In risposta al messaggio di vadopiano del 06/12/2017 alle 19:47:35Ti ringrazio per la risposta ma guarda che la carteratura completa e presente su tutti i ducato in versione ribassato o autocamper a prescindere se sono italiani o esteri,comunque adesso mi voglio informare presso FCA se la mancanza è dovuta al fatto che sulle versioni scudato non sono presenti gli attacchi per il corretto fissaggio delle carenature mancanti, altrimenti sarebbe veramente vergognoso andarle ad acquistare. Ciao. Franco
Ciao. Se intendi - come credo - la carteratura in plastica che chiude la parte inferiore del motore, di serie è fornita solo la parte DX, a chiusura del lato dove operano pulegge e cinghie dei servizi (es. alternatore, servosterzo..).So che esiste anche un ulteriore carter per chiudere completamente il sottomotore ma è da acquistare a parte in quanto previsto specificatamente per i Ducato destinati ad alcuni paesi nord-europei. Almeno così era sul Ducato sino all'X250 compreso. Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di morodirho del 06/12/2017 alle 20:11:41Lo penso anche io e per questo che vorrei vedere se la stessa mancanza è presente nei motorhome di diverse Marche. Ciao
la carenatura ''potrebbe''essere stata tolta dall'allestitore, per vari motivi di interventi , perchè capita anche questo
In risposta al messaggio di vadopiano del 06/12/2017 alle 21:35:00Vittorio. Ci credo su quello che mi dici tuttavia recentemente sono andato presso un concessionario Fiat per un controllo in garanzia della valvola Egr ed il meccanico mi ha fatto notare la mancanza della carenatura che gli ha abbreviato il tempo per effettuare il controllo. Non so che dire indagherò certamente in FCA. Ciao. Franco
@ Franco: ho avuto tanti (ma tanti) camper su Ducato. Mansardati su telaio normale e semintegrali su ribassato Fiat. Gli ultimi 2 sono stati su X250 (semintegrali) ma ti assicuro che tutti i miei Ducato avevano la carteraturasottomotore sul solo lato DX. Lo so bene perchè faccio io manutenzione, e per cambiare olio e filtro... Riguardo all'X290 - come ho detto- però non so la situazione... Vittorio
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 07/12/2017 alle 12:23:46Salvatore. Mi fa piacere che il tuo motorhome ha tutti i 3 pezzi della carenatura adesso voglio indagare il motivo di queste disparità,vorrrei inoltre sapere se il tuo telaio e Alko. Grazie Franco
io ho un motorhome Knaus su x 290 e sotto ha i tre pezzi della carenatura, lo so bene perché´ho dovuto smontarli
In risposta al messaggio di Franco1947 del 07/12/2017 alle 12:37:14Dimenticavo e visto che lo chiedi:
Salvatore. Mi fa piacere che il tuo motorhome ha tutti i 3 pezzi della carenatura adesso voglio indagare il motivo di queste disparità,vorrrei inoltre sapere se il tuo telaio e Alko. Grazie Franco
In risposta al messaggio di tommaso52 del 07/12/2017 alle 16:40:54Potresti mettere il link,?
Sul mio Ducato/Jumper, Mh G-Line 938, la carteratura è completamente assente!! Ero convinto che anche gli altri Ducato ne fossero sprovvisti, ma leggendo le vs risposte, mi son dovuto ricredere. Ora voglio scoprire se èuna mancanza di Giotti per questioni tecniche o se dipende da un fattore economico. ..comunque, su EBay ho trovato un venditore Polacco che commercializza l'intero carte a meno di 90 euro.
In risposta al messaggio di Andrewbost del 07/12/2017 alle 16:38:51Mi fai sapere dove hai recuperato i particolari e se sono 2 le carenature che hai aggiunto,inoltre quanto è costato il tutto Grazie. Franco
Io su mio mansardato x250 , solo lato destro. mi sono comprato la protezione a sinistra e l'ho montata. servono comunque delle speciali molle/clips in acciaio.
In risposta al messaggio di Franco1947 del 07/12/2017 alle 12:37:14Ciao Franco , si e´un Sun i 900 tre assi su telaio Alko
Salvatore. Mi fa piacere che il tuo motorhome ha tutti i 3 pezzi della carenatura adesso voglio indagare il motivo di queste disparità,vorrrei inoltre sapere se il tuo telaio e Alko. Grazie Franco
In risposta al messaggio di Mauser del 10/12/2017 alle 07:07:23Non è tanto un problema di temperature tuttavia sicuramente con temperature molto basse il motore va prima a regime ,ma del notevole sporco che si accumula durante la marcia e quindi la possibilità di fare arrugginire i vari componenti del motore. Trovo ancora più grave se non è montata sul lato dx perché la carenatura è fatta proprio per proteggere le varie cinghie. Franco
Su van Flexo sp 2017 x290 c'è solo il carter dx. Se non si guida sempre con temperature parecchio sotto zero non dovrebbero esserci problemi.
In risposta al messaggio di Franco1947 del 10/12/2017 alle 08:14:34Effettivamente, lo sporco è da considerare... comunque ho visto sulla baia che con 50-60 euro si comprano i carter mancanti, casomai. Non so se le viti a molla siano incluse o meno.
Non è tanto un problema di temperature tuttavia sicuramente con temperature molto basse il motore va prima a regime ,ma del notevole sporco che si accumula durante la marcia e quindi la possibilità di fare arrugginirei vari componenti del motore. Trovo ancora più grave se non è montata sul lato dx perché la carenatura è fatta proprio per proteggere le varie cinghie. Franco
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/12/2017 alle 17:23:29..questo è il link dove ho trovato la carteratura
Potresti mettere il link,? Grazie. Saluti.
https://www.ebay.it/itm/Fiat-Du...