quote:Risposta al messaggio di volco inserito in data 17/10/2009 18:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei proprio sicuro di quello che dici? Credi che prendere la rincorsa prima di una salita e stare a tutto gas sotto sforzo sia meno stressante per il banco, i pistoni e ecc. di andare su magari alla stessa velocita' ma con 3/4 di acceleratore????? Credi veramente che con un solo giro alla pompa, ma con un turbo che soffia mediamente da 0,3 a 0,5 bar in piu' dell' originale unito ad un filtro aria piu' aperto si aumenti la fumosita' di scarico ed i consumi e si stressi la frizione????? Non si sta parlando di tirar fuori 170/180cv da un mezzo che di serie ne aveva sì e no 90, ma di dare una decina di cv in piu' ad un mezzo per fargli sfangare meglio le salite piu' irte[;)] Rispondendo ad arturino, nessuno usa il camper per fare le corse o per ingarellarsi nelle salite, ma e' pericoloso non riuscire ad avere lo stesso passo dei tir nelle salite. Piu' potenza e coppia servono solo per togliersi d'impaccio da situazioni "poco piacevole": non e' detto che debba essere sempre utilizzata, non e' detto che si debba stare sempre a tutto gas[;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di sborfy inserito in data 17/10/2009 17:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il filtro e' facile da montare...e' alla fine il ricambio di quello originale. Il giro alla pompa e' bene che te lo faccia il meccanico o il pompista. L'overboost regolabile invece e' un'altra storia: ti serve un'elettrovalvola(di quelle usate per gli impianti a gpl/metano delle auto a carburatori), un rele' un interruttore ed un raccordo a "T" da giardinaggio. Sul tubicino che va dalla turbina alla wastegate ci interponi il raccordo a T: alla parte libera del raccordo ci metti un tubino e lo porti in un punto del cofano che ti torna piu' comodo. In cima ci metterai poi un gigler da carburatori della dimensione che serve per poter ottenere una pressione di 1,3 bar. La dimensione del gigler non e' standard, quindi devi provare la pressione del turbo prima di fare la modifica, poi la riprovi con la modifica fatta senza gigler in cima al tubino, vedi che pressione hai e di lì comonci a metterci su dei gigler e riprovi la pressione aumentando o diminuendo la dimensione del gigler fino ad avvicinarti alla pressione desiderata. Se sul tubino della fuga d'aria ci interponi l'elettrovalvolatore sotto rele', comandata da un interrutore che apre e chiude la fuga d'aria stessa ottieni l'inserimento ed il disinserimento automatico della pressione del turbo. In pratica in posizione off hai la pressione del turbo originale, su on invece hai la pressione piu' alta. Allo stesso interruttore ci puoi anche collegare l'elettroventola. Qualcuno invece di mettere un interruttore, montava un pulsante a pressione(senza on off) sotto al pedale del gas in modo che la max pressione interveniva solo al 100% di acceleratore, ma personalmente preferisco avere piu' pressione sempre, anche sui carichi parziali[;)][;)] Se ti serve, quando hai rimediato il necessario fammi un fischio che ti faccio uno schema di montaggio e te lo mando per mail. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 18/10/2009 15:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie appena ho il neccessario ti faccio sapere [:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Mik239 inserito in data 19/10/2009 23:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi spiace contraddirti ma il tuo motore è un peugeot XUD9TE-Y alesaggio corsa 83x88 cioè a corsa lunga.Detto questo la sostituzione del radiatore rimane d'obbligo per eliminare il problema alla radice. Dopo questa modifica provalo .Se poi vuoi più coppia devi accoppiare turbina a geometria variabile con intercooler maggiorato(devi compensare i cc mancanti rispetto al fiat ).Dotare il camper di comando temporeneo per la sovrapressione del turbocompressore non mi sembra una buona idea - maggiore energia termica da dissipare - l'incremento di coppia non ti serve per frazioni di secondo ma per un'arco di tempo considerevole. Ciao Cristiano [?][?]
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 31/01/2010 15:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caxxo, facile in quel modo, sei proprio ganzo! Facile passare da un 1.9td da 83cv a un 2.4 da 135!! Ma sai che hai proprio trovato il sistema di risolvere un problemone? L'uovo di colombo! Anche io avevo problemi con la mia twingo...ci metteva un po' troppo a passare da 145km/h a 150km/h, così l'ho sostituita con una maestosa Ferrari F430 F1. Se devi fare interventi a "pene di segugio" in questo modo, fai un piacere! Conta fino a 10 e poi stai zitto! Non porti utilita' al forum! Il problema e' che io son piu' strxxxo di te che ti rispondo pure!
quote:Risposta al messaggio di meme66 inserito in data 31/01/2010 15:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto quasi tutto, giusto due o tre appunti per precisazione. 1) Fiat e Sofim sono la stessa cosa...Sofim e' un'azienda di Fiat che costruisce e progetta(o meglio costruiva e progettava perche' ora e' tutto in mano a Fiat Power Train-FTP) motori diesel per veicoli commerciali leggeri e pesanti...sono suoi i motori 2.5-2.8 del ducato nelle varie declinazioni. Probabilmente volevi fare distinzione tra Fiat e PSA. PSA e' un'azienda del gruppo Citroen/Peugeot che progetta e realizza motori. 2) Una delle due ventole non deve andare sempre altrimenti col tempo si brucia: Devi comandarla dall' abitacolo tramite interruttore. 3)Aumento cv= aumento rotture non mi trova daccordo: Se si esagera sì, ma se si fanno scelte oculate e si prendono le giuste precauzioni si ha la stessa durata. Infine riguardo a chi parlava di montare un turbo a geom. variabile: NON SERVE!! O meglio se ne puo' fare a meno! Gia' dando gasolio e aumentando la pressione del turbo unitamente ad un filto aperto si guadagna molto proprio ai bassi giri! Un Turbo VGT sarebbe la soluzione, ma a cifre che con un po' di giunta in denaro permettono di permutare il camper con uno simile di eta', ma con motorizzazione piu' prestante. Un saluto Luca Un saluto Luca