in caso pioggia con pozzanghere o strade allagate, perché il fenomeno (molto pericoloso) è proporzionale allo spessore d'acqua e alla velocità. Penso che sai di cosa sto parlando, altrimenti dimmelo che mi spiego meglio. Altro problema quando le gomme hanno poco battistrada e' un aumento della possibilità di forare, ma li centra anche la fortuna. Se fosse il mio mezzo le terrei su fino all'autunno.
In risposta al messaggio di salito del 12/05/2024 alle 22:20:55Grazie, in inverno lo uso un po’ meno ma lo uso, diciamo che tra novembre 2023 e Marzo 2024 ho fatto circa 5000 km. Conto di fare lo stesso quest’anno anche se non ho ancora pianificato quasi nulla. Mi mancava il limite delle invernali in Germania che, di per sé costituisce già un’indicazione. Ma questo vale anche per le 4 stagioni ? E quando scrivi “per la neve” intendi che se circoli con la neve e 3 mm di battistrada sei in contravvenzione, mentre se non c’è neve puoi circolare ?
hai una media di un mm ogni dieci mila km quindi arriveresti a fine estste ovvio che se incappi in qualche acquaplaning cambiale senza guardare il calendario Ma poi finita l estate non metterai mica in rimessaggio per 4/5mesi? ps i 4mm ( delle invernali ) in germania sono considerate fuori legge per la neve in Italia sono consigli Consigli dettati dai test pi uno può incasinarsi non guidando adeguatamente
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2024 alle 22:43:43Grazie, agli effetti le Crossclimate sono le candidate più probabili per il cambio. Conosco qualcuno che le ha montate e me ne ha parlato bene. Mi fanno gola anche le Continental di cui sento parlare un gran bene. Devo dire che sull’auto ultimamente ho trovato delle Continental molto valide, più delle Michelin, ma sull’auto è altro tema. Come si dice…. Cavallo che vince …..
Ci farei l estate, stando attento a andare piano se piove, o se vai sull erba bagnata che rischi di non uscirne. Poi a Ottobre le cambierei con le nuove Michelin Agilis Crossclimate, che vedrai che vanno anche meglio.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/05/2024 alle 07:47:31Ti chiedo scusa, ti ho scritto se sapevi cosa era l'acquaplaning ma con 2 milioni di km lo sai sicuramente, e dalle risposte si capisce che sei comunque esperto!
Grazie, quello che sto cercando è il famoso equilibrio “irraggiungibile” cioè il punto in cui la sicurezza scende sotto un livello ragionevole, quando cioè gli adattamenti della guida diventano eccessivi a causa dell’inefficenza delle gomme. Al momento guido il camper come lo guiderei con le gomme nuove.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/05/2024 alle 19:18:11le cose sono relativamente semplci da gestire.
Ho cercato e ri-cercato prima di pubblicare un nuovo topic, ma non ho trovato risposte, almeno in tempi recenti (diciamo negli ultimi 10 anni). Ho un motorhome su Fiat Ducato che monta, da origine, Michelin Agilis Camping(M+S)nella misura 225-75 R16 CP 116Q. Sono pneumatici costruiti nella primavera del 2018 ed il camper circola dal Luglio 2018. Il camper ha 62000 km ed i battistrada sono profondi 4,5 mm al posteriore e 4 mm. all'anteriore. In condizioni di carico vacanza lunga il peso al posteriore è pari a 1740 Kg e all'anteriore 1720 Kg. A Luglio dello scorso anno, 12.000 km in meno, i battistrada erano attorno ai 5,5 mm di profondità. Per il Ponte del 25 aprile ho fatto il Fernpass (circa 80 km) sotto la neve e non ho avuto alcun problema di tenuta. Le gomme funzionano ancora bene. Sul calibro regalatomi dal gommista e marcato Ri-Gomma, è riportato che gli pneumatici estivi andrebbero sostituiti a profondità del battistrada pari a 3 mm, e gli invernali a 4 mm. So che il limite da CDS è di 1,6 mm. Gli pneumatici sono strutturalmente perfetti, non hanno il minimo segno né sul battistrada nei sui fianchi. Lo scorso anno ne ho fatto smontare uno per controllarlo anche all'interno, trovandolo perfetto. Insomma non temo nulla circa l'integrità delle gomme. Qualcuno ha esperienza diretta circa l'opportunità di sostituire pneumatici con 4 o 3 mm di battistrada ? Cioè avete notato perdita di tenuta, allungamento della frenata, facilità allo scivolamento... Normalmente, nei camper precedenti, ho sostituito gli pneumatici per età, ma qui non l'ho fatto per quanto già spiegato più sopra. Tra l'altro non le ho neanche mai ruotate perché il consumo è sempre stato uniforme tra gli assi. La mia intenzione è di cambiarle ad inizio inverno, prima di affrontare, presumibilmente, freddo e condizioni di fondo non ottimali. Da qui ad allora dovrei percorrere circa 9-10.000 km. il che mi fa pensare che non dovrei comunque scendere sotto i 2.5 / 3 mm di battistrada. Esperienze e considerazioni in merito ? Grazie Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/05/2024 alle 07:56:46Le quattro stagioni per la legge non esistono. In Italia (per ora) sono considerate invernali tutte le gomme con la sigla M+S, in Germania, Austria e comunque in Europa sono considerate invernali tutte le gomme con il fiocco di neve, altrimenti si considerano estive.
Grazie, in inverno lo uso un po’ meno ma lo uso, diciamo che tra novembre 2023 e Marzo 2024 ho fatto circa 5000 km. Conto di fare lo stesso quest’anno anche se non ho ancora pianificato quasi nulla. Mi mancava il limitedelle invernali in Germania che, di per sé costituisce già un’indicazione. Ma questo vale anche per le 4 stagioni ? E quando scrivi “per la neve” intendi che se circoli con la neve e 3 mm di battistrada sei in contravvenzione, mentre se non c’è neve puoi circolare ?
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/05/2024 alle 19:18:11
Ho cercato e ri-cercato prima di pubblicare un nuovo topic, ma non ho trovato risposte, almeno in tempi recenti (diciamo negli ultimi 10 anni). Ho un motorhome su Fiat Ducato che monta, da origine, Michelin Agilis Camping(M+S)nella misura 225-75 R16 CP 116Q. Sono pneumatici costruiti nella primavera del 2018 ed il camper circola dal Luglio 2018. Il camper ha 62000 km ed i battistrada sono profondi 4,5 mm al posteriore e 4 mm. all'anteriore. In condizioni di carico vacanza lunga il peso al posteriore è pari a 1740 Kg e all'anteriore 1720 Kg. A Luglio dello scorso anno, 12.000 km in meno, i battistrada erano attorno ai 5,5 mm di profondità. Per il Ponte del 25 aprile ho fatto il Fernpass (circa 80 km) sotto la neve e non ho avuto alcun problema di tenuta. Le gomme funzionano ancora bene. Sul calibro regalatomi dal gommista e marcato Ri-Gomma, è riportato che gli pneumatici estivi andrebbero sostituiti a profondità del battistrada pari a 3 mm, e gli invernali a 4 mm. So che il limite da CDS è di 1,6 mm. Gli pneumatici sono strutturalmente perfetti, non hanno il minimo segno né sul battistrada nei sui fianchi. Lo scorso anno ne ho fatto smontare uno per controllarlo anche all'interno, trovandolo perfetto. Insomma non temo nulla circa l'integrità delle gomme. Qualcuno ha esperienza diretta circa l'opportunità di sostituire pneumatici con 4 o 3 mm di battistrada ? Cioè avete notato perdita di tenuta, allungamento della frenata, facilità allo scivolamento... Normalmente, nei camper precedenti, ho sostituito gli pneumatici per età, ma qui non l'ho fatto per quanto già spiegato più sopra. Tra l'altro non le ho neanche mai ruotate perché il consumo è sempre stato uniforme tra gli assi. La mia intenzione è di cambiarle ad inizio inverno, prima di affrontare, presumibilmente, freddo e condizioni di fondo non ottimali. Da qui ad allora dovrei percorrere circa 9-10.000 km. il che mi fa pensare che non dovrei comunque scendere sotto i 2.5 / 3 mm di battistrada. Esperienze e considerazioni in merito ? Grazie Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
In risposta al messaggio di salito del 13/05/2024 alle 08:20:25Chiaro ! Grazie
Il limite dei 4mm per le gomme invernali sotto al quale perdono la loro funzione di anti sdrucciolo e di greep sulla neve viene dalle stesse fabbriche ( molto probabilmenente per cautelarsi in un eventuale contenzioso conl automobilista ) Quindi se in caso di controllo con strade innevate o in prossimita di prossime situazioni nevose può partire la sanzione o il fermo del veicolo (rimane l obbligo di avere le catene a bordo che l averle al seguito può appianare la situazione ) Ricordiamo che la Svizzera rimanda alla coscienza dell automobilista non pone obblighi ma sanziona (bastona) in caso di incidente . Rimane da ricordare che in caso di incidente anche con gomme rispettose dei limiti si può essere accusati di velocità in propria non adeguata al fondo stradale ps le 4stagioni ovviamente un casi di neve o hanno i 4mm oppure non sono invernali ' cioè non sono adatte alla situazione
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/05/2024 alle 08:32:19Grazie ancora, tutto quello che serve per approfondire è gradito, anche le cose più banali. Innanzitutto perchè non si conosce l'esperienza dell'interlocutore, secondo perchè non è detto che, nonostante l'esperienza, l'ignoranza permanga. Quindi tuitto quanto detto/scritto, è utile. La condizione sull'asciutto ovviamente non mi spaventa. Il disegno della gomme che ho attualmente evacua bene l'acqua, e la velocità che tengo in caso di pioggia è sempre comunque bassa. con asciutto viaggio al massimo a 100 km/h e con la pioggia scendo ulteriormente.
Ti chiedo scusa, ti ho scritto se sapevi cosa era l'acquaplaning ma con 2 milioni di km lo sai sicuramente, e dalle risposte si capisce che sei comunque esperto! Io ne ho 4 milioni, ne ho viste di tutti i colori, ho persoun campionato italiano (2001) e anche la macchina per quello, ma ero in gara. Credo che l'esperienza e la bravura di chi guida sia quella di avere quella sensibilità di adeguare la guida alle condizioni della strada, del traffico e del mezzo che stai guidando, tutto qui. Con le gomme nelle tue condizioni addirittura sull'asciutto hai maggior precisione e tenuta perché i tasselli del battistrada sono più bassi, io me ne accorgo (poi dipende anche e ovviamente dalle condizioni della mescola). Purtroppo invece ci sono tante persone che guidano dei mezzi con le sospensioni a pacco e non se ne rendono conto, tanto per fare un esempio. Buona strada!
In risposta al messaggio di Laikone del 13/05/2024 alle 09:30:39Grazie !
le cose sono relativamente semplci da gestire. Una gomma nuova di pacca è al massimo delle sue prestazioni dopo qualche km di rodaggio, da qui inizia il suo più o meno lento e inesorabile declino fino ad arrivare alla necessitàdi sostituzione che può essere comandata dall'usura o dal tempo. In vita mia non ho MAI cambiato gomme perchè troppo vecchie se non molto tempo fa, erano Michelin XC di 9 anni. Dalle Camping in avanti, a parte il fatto che si usurano infinitamente molto più velocemente delle vecchie XC, ho sempre sostituito ad usura, ovvero quando il consumo è arrivato al tassello presente sulla gomma. Sull'asciutto io non ho MAI e sottolineo MAI avuto alcun problema di nessun genere. E' chiaro che sulla neve una gomma maggiormente usurata fa la differenza, così come sul bagnato, ma è altrettanto chiaro che la velocità che normalmente si mantiene con un camper (90/100km/h) garantisce enormi margini di manovra se si guida con attenzione. Morale, se sei entro i 10 anni e vai contro l'estate non vedo alcun motivo per cambiare le gomme se non sono giunte al loro normale fine vita. Tutto il resto sono favole da COL.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2024 alle 09:35:36Grazie ancora. Si questa tabella mi sembra quantomeno approssimativa. Avevo letto in precedenza che le M+S non sono considerate invernali (ad eccezione che da noi) mentre qui scrivono:
Le quattro stagioni per la legge non esistono. In Italia (per ora) sono considerate invernali tutte le gomme con la sigla M+S, in Germania, Austria e comunque in Europa sono considerate invernali tutte le gomme con il fioccodi neve, altrimenti si considerano estive. So che sotto un certo limite di battistrada le invernali (comprese quindi le 4 stagioni con fiocco di neve) vengono automaticamente considerate estive. Non ricordo quale sia il limite. Quindi circolare con gomme con battistrada sotto a quel limite comporta le stesse sanzioni come se si circolasse con gomme estive. In Austria e Germania mi ricordo che le norme per le gomme invernali sono differenti tra veicoli entro 35q e oltre 35q. Ho trovato qui, che per l Austria (ma suppongo anche Germania) che il battistrada delle gomme invernali, per i veicoli oltre 3,5t , deve essere come minimo 6mm. Ma questa tabella non mi sembra molto completa e precisa.
In risposta al messaggio di salito del 13/05/2024 alle 13:20:11Anche questo non lo conoscevo. Quindi ancora di più, sotto i 3 mm, limite inferiore di tranquillità per la strada bagnata, è meglio non scendere.
su ogni gomma ci sono i segnali sotto forma di simboli sul fianco filo battistrada una goccia e segnala presenza del rialzo dei 3mm per il bagnato il fiocco di neve che indica il rialzo dei 4mm e l antico twi che indica 1,6mm fine corsa pneumatico
In risposta al messaggio di alexf del 13/05/2024 alle 11:43:06Grazie anche a te.
Ciao Paolo, stai facendo le stesse considerazioni che ho fatto io lo scorso anno. Il mio camper ha l'età del tuo e un po' meno km ma, per lo scorso inverno, mi sono deciso di sostituire i pneumatici. Non ho controllatoa fondo i pneumatici e nemmeno l'usura ma, nonostante li avessi 'girati' a metà della loro vita non li sentivo tanto precisi e pure vedevo poco battistrada. Durante il viaggio estivo nel grande Nord e durante un paio di giorni di forti piogge non mi davano il massimo della sicurezza. Ho preferito quindi passare l'inverno con dei buoni pneumatici a prescindere. La scelta non è stata facile ed in ballottaggio c'erano i Michelin CrossClimate ed i Continental VanContact 4 Season nella misura 225/75 16 con indice di carico 121/120. Il mio solito gommista mi ha fatto un preventivo esagerato e mi ha detto dell'inutilità di usare un indice di carico così elevato. Ho trovato prezzi decisamente migliori da Norauto e li ho preso i Continental con i quali mi sono trovato decisamente bene. Prezzo e montaggio da grande magazzino ma ho dato priorità al portafoglio. Certamente si nota subito un nuovo treno di gomme comunque hanno un'ottima precisione di guida ma anche una maggiore morbidezza ottenuta anche da una minore pressione consigliata dalla casa. Non c'è stato un preciso motivo sulla scelta ma volevo provare Continental e poi c'erano voci sulla maggiore rumorosità dei Michelin anche se questo non è stato il motivo. Comunque mi sono piaciuti da subito anche se non li ho provati su terreni difficili e vedremo la velocità di usura ma penso siano ambedue ottimi prodotti.