In risposta al messaggio di Sgaio del 17/01/2019 alle 13:02:00Sarai Sgaio ma se non ci dici che versione di Ducato possiedi non ti scrive nessuno.
Trovo estremamente scomoda la posizione dei pulsanti in oggetto, sono completamente invisibili dal posto guida coperti dalle razze del volante e dalle leve delle luci e del cruise control. Ovviamente sono coperti anchei pulsanti per la regolazione dei fari e l’uso in marcia obbliga a distogliere lo sguardo dalla strada per sporgersi oltre il volante per cercarli. Mi pare che il mezzo sia in produzione da parecchi anni e trovo strano che non si sia posto rimedio a questo errore progettuale che può generare situazioni di pericolo, oppure sono l’unico che se ne è accorto? @@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
In risposta al messaggio di hotrod del 17/01/2019 alle 16:29:06L’ultIma versione, il camper è nuovo.
Sarai Sgaio ma se non ci dici che versione di Ducato possiedi non ti scrive nessuno. Si scherza eh.
In risposta al messaggio di Sgaio del 17/01/2019 alle 13:02:00Per avere una maggiore visibilità si possono adattare alla propria corporatura, altezza, estensione degli arti superiori (ed inferiori) sia la seduta sia il volante, in modo da gettare lo sguardo dove si ritiene più necessario. Dopo qualche tentativo ed aggiustamento ho trovato la posizione che mi va bene, ed ho imparato a riconoscere "a tasto" i comandi che meno mi è necessario vedere.
Trovo estremamente scomoda la posizione dei pulsanti in oggetto, sono completamente invisibili dal posto guida coperti dalle razze del volante e dalle leve delle luci e del cruise control. Ovviamente sono coperti anchei pulsanti per la regolazione dei fari e l’uso in marcia obbliga a distogliere lo sguardo dalla strada per sporgersi oltre il volante per cercarli. Mi pare che il mezzo sia in produzione da parecchi anni e trovo strano che non si sia posto rimedio a questo errore progettuale che può generare situazioni di pericolo, oppure sono l’unico che se ne è accorto? @@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 17/01/2019 alle 17:40:22Purtroppo c’è poco da regolare, trattandosi di un motorhome la posizione di guida è un compromesso tra visibilità dei montanti e degli specchi. L’idea di riconoscerli al tatto è buona, dato che la pulsantiera è piatta vedrò di incollare sui tasti delle sporgenze per trovarli meglio.
Per avere una maggiore visibilità si possono adattare alla propria corporatura, altezza, estensione degli arti superiori (ed inferiori) sia la seduta sia il volante, in modo da gettare lo sguardo dove si ritiene più necessario.Dopo qualche tentativo ed aggiustamento ho trovato la posizione che mi va bene, ed ho imparato a riconoscere a tasto i comandi che meno mi è necessario vedere.
In risposta al messaggio di Sgaio del 17/01/2019 alle 13:02:00Confermo le tue sensazioni, Ducato X250/X290 hanno i tasti regolazione fari, retronebbia e fendinebbia del tutto coperti dal volante, per vedere cosa premi, devi spostare la testa...
Trovo estremamente scomoda la posizione dei pulsanti in oggetto, sono completamente invisibili dal posto guida coperti dalle razze del volante e dalle leve delle luci e del cruise control. Ovviamente sono coperti anchei pulsanti per la regolazione dei fari e l’uso in marcia obbliga a distogliere lo sguardo dalla strada per sporgersi oltre il volante per cercarli. Mi pare che il mezzo sia in produzione da parecchi anni e trovo strano che non si sia posto rimedio a questo errore progettuale che può generare situazioni di pericolo, oppure sono l’unico che se ne è accorto? @@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
In risposta al messaggio di marob del 17/01/2019 alle 17:27:44Me ne sono accorto pure io, ma siccome sono considerato un rompiballe per queste cose non ho mai detto nulla.
Sei l'unico che se ne è accorto.
In risposta al messaggio di Max369 del 17/01/2019 alle 22:36:17Non so che livello di opzioni abbia il tuo Ducato da lavoro, ma se fosse full optional, la posizione dei tasti è del tutto differente.
Ma i pulsanti di fendinebbia e retronebbia, sul mio Ducato x250 da lavoro, sono al centro, sotto i comandi del clima... Quelli per il menu del quadro e l'altezza fari sono a sx, e sono coperti, ma funzionano solo a veicolo fermo... Per le opzioni sono sulla leva dx... quella del tergivetro, la leva cruise é a sx..
In risposta al messaggio di nanonet del 18/01/2019 alle 08:11:01Ma la cornice della radio?!
Non so che livello di opzioni abbia il tuo Ducato da lavoro, ma se fosse full optional, la posizione dei tasti è del tutto differente. Sulla console centrale del mio (furgonato) ci sono i pulsanti del T+, HDC, centralizzata,sbrinatore/specchietti e ceck airbag passeggero attivo. Nella console centrale (nella terza posizione da destra della foto, nel mio vuota) si potrebbe anche avere il pulsante del Driving Advisor (avviso superamento di corsia), oppure quello dell'ASR, presente o meno a seconda del livello di controlli ed assistenze alla guida richiesto. Inoltre nel quadro incriminato e nascosto è possibile avere anche il tasto del riscaldatore supplementare e quello dello Start & Stop. Che i due tasti delle impostazioni funzionino solo a mezzo fermo è chiaro, ma questo non toglie che se voglio attivare il retronebbia o i fendinebbia, debba andare alla cieca o spostare completamente la testa distogliendo lo sguardo dalla strada. Io ho i fendinebbia, e spesso devo usarli, francamente spostare la testa ed armeggiare per secondi interi senza guardare la strada non mi piace per nulla, per cui mi sono abituato ad accenderli alla cieca, quindi appoggio le dita sul quadro, individuo il tasto mode (l'unico centrale tutto a dx) e da li in modalità braille vado a cercare il tasto voluto... Le opzioni consultabili/manovrabili dal pulsante sulla leva del tergi sono un mondo differente che non c'entra nulla con l'argomento, idem la leva del Cruise Control, perchè governano funzioni specifiche (visibili ovviamente sul quadro principale), non alternative o sostitutive ai comandi presenti nel quadro nascosto. Tradotto, non posso certo accendere i fendinebbia o retronebbia dal tasto del Trip Computer o dalla leva del Cruise Control... Con simpatia Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 18/01/2019 alle 08:11:01Nessun problema il mio è del 2009...
Non so che livello di opzioni abbia il tuo Ducato da lavoro, ma se fosse full optional, la posizione dei tasti è del tutto differente. Sulla console centrale del mio (furgonato) ci sono i pulsanti del T+, HDC, centralizzata,sbrinatore/specchietti e ceck airbag passeggero attivo. Nella console centrale (nella terza posizione da destra della foto, nel mio vuota) si potrebbe anche avere il pulsante del Driving Advisor (avviso superamento di corsia), oppure quello dell'ASR, presente o meno a seconda del livello di controlli ed assistenze alla guida richiesto. Inoltre nel quadro incriminato e nascosto è possibile avere anche il tasto del riscaldatore supplementare e quello dello Start & Stop. Che i due tasti delle impostazioni funzionino solo a mezzo fermo è chiaro, ma questo non toglie che se voglio attivare il retronebbia o i fendinebbia, debba andare alla cieca o spostare completamente la testa distogliendo lo sguardo dalla strada. Io ho i fendinebbia, e spesso devo usarli, francamente spostare la testa ed armeggiare per secondi interi senza guardare la strada non mi piace per nulla, per cui mi sono abituato ad accenderli alla cieca, quindi appoggio le dita sul quadro, individuo il tasto mode (l'unico centrale tutto a dx) e da li in modalità braille vado a cercare il tasto voluto... Le opzioni consultabili/manovrabili dal pulsante sulla leva del tergi sono un mondo differente che non c'entra nulla con l'argomento, idem la leva del Cruise Control, perchè governano funzioni specifiche (visibili ovviamente sul quadro principale), non alternative o sostitutive ai comandi presenti nel quadro nascosto. Tradotto, non posso certo accendere i fendinebbia o retronebbia dal tasto del Trip Computer o dalla leva del Cruise Control... Con simpatia Ciao
In risposta al messaggio di Mauser del 18/01/2019 alle 11:12:56E' una foto che ho fatto in corso d'opera durante il montaggio della radio (per scambiare info con un mio amico), infatti è incompleta,.
Ma la cornice della radio?! A me piacerebbe avere un'estensione dei comandi a tasto sul volante, per avere tutto a portata di mano ma col volante sempre sotto controllo.
In risposta al messaggio di nanonet del 18/01/2019 alle 13:13:50
E' una foto che ho fatto in corso d'opera durante il montaggio della radio (per scambiare info con un mio amico), infatti è incompleta,. La cornice mancante (tra radio e placca) l'ho realizzata successivamente in ufficiosu CAD 3D e costruita con stampa 3D in ufficio e l'ho aggiunta successivamente, anche la posizione (ed il fissaggio) definitivo della placca era provvisorio, ora è un pò differente. Anche a me piacerebbe avere i comandi al volante, sto cercando qualcosa che si possa interfacciare alla radio (Android) via Blue Tooth o simile, volevi comandi al volante di fabbrica, ma avrei dovuto prendere la radio prevista e non mi piacevano
In risposta al messaggio di Sgaio del 18/01/2019 alle 20:05:38
Io ho trovato questa mascherina, purtroppo la manopola del volume è liscia, piccola e un po’ dura da azionare e quindi (provvisoriamente) ho dovuto aggiungere un cappuccio in gomma per agevolarne l’uso.
In risposta al messaggio di Max369 del 18/01/2019 alle 21:27:41Figurati, si fa per scambiare impressioni.
Scusate se mi sono permesso,ero all'oscuro dello spostamento.E si che ero stato a vedere il nuovo furgone,nell'ottica di una sostituzione,che non ci sarà,il mio vecchietto,va ancora troppo bene(soprattutto perchè ora comeora costa troppo cambiare.)Rispetto al mio,che ha meno dispositivi elettronici per il controllo della trazione(io ho solo asr ed esp)evidentemente,Sevel ha deciso che sono più utili i suddetti tasti,rispetto ai fendi/retro nebbia,ponendoli ben in vista,a scapito dei comandi delle luci.Accontentare tutti,è sempre più difficile...
In risposta al messaggio di Sgaio del 13/02/2019 alle 16:19:51Ottima idea. Provvedo subito .... o quasi !
Ho risolto il problema applicando questi bottoncini trasparenti sui tasti: ora si riconoscono al tatto, basta ricordarsi la posizione degli interruttori.