In risposta al messaggio di roblungh del 21/03/2018 alle 21:55:02Ti consiglio di cambiare meccanico, ma se la Fiat ha progettato tutte e 3 le carenature saranno mica impazziti, il motivo della mancanza parziale su alcuni mezzi è dovuto ad accordi commerciali con gli allestitori.
Passato un amico meccanico a vedere il camper nuovo ha confermato la mia idea secondo lui meglio lasciarlo aperto aumenta il flusso di aria che scarica dietro gli scambiatori.... che cosi non si accumula nel vano motore
In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/05/2018 alle 12:12:08Ho risolto mettendo accanto un semplice bullone da 6 mm che hanno la punta filettata per avvitare direttamente nel ferro dopo aver fatto un semplice buco con il trapano e dopo qualche migliaia di km ho visto che è sempre a suo posto.
ritiro su questo post in quanto ieri dopo vari mesi mi sono deciso a montare le protezioni ed ho avuto il tuo stesso problema: la bussola l'ho montata ma è rimasta lasca. Il lavoro l'ho sospeso; nel frattempo tu hai notato qualche inconveniente oppure è tutto a posto? Rumori da scuotimento ne hai ravvisati?
In risposta al messaggio di maxime del 10/05/2018 alle 14:32:17perfetto, sarà ciò che farò anche io.
Ho risolto mettendo accanto un semplice bullone da 6 mm che hanno la punta filettata per avvitare direttamente nel ferro dopo aver fatto un semplice buco con il trapano e dopo qualche migliaia di km ho visto che è sempre a suo posto. Massimo
In risposta al messaggio di roblungh del 10/05/2018 alle 21:31:15Le persone che contatti per questioni di garanzia non sono competenti per questioni tecniche, Io ribadisco quanto ti ha già scritto correttamente Franco1949tn poi sei libero di fare quello che vuoi però non credere alle ****ate che ti dicono tipo a seconda dei progettisti dei motorhome,perché pensi che abbiano competenze di meccanica?
L'altro giorno mi ha telefonato il servizio clienti fiat camper per un problema di attivamento garanzia che avevo col camper nuovo cosi ho provato a chiedergli delle protezioni sottoscocca mi ha detto che l'unica indispensabileè quella che protegge le cinghie le altre sono oprional,,, nel caso dei motorhome è a seconda del progettista se le protezioni vengono montate e lui consigliava di lasciare tutto come l'ho trovato
In risposta al messaggio di Franco1947 del 22/03/2018 alle 14:31:40Ciao,
Su alcuni ducato non mettono la parte centrale perché così si sostituisce l’olio senza doverla rimuovere.Non c’entra proprio niente lo smaltimento del calore,anzi come è già stato detto tutte le carenature montate contribuiscono a tenere pulito il motore ed in pieno inverno con climi molto freddi mantiene meglio la temperatura di funzionamemto Franco
In risposta al messaggio di Mauser del 11/05/2018 alle 10:39:01Forse mi sono spiegato male nel rispondere a Roblungh ma penso che avrai capito che sono fautore del montaggio di tutte e tre le carenature , volevo solo evidenziare che il montaggio delle sole esterne per me non ha nessun significato tecnico se non per agevolare lo scarico dell’olio motore.
Ciao, ma sei consapevole di essere riuscito a contraddirti in una sola frase?
In risposta al messaggio di Franco1947 del 11/05/2018 alle 20:49:18Ok, però se la carenatura trattiene il calore quando fa freddo, lo trattiene anche quando fa caldo.
Forse mi sono spiegato male nel rispondere a Roblungh ma penso che avrai capito che sono fautore del montaggio di tutte e tre le carenature , volevo solo evidenziare che il montaggio delle sole esterne per me non ha nessun significato tecnico se non per agevolare lo scarico dell’olio motore. Franco1947
In risposta al messaggio di Semi del 11/05/2018 alle 22:08:36Ciao, ti riferisci a strade col sale immagino, ma quanti anni ha il tuo mezzo?
Io ho solo quella lato passeggero e usandolo molto in inverno ho già tutto arrugginito sotto, la metterò al più presto
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/05/2018 alle 09:46:39Concordo, è sufficiente confrontare il lato guida (spoglio)col lato passeggero (dove è presente il carter) per capire che il livello di sporcizia è il medesimo.
Sono principalmente le ruote del mezzo stesso a proiettare spruzzi sugli organi di trasmissione (semiassi), sterzatura (braccetti e relative cuffie scatola sterzo) e frenatura (dischi e pinze). Dal lato interno del passaruota(verso l'ammortizzatore) passa di tutto. E anche a depositare sporco sul lato superiore (quello che guarda il motore) delle caterature: provate a dare una pulita lì, per verificare... Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di Mauser del 12/05/2018 alle 11:17:32Come ho già ribadito ognuno è libero di fare quello che vuole, ma dal momento che la Fiat le ha progettate e costruite complete e si possono acquistare con tre codici differenti penso che abbia tenuto conto se il Ducato viene usato in Alaska od in Africa pertanto non credo proprio che ci siano assolutamente delle limitazioni di utilizzo o timori che il motore non abbia il corretto raffreddamento
Concordo, è sufficiente confrontare il lato guida (spoglio)col lato passeggero (dove è presente il carter) per capire che il livello di sporcizia è il medesimo.
In risposta al messaggio di roblungh del 12/05/2018 alle 22:30:52Ieri un po' di neve in terra, stamane erano -8°, il record per Fritz, che è nato in primavera.
Non intendevo il calore del motore(quella viene regolata e mantenuta dal sistema di raffreddamento in qualsiasi condizione) ma il calore nel vano motore che si accumula e si trattiene anche a motore spento propagandosialla cellula... ho incontrato quando avevo il SUperbrig 678 su ford una persona con la stessa cellula su mercedes che impazziva per il calore che passava dal pavimento alla cabina
In risposta al messaggio di Franco1947 del 06/12/2017 alle 19:13:10Ieri ho controllato il mio Motorhome Burstner Liseo 690g ,motore Jumper 2000 cv 160 me lo consegnano a Gennaio ,copertura solo lato destro.
Buongiorno a tutti. Vorrei sapere in particolare ai possessori di motorhome su meccanica ducato se hanno riscontrato la presenza della protezione motore installata sotto la scocca come è presente su tutti i furgonati e autocaravan.Piuprecisamente io ho un motorhome su ducato 290 e ho riscontrato che la protezione costruita in 3 parti e installata soltanto sul lato dx del camper. Grazie e saluti. Franco