In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/12/2017 alle 08:28:53Non credo proprio alle tue osservazioni in merito al surriscaldamento del motore nei mesi estivi, devi sapere che sulla quasi totalità dei camper profilati ,mansardati e sui furgoni commerciali le protezioni sono completamente installate. Franco
Non c'è nessun dubbio che i ripari in questa stagione prevengano sporco, neve, sale, etc. etc. ma in estate, magari in Marocco, piuttosto che in Sicilia o ancora in Grecia il calore che si sviluppa, poi venga ancora facilmentesmaltito? Non vorrei ( magari dico una ca..ata ) che sui nostri mezzi, da sempre stracarichi, il non mettere i ripari sia fatto volutamente. Sicuramente i produttori di camper ci marciano però...a me resta quel dubbio.
In risposta al messaggio di Clint del 12/12/2017 alle 08:02:57Per ovviare al problema si fa un foro sulla carenatura centrale di misure idonee alla sostituzione del filtro e olio, con il materiale recuperato dal foro si può fare un piccolo coperchio da fissare con 2 viti al carter Ciao Franco
Però con la protezione centrale per cambiare olio e filtro olio si deve montare si deve smontare il carter centrale.
In risposta al messaggio di Franco1947 del 12/12/2017 alle 10:48:37senzaltro
Ciao Davide Quando ti arrivano i particolari mi fai sapere se non ci sono problemi di montaggio visto che ho un motorhome Carthago. Grazie Franco
In risposta al messaggio di Franco1947 del 12/12/2017 alle 10:53:49devi sapere che sulla quasi totalità dei camper profilati ,mansardati e sui furgoni commerciali le protezioni sono completamente installate
Non credo proprio alle tue osservazioni in merito al surriscaldamento del motore nei mesi estivi, devi sapere che sulla quasi totalità dei camper profilati ,mansardati e sui furgoni commerciali le protezioni sono completamente installate. Franco
In risposta al messaggio di Mauser del 13/12/2017 alle 10:33:59Con quello che costano i meccanici e la manutenzione oggi i pro sono sicuramente a favore...
Buongiorno, anche nei mezzi che ho valutato prima di scegliere il mio, c'era solo la parte Dx Secondo me, ci sono tanti pro quanti contro nell'avere tutti i tre pezzi. Invece il Dx deve esserci, per schermare le cinghie da eventuali impatti accidentali con corpi esterni.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/12/2017 alle 08:13:26Combinazione oggi in autostrada ho visto una bisarca ferma in un area di sosta e ho potuto vedere chiaramente che i due semintegrali Laika che trasportava avevano entrambi tutte le carenature installate. In relazione a quanto suddetto ribadisco che il montaggio da parte FCA delle protezioni succitate è dovuto unicamente ad accordi commerciali con i vari allestitori,altrimenti non è comprensibile questa assurda situazione che non è certo da attribuire al peso dei particolari che è irrisorio. Saluti. Franco
devi sapere che sulla quasi totalità dei camper profilati ,mansardati e sui furgoni commerciali le protezioni sono completamente installate Non mi sembra proprio, nel capannone dove posteggio il mio camper: - Un ducato244 mansardato riparo solo lato dx marchio CI - Un ducato 250 euro 5 semintegrale riparo solo lato dx marchio Roller Team - Un ducato 250 euro 5 furgonato riparo solo lato dx marchio Pilote - Un ducato 290 euro 6 semintegrale riparo solo lato dx marchio Pilote ( il mio camper ) Ci sono andato ieri per rendermi conto della situazione. Comunque sono dell'idea che quei ripari servano moltissimo in questa stagione ed un pò meno d'estate a temperature decisamente elevate. Ci farò un pensierino se acquistare, montare ed eventualmente togliere in caso di caldo torrido.
In risposta al messaggio di Franco1947 del 14/12/2017 alle 15:48:29il mio Laika Motorhome 2017 ha solo la destra
Combinazione oggi in autostrada ho visto una bisarca ferma in un area di sosta e ho potuto vedere chiaramente che i due semintegrali Laika che trasportava avevano entrambi tutte le carenature installate. In relazione a quantosuddetto ribadisco che il montaggio da parte FCA delle protezioni succitate è dovuto unicamente ad accordi commerciali con i vari allestitori,altrimenti non è comprensibile questa assurda situazione che non è certo da attribuire al peso dei particolari che è irrisorio. Saluti. Franco
In risposta al messaggio di Prat del 15/12/2017 alle 07:40:34In questo forum, in una vecchia discussione, ho letto di un utente che col ducato x250 rilevava (non ha specificato come) un aumento di temperatura di 5˚C nel vano motore.
Se il mezzo ne fosse sprovvisto la monterei per gli ovvi motivi già elencati ... Confermo che d'estate le temperature aumentano parecchio: Io sullo Sprinter dovevo togliere il carterone .. altrimenti tutto era torrido.
In risposta al messaggio di Mauser del 15/12/2017 alle 09:11:53Sarei proprio curioso di vedere come si è potuto stabilire l’aumento di temperatura di 5 gradi nel vano motore ma anche fosse vero e allora? se la Fiat ha progettato questa protezione penso che avrà tenuto conto di ogni considerazione e poi non ci dimentichiamo che in questo periodo viaggiando a temperature sotto lo zero la protezione favorisce di molto a fare andare in temperatura il motore, per ultimo la carenatura è stata costruita in 3 pezzi proprio per rimuovere in caso di avaria la parte interessata con una manodopera di alcuni minuti. Saluti. Franco
In questo forum, in una vecchia discussione, ho letto di un utente che col ducato x250 rilevava (non ha specificato come) un aumento di temperatura di 5˚C nel vano motore. Rimane il fatto che questi carter proteggerannoanche dallo sporco, ma allungano i tempi degli interventi di manutenzione, impediscono di individuare perdite sull'immediato, possono svitarsi e vibrare, abbassano l'anteriore di diversi centimetri, se cade un attrezzo o uno straccetto nel vano motore poi bisogna recuperarlo...
In risposta al messaggio di Franco1947 del 15/12/2017 alle 20:31:28Franco, ma a parte le battute ...le hai ordinate le coperture o no ? e se sì, mi puoi dire a che costo e dove ? visto che ho letto che quelle originali costano uno stonfo. Grazie
Sarei proprio curioso di vedere come si è potuto stabilire l’aumento di temperatura di 5 gradi nel vano motore ma anche fosse vero e allora? se la Fiat ha progettato questa protezione penso che avrà tenuto conto diogni considerazione e poi non ci dimentichiamo che in questo periodo viaggiando a temperature sotto lo zero la protezione favorisce di molto a fare andare in temperatura il motore, per ultimo la carenatura è stata costruita in 3 pezzi proprio per rimuovere in caso di avaria la parte interessata con una manodopera di alcuni minuti. Saluti. Franco
In risposta al messaggio di maxime del 15/12/2017 alle 21:32:13Non ancora perché voglio essere sicuro al 100 di non avere problemi di montaggio, sto valutando nei vari siti stranieri al di là del costo quali sono le migliori.Sarebbe certamente utile conoscere qualche camperista che le ha già montate e quali. Ciao. Franco
Franco, ma a parte le battute ...le hai ordinate le coperture o no ? e se sì, mi puoi dire a che costo e dove ? visto che ho letto che quelle originali costano uno stonfo. Grazie Massimo
In risposta al messaggio di Franco1947 del 16/12/2017 alle 12:33:05Ok, grazie...tienici informati se hai aggiornamenti ...
Non ancora perché voglio essere sicuro al 100 di non avere problemi di montaggio, sto valutando nei vari siti stranieri al di là del costo quali sono le migliori.Sarebbe certamente utile conoscere qualche camperista che le ha già montate e quali. Ciao. Franco
In risposta al messaggio di maxime del 16/12/2017 alle 14:11:54Non sapevo di questo problema ma a te cosa è successo per avere un danno così elevato? Franco
Ok, grazie...tienici informati se hai aggiornamenti ... ricordati che nel Carthago l'aspirazione aria motore è stata messa sul logherone sinistro molto in basso, e così facendo, molti, in occasione di eventi forti, hannoaspirato acqua con le conseguenze immaginabili...a me 3 anni fa , con l'altro Carthago, è costato 2.000 € , quindi presumo che avere la protezione oltra alla destra anche quella sinistra, dovrebbe proteggere l'aspirazione da schizzi di acqua che provengono dalla strada. Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 15/12/2017 alle 21:32:13Io le ho ordinate in Polonia
Franco, ma a parte le battute ...le hai ordinate le coperture o no ? e se sì, mi puoi dire a che costo e dove ? visto che ho letto che quelle originali costano uno stonfo. Grazie Massimo