In risposta al messaggio di IK8LNE del 18/07/2021 alle 23:46:51L'unica cosa che mi viene in mente, è la fuoriuscita di gasolio dalla valvola di sfiato, che, sporcando l'esterno del serbatoio, fa sì che l'odore permane
Buonasera. come da titolo volevo chiedere consigli sulle possibili cause del problema che ultimamente è comparso sul mio camper. la meccanica è un x250 3000 160 cv. L'unico indizio che ho è il seguente. Primadi partire per le vacanze estive ho fatto il pieno e ho riportato il camper al nuovo rimessaggio che purtroppo ha un ingresso in discesa con una pendenza piuttosto consistente. Quando poi sono partito, mentre salivo verso l'uscita, mio figlio che era fuori mi ha fatto notare che ho lasciato sull'asfalto una perdita di gasolio. non so se esiste uno scarico di sicurezza del troppo pieno, ma sta di fatto che da quel giorno è comparso il problema e non va via come se qualcosa si fosse impregnato oppure è stata semplicemente una coincidenza e la perdita è ancora presente. a chi mi rivolgo per questo problema? .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK
In risposta al messaggio di IK8LNE del 18/07/2021 alle 23:46:51Buongiorno IK8LNE, per quanto riguarda ciò che mi è successo, si schianto'la ghiera che tiene il sistema del galleggiante, posta sotto un tappo tra i due sedili cabina. Sollevando queEsto coperchio lo vedi subito sotto. Scusa se lo descrivo non con parole tecniche, sicuramente i più esperti lo sapranno fare meglio di me.
Buonasera. come da titolo volevo chiedere consigli sulle possibili cause del problema che ultimamente è comparso sul mio camper. la meccanica è un x250 3000 160 cv. L'unico indizio che ho è il seguente. Primadi partire per le vacanze estive ho fatto il pieno e ho riportato il camper al nuovo rimessaggio che purtroppo ha un ingresso in discesa con una pendenza piuttosto consistente. Quando poi sono partito, mentre salivo verso l'uscita, mio figlio che era fuori mi ha fatto notare che ho lasciato sull'asfalto una perdita di gasolio. non so se esiste uno scarico di sicurezza del troppo pieno, ma sta di fatto che da quel giorno è comparso il problema e non va via come se qualcosa si fosse impregnato oppure è stata semplicemente una coincidenza e la perdita è ancora presente. a chi mi rivolgo per questo problema? .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK
In risposta al messaggio di IK8LNE del 05/09/2021 alle 13:52:43Come ti è stato detto da cricio, il gasolio in nessun caso dovrebbe uscire, che fanno costruiscono veicoli che devono andare solo in pianura?
Il problema è scaturito dalla grande pendenza infatti, se leggi il mio primo post, salendo col pieno per uscire dal rimessaggio ho lasciato per terra una scia di gasolio. A mezzo serbatoio non è più successo pertanto dedilucoche se rienro al rimessaggio con livello carburante al disotto della metà della capienza, non potrà mai più fuoriuscire visto che la flancia in questione si trova in cima al serbatoio
In risposta al messaggio di IK8LNE del 05/09/2021 alle 22:59:46confermo che da lì il gasolio NON deve uscire ...tu hai qualche problema con quella frangia...prova a smontarla e controlla...poi fa te, se sei contento così...
Comunque riflettevo su un aspetto. il problema si è verificato per la prima volta quando ho cambiato rimessaggio ed avevo il pieno perchè ero in procinto di partire. Dovete credermi, la pendenza della rampa di accesso èdavvero esagerata, forma un angolo di circa 35/40 gradi. è vero che i camper sono fatti per salite e discese ma da quello che ho visto, la flancia per come è realizzata con i pressacavi del cablaggio dei sensori del livello di carburante, non sono in grado di trattenere la fuoriuscita di gasolio anche in caso di modesta pressione ed è per questo che hanno creato un rialzo come da bozza che allego di seguito. Proverò a rifare il pieno alla prossima partenza facendo solo attenzione a rientrare con non più di mezzo serbatoio e se il problema non si ripresenterà lo riterrò risolto.
In risposta al messaggio di IK8LNE del 05/09/2021 alle 22:59:46Facendo un ragionamento: il gasolio è più denso dei suoi stessi vapori, se dici che la copertura non è fatta per trattenere il liquido, allora tutti noi (con l'X250) dovremmo sentire costantememte puzza di gasolio in cabina.
Comunque riflettevo su un aspetto. il problema si è verificato per la prima volta quando ho cambiato rimessaggio ed avevo il pieno perchè ero in procinto di partire. Dovete credermi, la pendenza della rampa di accesso èdavvero esagerata, forma un angolo di circa 35/40 gradi. è vero che i camper sono fatti per salite e discese ma da quello che ho visto, la flancia per come è realizzata con i pressacavi del cablaggio dei sensori del livello di carburante, non sono in grado di trattenere la fuoriuscita di gasolio anche in caso di modesta pressione ed è per questo che hanno creato un rialzo come da bozza che allego di seguito. Proverò a rifare il pieno alla prossima partenza facendo solo attenzione a rientrare con non più di mezzo serbatoio e se il problema non si ripresenterà lo riterrò risolto.
In risposta al messaggio di IK8LNE del 05/09/2021 alle 22:59:46Controlla la guarnizione della ghiera di chiusura della pompa ad immersione.
Comunque riflettevo su un aspetto. il problema si è verificato per la prima volta quando ho cambiato rimessaggio ed avevo il pieno perchè ero in procinto di partire. Dovete credermi, la pendenza della rampa di accesso èdavvero esagerata, forma un angolo di circa 35/40 gradi. è vero che i camper sono fatti per salite e discese ma da quello che ho visto, la flancia per come è realizzata con i pressacavi del cablaggio dei sensori del livello di carburante, non sono in grado di trattenere la fuoriuscita di gasolio anche in caso di modesta pressione ed è per questo che hanno creato un rialzo come da bozza che allego di seguito. Proverò a rifare il pieno alla prossima partenza facendo solo attenzione a rientrare con non più di mezzo serbatoio e se il problema non si ripresenterà lo riterrò risolto.
In risposta al messaggio di IK8LNE del 18/07/2021 alle 23:46:51Ciao collega, stessa mecanica stesso problema, facendo il pieno gocciolava sull'asfalto poi consumando carburante in viaggio il problema spariva.
Buonasera. come da titolo volevo chiedere consigli sulle possibili cause del problema che ultimamente è comparso sul mio camper. la meccanica è un x250 3000 160 cv. L'unico indizio che ho è il seguente. Primadi partire per le vacanze estive ho fatto il pieno e ho riportato il camper al nuovo rimessaggio che purtroppo ha un ingresso in discesa con una pendenza piuttosto consistente. Quando poi sono partito, mentre salivo verso l'uscita, mio figlio che era fuori mi ha fatto notare che ho lasciato sull'asfalto una perdita di gasolio. non so se esiste uno scarico di sicurezza del troppo pieno, ma sta di fatto che da quel giorno è comparso il problema e non va via come se qualcosa si fosse impregnato oppure è stata semplicemente una coincidenza e la perdita è ancora presente. a chi mi rivolgo per questo problema? .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 06/09/2021 alle 20:08:27Dunque, la situazione del mio mezzo è identica a quella da te riportata in foto.
Ciao collega, stessa mecanica stesso problema, facendo il pieno gocciolava sull'asfalto poi consumando carburante in viaggio il problema spariva. Risolto con poca spesa facendo sostituire la ghiera di plastica ceh tiene il gruppo pompa/galleggiante nel serbatoio. Se cerchi qui su COL troverai altri che hanno avuto lo stesso problema. 73 de IZ1AMP Massimo
In risposta al messaggio di IK8LNE del 07/09/2021 alle 11:59:58se gira a vuoto, è perchè non stringe più, per questo perdi gasolio
Dunque, la situazione del mio mezzo è identica a quella da te riportata in foto. Un particolare però l'ho notato, quella che tu hai indicato in foto come GHIERA gira a vuoto. Come si fa a cambiarla? devo smontare tutti i tubicini e anche il connettore elettrico? Dove posso trovare questo ricambio e con quali parole chiave posso cercarlo in rete?
In risposta al messaggio di IK8LNE del 07/09/2021 alle 11:59:58Ciao, come ti hanno già detto se la ghiera gira a vuoto è rotta. Il lavoro me lo ha fatto il meccanico, con l'apposita chiave, al costo di 50€
Dunque, la situazione del mio mezzo è identica a quella da te riportata in foto. Un particolare però l'ho notato, quella che tu hai indicato in foto come GHIERA gira a vuoto. Come si fa a cambiarla? devo smontare tutti i tubicini e anche il connettore elettrico? Dove posso trovare questo ricambio e con quali parole chiave posso cercarlo in rete?