In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/05/2024 alle 15:46:31Ho sempre avuto Michelin CP e quasi sempre gonfiati a 5.5 come consigliato da Hymer prima e da Burstner poi.
Grazie anche a te. Ecco, infatti, come scrivevo più sopra i Continental sono l'alternativa ai Crossclimate. Quando scrivi che la pressione indicata da Continental è più bassa di quella indicata da Michelin a che valoriti riferisci ? Io tengo gli anteriori a 3,8 bar e i posteriori a 4,3 bar. I miei hanno un indice di carico 116 che significa poter portare, per asse, 2500 kg che sono molti di più dei 1750 che ho io. Onestamente non vedo neanch'io la necessità di salire ulteriormente, un indice di carico 121 significa una portata di 1450 kg/ruota, 2900 per asse... non ne vedo la ragione. Per me 116 è già oltremodo sicuro anche perchè le velocità che si tengono in camper non sono certo i 170 km/h della classe R... Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato, circa i nuovi Continental. Sicuramente prima dell'Inverno andrò a sostituirli. Per i prossimi 3 anni la Germania mi vedrà abbastanza presente quindi devo comunque essere a posto.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/05/2024 alle 15:26:23E dire che la tabella è su Gommadiretto che è Tedesca, non ci sono piu i Tedeschi precisi di una volta!
Grazie ancora. Si questa tabella mi sembra quantomeno approssimativa. Avevo letto in precedenza che le M+S non sono considerate invernali (ad eccezione che da noi) mentre qui scrivono: Obbligo di pneumatici invernali dal1 novembre al 15 aprile per veicoli fino a 3,5 t e condizioni stradali invernali. Pneumatici M+S su tutte le ruote o catene da neve a bordo almeno per le ruote motrici cosa significa ? che con le invernali (fiocco) si possono non aver le catene ? Che con gomme che non siano almeno M+S non si può circolare ? Neanche con le catene a bordo ? A parte questo il dato certo è che invernali e 4S con fiocco, sotto i 4 mm. non sono invernali, quindi, dal momento che, sicuramente verso ottobre andrò in Germania, leggi e buon senso consigliano che per quel periodo vanno cambiate.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 14/05/2024 alle 13:11:26Ma quindi ti capita di perdere l’equilibratura ?
l equilibratura tutte e 4 la faccio fare ad ogni primavera se sento vibrazioni controllo subito
In risposta al messaggio di alexf del 13/05/2024 alle 16:20:12Ok, chiaro ! Si io li tengo un po' più bassi anche perchè è sensibile il miglioramento in quanto a comfort rispetto ai 5,5 bar prescritti dal costruttore del camper. Vero anche che restano rigidi a sufficienza, e l'uniformità del consumo lo dimostra ulteriormente. Devo andarmi a cercare il disegno dei Continental per aumentarne la conoscenza. Grazie
Ho sempre avuto Michelin CP e quasi sempre gonfiati a 5.5 come consigliato da Hymer prima e da Burstner poi. Negli ultimi 3 anni ed a seguito di quanto leggevo sul forum ho cominciato a sgonfiali un po' e quindi 4.8/5 anterioree 5/5,5 posteriore, le seconde cifre in base al carico. Ho notato pero che non cambiava praticamente nulla, erano sempre belli rigidi. Questi Continental chi le ha montate (Norauto) secondo tabella (?) voleva tenerli a 5.2 ma insistendo le ha portate a 4.8. Ora le tengo a 4.6 tutte e le aumento un po' dietro quando ci carico lo scooter. Effettivamente il mio attuale indice di carico è superfluo ma ho preferito così sebbene anch'io non esageri con le velocitò; generalmente sotto i 95 km orari con qualche spunto maggiore negli eventuali sorpassi di camion.
In risposta al messaggio di salito del 14/05/2024 alle 14:40:39Ok chiaro le equilibri se senti qualcosa nella guida. Devo dire che fino ad ora non mi è successo. Mi capitò con l'Iveco precedente all'anteriore destro, ma dovetti sostituire il cerchio.
controllo perché se è solo perdita del (contra)peso poco male ma la vibrazione può essere data dalla gomma che si sta deformando ed è una fortuna sostituirla in tempo. L equilibratura non è solo il consumo della gommama anche dalla deformazione,stiratura delle tele della carcassa Dipende dal manto stradale buche sassi cordoli sali scendi dai marciapiedi .( slittate derapate sbandate frenate da incubo...) La vibrazione si realizza a una certa velocità ( un lasco di 10/20kmh) ai 120/140 5gr A velocità piu basse grammature maggiori Ovviamente è più facile sentire le ant.sul volante Le posteriori con granmature importanti sedile di guida ( camper i mobili .molto incolpano la struttura evonomica del mezzo Una buona equilibratura risolve chiarisce . Per chi viaggia 80/100 kmh chiedere di ridurre a 10/15 gr Ho incocciato in un gommistasolo auto ( mai fatto furgoni diceva lui ma credo che facesse lavoro uno a occhio ,D altronde avendo solo strade in pessime condizioni e non avendo clienti sensibili guidatori non ci fai caso )
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 14/05/2024 alle 20:47:06Più o meno la penso così anch'io, ma 1,6 mm in caso di pioggia battente sono pochi anche in auto, e questo l'ho constatato di persona. Per questo ho chiesto altri pareri. Ormai prendere una "bomba d'acqua" non è un evento così raro e non aver le gomme in ottime condizioni rischia di diventare un problema. Sono almeno 20 anni che sostituisco le gomme dell'auto quando i battistrada sono attorno ai 3 mm. e mi pare di aver capito, con i precedenti scambi di messaggi, che sia un po' la tendenza anche di altri (pur se non di tutti). Quando sono passato per l'Austria per il ponte 25 aprile, quella che doveva essere una gita primaverile, si è subito trasformata in una tratta invernale con neve e vento per circa 80 km non ho avuto alcun problema, ma pensare di affrontare quella situazione con poco più di 1/3 del battistrada attuale mi avrebbe preoccupato. La mia richiesta perchè dovendo affrontare l'estate mi sembra di essere ancora dalla "parte della ragione" e di non correre alcun rischio a tenere questi pneumatici fino all'inizio dell'autunno, ma se pensassi che, invece, questo rischio esiste, le cambierei domani. Del resto 60.000 km con un treno è, di per se, già un buon risultato. Prima del viaggio "agostano" in Polonia farò altri 2500/3000 km, quindi sono eventualmente sempre in tempo a cambiarle a fine Luglio dovessi riscontrare un consumo più rilevante del previsto.
Al di la di quanto si trova prescritto in giro mi affido agli indicatori di usura predisposti dal produttore di pneumatici che li conosce meglio di noi. Già dal 50% di usura scompaiono diversi incavi e lamelle per cui dipendeanche da cosa devi farci. Secondo me (ma è una mia opinione) per girare in estate o con temperature non troppo basse non mi farei troppi problemi ad arrivare agli indicatori se la gomma è in buono stato. Magari un po di attenzione in più sul bagnato. Per viaggi in inverno o su fondi difficili, magari innevati, mi terrei ben lontano dagli indicatori.
In risposta al messaggio di daniguid78 del 20/05/2024 alle 20:18:42
Ciao Paolo62, ho avuto delle ottime Continental VanContact 4Season (4 stagioni con il fiocco di neve, lo snowflake) e ne sono rimasto molto soddisfatto: quando le ho cambiate, dopo circa 53000 km, il battistrada era a circa4 mm, e la differenza rispetto a quando erano a circa 6 mm si notava: da eccezionali sul bagnato (acquazzoni e bombe d'acqua ne ho presi) erano scese a buone, nel senso che sentivi chiaramente il limite di tenuta in base alla situazione del manto stradale e alla velocità. In genere non vado molto veloce in autostrada, però i 110 km/h (come da codice quando piove) in alcune situazioni non li disdegno, ecco con 4 mm sentivi che dovevi rallentare un po' per avere lo stesso margine di sicurezza: sulla neve idem, l'ultimo inverno non erano più così performanti come gli altri 3, quindi sotto i 4,5 - 5 mm di battistrada giustamente le prestazioni decadono progressivamente. Una piccola accortezza: ricordiamoci che nella tenuta sul bagnato ha importanza anche l'etichetta del pneumatico: le 4Season erano A, le gomme che ho adesso (delle Riken Cargo Winter chiodabili, usate per il viaggio in invernale nelle 3 lapponie nel Grande Nord) sono C, e la differenza sul bagnato con acquazzoni importanti si avverte chiaramente. Un saluto Daniele