In risposta al messaggio di Carlom180 del 14/11/2019 alle 10:31:27potrebbe essere il blocchetto di accensione, le masse o altre connessioni
Buongiorno a tutti Questa mattina dopo mesi di inattività faccio per muovere il mio camper (meccanica Iveco TurboDaily 35 12 del 1992): il quadro non dà segni di vita ma penso che sia colpa della batteria, la sostituiscoe vedo che gli abbaglianti si accendono (non dovrebbero visto che l'interruttore é spento); entro poi in cabina e vedo tutte le luci del quadro accese come quando giro la chiave al primo scatto ( Peccato che la chiave non sia nemmeno inserita!). Stacco la batteria e verifico tutti i fusibili e i Relais, ricollego la batteria e gli abbaglianti non si accendono più, ma il resto quadro resta acceso. A questo punto mi viene in mente che anche l'anno scorso dopo giorni di pioggia (anche questo è stato un periodo piovoso) avevo avuto un problema simile ma lasciando scollegata la batteria per un giorno si era risolto. Di primo acchito penserei a un Relais che si incanta, ma non so quale possa essere quello che governa il quadro ...qualche suggerimento?