CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Protezione motore sotto il pianale del Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 184
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2018 alle: 08:26:24
In risposta al messaggio di roblungh del 21/03/2018 alle 21:55:02

Passato un amico meccanico a vedere il camper nuovo ha confermato la mia idea secondo lui meglio lasciarlo aperto aumenta il flusso di aria che scarica dietro gli scambiatori....  che cosi non si accumula nel vano motore  
Ti consiglio di cambiare meccanico, ma se la Fiat ha progettato tutte e 3 le carenature saranno mica impazziti, il motivo della mancanza parziale su alcuni mezzi è dovuto ad accordi commerciali con gli allestitori.
Franco1947
21
maxime
maxime
20/08/2004 6561
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2018 alle: 14:32:17
In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/05/2018 alle 12:12:08

ritiro su questo post in quanto ieri dopo vari mesi mi sono deciso a montare le protezioni ed ho avuto il tuo stesso problema: la bussola l'ho montata ma è rimasta lasca. Il lavoro l'ho sospeso; nel frattempo tu hai notato qualche inconveniente oppure è tutto a posto? Rumori da scuotimento ne hai ravvisati?
Ho risolto mettendo accanto un semplice bullone da 6 mm che hanno la punta filettata per avvitare direttamente nel ferro dopo aver fatto un semplice buco con il trapano e dopo qualche migliaia di km ho visto che è sempre a suo posto.

Massimo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2018 alle: 17:49:37
Ritengo che l complesso del motore-cambio
si raffreddi maglio con tutte le protezioni montate
in quanto l'aria passa vicino ai vari componenti metallici
raffreddandolo e poi uscendo dalla  parte posteriore
che rimane sempre aperta.

Senza le protezioni il flusso si devia in basso e
passa lontano da quanto deve raffreddare.

Poi volete considerare  che spettacolo
aprire ogni tanto sotto e vedere 
il vostro motore ancora "splendente"

Solo pura economia di scala e comodità per qualcuno.
Franco

Modificato da franco49tn il 10/05/2018 alle 17:51:45
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2018 alle: 17:52:13
In risposta al messaggio di maxime del 10/05/2018 alle 14:32:17

Ho risolto mettendo accanto un semplice bullone da 6 mm che hanno la punta filettata per avvitare direttamente nel ferro dopo aver fatto un semplice buco con il trapano e dopo qualche migliaia di km ho visto che è sempre a suo posto. Massimo
perfetto, sarà ciò che farò anche io.
Grazie!
DAVIDE
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2018 alle: 21:31:15
L'altro giorno mi ha telefonato il servizio clienti fiat camper per un problema di attivamento garanzia che avevo col camper nuovo cosi ho provato a chiedergli delle protezioni sottoscocca 
mi ha detto che l'unica indispensabile è quella che protegge le cinghie le altre sono oprional,,, nel caso dei motorhome è a seconda del progettista se le protezioni vengono montate
e lui consigliava di lasciare tutto come l'ho trovato
buoni km a tutti
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 08:45:40
In risposta al messaggio di roblungh del 10/05/2018 alle 21:31:15

L'altro giorno mi ha telefonato il servizio clienti fiat camper per un problema di attivamento garanzia che avevo col camper nuovo cosi ho provato a chiedergli delle protezioni sottoscocca  mi ha detto che l'unica indispensabile
è quella che protegge le cinghie le altre sono oprional,,, nel caso dei motorhome è a seconda del progettista se le protezioni vengono montate e lui consigliava di lasciare tutto come l'ho trovato
...
Le persone che contatti per questioni di garanzia non sono competenti per questioni tecniche, Io ribadisco quanto ti ha già scritto correttamente  Franco1949tn poi sei libero di fare quello che vuoi però non credere alle ****ate che ti dicono tipo a seconda dei progettisti  dei motorhome,perché pensi che abbiano competenze di meccanica?
Franco1947
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 10:39:01
In risposta al messaggio di Franco1947 del 22/03/2018 alle 14:31:40

Su alcuni ducato non mettono la parte centrale perché così si sostituisce l’olio senza doverla rimuovere.Non c’entra proprio niente lo smaltimento del calore,anzi come è già stato detto tutte le carenature montate contribuiscono a tenere pulito il motore ed  in pieno inverno con climi molto freddi mantiene meglio la temperatura di funzionamemto Franco
Ciao,
m​​​​​​a sei consapevole di essere riuscito a contraddirti in una sola frase?laugh

8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 20:49:18
In risposta al messaggio di Mauser del 11/05/2018 alle 10:39:01

Ciao, m​​​​​​a sei consapevole di essere riuscito a contraddirti in una sola frase?  
Forse mi sono spiegato male nel rispondere a Roblungh ma penso che avrai capito che sono fautore del montaggio di tutte e tre le carenature , volevo solo evidenziare che il montaggio delle sole esterne per me non ha nessun significato tecnico se non per agevolare lo scarico dell’olio motore.

Franco1947
Franco1947
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 21:36:43
La carenatura ha senso solo se si usa il camper in climi gelidi.. in piena estate quando si affrontano lunghi percorsi, o lunghe e dure salite, il motore è meglio sia arieggiato... eppoi la carenatura totale terrà pure pulito il motore, ma ostruisce la visibilità  da sotto di eventuali problematiche...
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 22:08:36
Io ho solo quella lato passeggero e usandolo molto in inverno ho già tutto arrugginito sotto, la metterò al più presto 
Semi
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 23:55:40
In risposta al messaggio di Franco1947 del 11/05/2018 alle 20:49:18

Forse mi sono spiegato male nel rispondere a Roblungh ma penso che avrai capito che sono fautore del montaggio di tutte e tre le carenature , volevo solo evidenziare che il montaggio delle sole esterne per me non ha nessun significato tecnico se non per agevolare lo scarico dell’olio motore. Franco1947
yes Ok, però se la carenatura trattiene il calore quando fa freddo, lo trattiene anche quando fa caldo.
Comunque, sulla questione pulizia/ruggine ho i miei dubbi.
In marcia, lo sporco e l'acqua entrano dalle griglie anteriori perché piove o perché vengono sollevati e nebulizzati dai veicoli che precedono.
E i leveraggi delle ruote si bagnano e si sporcano ugualmente anche con le protezioni.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 23:58:55
In risposta al messaggio di Semi del 11/05/2018 alle 22:08:36

Io ho solo quella lato passeggero e usandolo molto in inverno ho già tutto arrugginito sotto, la metterò al più presto 
Ciao, ti riferisci a strade col sale immagino, ma quanti anni ha il tuo mezzo?

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 09:46:39
Sono principalmente le ruote del mezzo stesso a proiettare spruzzi sugli organi di trasmissione (semiassi), sterzatura (braccetti e relative cuffie scatola sterzo) e frenatura (dischi e pinze). Dal lato interno del passaruota (verso l'ammortizzatore) passa di tutto. E anche a depositare sporco sul lato superiore (quello che guarda il motore) delle caterature: provate a dare una pulita lì, per verificare...
Un saluto da Vittorio (MI).

Modificato da vadopiano il 12/05/2018 alle 09:47:25
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 11:17:32
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/05/2018 alle 09:46:39

Sono principalmente le ruote del mezzo stesso a proiettare spruzzi sugli organi di trasmissione (semiassi), sterzatura (braccetti e relative cuffie scatola sterzo) e frenatura (dischi e pinze). Dal lato interno del passaruota
(verso l'ammortizzatore) passa di tutto. E anche a depositare sporco sul lato superiore (quello che guarda il motore) delle caterature: provate a dare una pulita lì, per verificare... Un saluto da Vittorio (MI).
...
Concordo, è sufficiente confrontare il lato guida (spoglio)col lato passeggero (dove è presente il carter) per capire che il livello di sporcizia è il medesimo.
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 13:04:02
In risposta al messaggio di Mauser del 12/05/2018 alle 11:17:32

Concordo, è sufficiente confrontare il lato guida (spoglio)col lato passeggero (dove è presente il carter) per capire che il livello di sporcizia è il medesimo.
Come ho già ribadito ognuno è libero di fare quello che vuole, ma dal momento che la Fiat le ha progettate e costruite complete e si possono acquistare con tre codici differenti penso che abbia tenuto conto se il Ducato viene usato in Alaska od in Africa pertanto non credo proprio che ci siano assolutamente delle limitazioni  di utilizzo o timori che il motore non abbia il corretto raffreddamento 

Franco1947
Franco1947
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 13:22:03
sono stato uno dei primi a montarle. usate per la prima volta questo inverno sulle gelide strade della Germania del nord ed ora..sulle calde della penisola Salentina dove, le temperature di inizio maggio erano più che estive ed ho dedotto che non c'è alcuna differenza per quanto riguarda la temperatura del motore perchè, una volta a regime, quella rimane costante quindi..
io parto dal presupposto che se mamma fiat le ha progettate e costruite, a qualcosa devono pur servire.wink 
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 20:29:14
se interessa vendo la mia protezione per errato acquisto
ancora confezionata presa sul sito pola...per il 250
Filippo
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 22:30:52
Non intendevo il calore del motore(quella viene regolata e mantenuta dal sistema di raffreddamento in qualsiasi condizione)  ma il calore nel vano motore che si accumula e si trattiene anche a motore spento propagandosi alla cellula...
ho incontrato quando avevo il SUperbrig 678 su ford una persona con la stessa cellula su mercedes che impazziva per il calore che passava dal pavimento alla cabina
buoni km a tutti
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 16:57:21
In risposta al messaggio di roblungh del 12/05/2018 alle 22:30:52

Non intendevo il calore del motore(quella viene regolata e mantenuta dal sistema di raffreddamento in qualsiasi condizione)  ma il calore nel vano motore che si accumula e si trattiene anche a motore spento propagandosi
alla cellula... ho incontrato quando avevo il SUperbrig 678 su ford una persona con la stessa cellula su mercedes che impazziva per il calore che passava dal pavimento alla cabina
...
Ieri un po' di neve in terra, stamane erano -8°, il record per Fritz, che è nato in primavera.
Nel pomeriggio avevo già prenotato il montaggio del carter, pensando al freddo, al sale, allo sporco ed al rumore.
Il rumore, per quei pochi chilometri fatti a tornare dall'officina, mi pare minore.
Per il resto ... vedremo.

"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian
16
pinocchio41
pinocchio41
04/02/2009 31
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 11:37:49
In risposta al messaggio di Franco1947 del 06/12/2017 alle 19:13:10

Buongiorno a tutti. Vorrei sapere in particolare ai possessori di motorhome su meccanica ducato se hanno riscontrato la presenza della protezione motore installata sotto la scocca come è presente su tutti i furgonati e autocaravan.Piu
precisamente io ho un motorhome su ducato 290 e ho riscontrato che la protezione costruita in 3 parti e installata soltanto sul lato dx del camper. Grazie e saluti. Franco
...
Ieri ho controllato il mio Motorhome Burstner Liseo 690g ,motore Jumper 2000 cv 160 me lo consegnano a Gennaio ,copertura solo lato destro.

Pino

Modificato da pinocchio41 il 20/12/2018 alle 11:53:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link