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In risposta al messaggio di Ciobeddu del 08/07/2023 alle 15:53:34Prima di attuare fantasiosi ed inutili esperimenti suggerirei delle riflessioni sul mezzo in tuo possesso.
leggengo il forum ho notato che alcuni amici hanno montato una ventola sull'intercooler. parliamo di un marlin 58 1.9 TD.. motore piccolo sottodimensionato che mi fa impazzire soprattutto quando non riesco a riprenderein seconda sulle salite. Da qui la decisione di mettere una ventola sull'IC. penvavo a questa: ... regolata (accesa sopra i 40-45 gradi) da questo ... normalmente aperto.. dovrebbe andare? attendo il vostro consiglio... soprattutto per il fissaggio GRAZIE
In risposta al messaggio di francochico del 08/07/2023 alle 18:59:49la ventola assorbe 4A. in watt 80. come accendere gli abbaglianti. il guadagno sul volume immesso è molto più grande. se vuoi ti faccio i calcoli precisi ma andiamo offropic. ricordiamoci che parliamo di mantenere la potenza dichiarata dal costruttore in condizioni di alta temperatura e scarso raffreddamento (bassa velocità ed salita)
Niente anzi la potenza che attiva la ventola si sottrae al motore quindi ci perderesti. Lunica soluzione per aumentare la potenza è dare più gasolio e aria, ma qui mi fermo. Saluti
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 09/07/2023 alle 16:00:02Beata innocenza, se pensi basti così poco per guadagnare potenza, quello che hai spiegato è vero ma purtroppo irrilevante, la seconda sarà sempre la stessa seconda. .
he he siete fantastici.. allora tornando alla ventola sull’IC. l’ic ha il compito di raffreddare il comburente che la turbina spinge nei cilindri questo perché inevitabilmente la parte fredda del turbo fredda non saràmai perché solidale alla parte calda. dato che il volume di un gas dipende dalla sua temperatura e pressione la quantità di ossigeno (comburente) dipende fortemente dalla temperatura, abbassandola aumentiamo il numero di molecole di ossigeno che a parità di volume (di performance del turbo quindi pressione) entrano nel motore. a parità quindi di rapporto stecheometrico gasolio/aria possiamo avere un miglioramento della performance. questo naturalmente a motore caldo ( vi siate mai accorti di quando tiri di più il vostro turbo diesel appena avviato? questo perché turbo e ic sono freddi!) mettere la ventola non è una quindi una caxxata è un sistema per mantenere sotto controllo le temperature dell’aria che purtroppo per la mia esperienza su questo mezzo sotto controllo non sono. specialmente durante le salite estive. non andrò più forte non consumerò meno ma avrò una performance costante anche in queste condizioni. Tornando alle marce è vero esiste la prima (ma abbassare la velocità significa contribuire al problema ic) inoltre la seconda sarebbe tenuta tranquillamente ma essendo la zona giri lontana dalla piena efficenza del turbo questo non può avvenire. migliorando il rendimento dell’ic permetterà di avvicinarsi alla zona giri efficace del turbo permettendo di viaggiare in seconda anziché in prima con risparmio carburante tempo ed usura meccanica. spero di essermi spiegato.
In risposta al messaggio di turbinello del 09/07/2023 alle 00:27:15come dicevo il radiatore acqua verrà sostituito perché rotto è così liquidi e termovalvole. da quel punto di vista per il raffreddamento non posso fare altro. direte che però il turno e l’IC non c’entra! Sni, perché un motore ben raffreddato permette a tutta la componentistica ad esso solidale di subire meno il surriscaldamento.
Quella roba è un contro senso . nn serve a nulla . Poi la metti sul radiatore intercooler ? hai il.motore fiat o il psa. comunque il.mezzo ha una certa età e l'impianto sarà un po' intasato. una cosa veramente validache puoi fare è lavare bene bene l'impianto . Sopratutto per i passaggi motore un paio di volte . Guarda anche su internet che prodotti usare. poi scaricare tutto e poi montare un radiatore acqua maggiorato ciao
In risposta al messaggio di masivo del 09/07/2023 alle 16:15:28è vero la mia seconda sara sempre lei. quello che mi da fiducia (speranza) è la differenza che noto a motore freddo e motore caldo.. dimenticavo motore FIAT 100000km.
Beata innocenza, se pensi basti così poco per guadagnare potenza, quello che hai spiegato è vero ma purtroppo irrilevante, la seconda sarà sempre la stessa seconda. .
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 09/07/2023 alle 16:00:02Ma se hai tutte queste certezze, perché seivenutoa chiede consigli?
he he siete fantastici.. allora tornando alla ventola sull’IC. l’ic ha il compito di raffreddare il comburente che la turbina spinge nei cilindri questo perché inevitabilmente la parte fredda del turbo fredda non saràmai perché solidale alla parte calda. dato che il volume di un gas dipende dalla sua temperatura e pressione la quantità di ossigeno (comburente) dipende fortemente dalla temperatura, abbassandola aumentiamo il numero di molecole di ossigeno che a parità di volume (di performance del turbo quindi pressione) entrano nel motore. a parità quindi di rapporto stecheometrico gasolio/aria possiamo avere un miglioramento della performance. questo naturalmente a motore caldo ( vi siate mai accorti di quando tiri di più il vostro turbo diesel appena avviato? questo perché turbo e ic sono freddi!) mettere la ventola non è una quindi una caxxata è un sistema per mantenere sotto controllo le temperature dell’aria che purtroppo per la mia esperienza su questo mezzo sotto controllo non sono. specialmente durante le salite estive. non andrò più forte non consumerò meno ma avrò una performance costante anche in queste condizioni. Tornando alle marce è vero esiste la prima (ma abbassare la velocità significa contribuire al problema ic) inoltre la seconda sarebbe tenuta tranquillamente ma essendo la zona giri lontana dalla piena efficenza del turbo questo non può avvenire. migliorando il rendimento dell’ic permetterà di avvicinarsi alla zona giri efficace del turbo permettendo di viaggiare in seconda anziché in prima con risparmio carburante tempo ed usura meccanica. spero di essermi spiegato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2023 alle 16:25:08magari avere certezze! io qualcuna ne avevo quando preparavo le auto. altri motori (benzina). qui siamo su roba vecchia diesel e mi interessa la vostra esperienza perché su questi mezzi è superiore alla mia. io so come funziona un IC e mi sono fatto mille viaggi pindalici. la ventola costa 35 euro. prima di sbattermi potrei anche alimentarla direttamente sempre accesa e provare. se c’è miglioramento farò il sistema di accensione sopra i 45 gradi relais ecc. se non funziona restituisco e ci metto una pietra sopra.
Ma se hai tutte queste certezze, perché seivenutoa chiede consigli? Montala e basta
In risposta al messaggio di Ciobeddu del 09/07/2023 alle 16:33:08Allora cerca di ascoltare i consigli, tutti ti stanno dice do che non serve praticamente te a nulla
magari avere certezze! io qualcuna ne avevo quando preparavo le auto. altri motori (benzina). qui siamo su roba vecchia diesel e mi interessa la vostra esperienza perché su questi mezzi è superiore alla mia. io so comefunziona un IC e mi sono fatto mille viaggi pindalici. la ventola costa 35 euro. prima di sbattermi potrei anche alimentarla direttamente sempre accesa e provare. se c’è miglioramento farò il sistema di accensione sopra i 45 gradi relais ecc. se non funziona restituisco e ci metto una pietra sopra.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2023 alle 16:37:54messaggio recepito.
Allora cerca di ascoltare i consigli, tutti ti stanno dice do che non serve praticamente te a nulla Ma tu vuoi solo sentirti dire che quello che credi sia giusto Un benzina è molto. Diverso da un diesel e per farlo andare basta poco, per un diesel la cosa è assai più complicata Te lo dice uno che ha preparato sia motori benzina, due tempi e diesel
In risposta al messaggio di turbinello del 09/07/2023 alle 20:59:09Non mi sembra si sia lamentato di surriscaldamento, ma di scarsa prestazione in salita
Sei arrivato qua dicendo che hai problemi di surriscaldamento motore . ti abbiamo dato i suggerimenti per tenere in ordine il sistema , e quindi tutelare anche il motore . compreso il mio che ti ho suggerito di mettere unomaggiorato . tu invece hai deragliato nel discorso parlato di ventola su ic a questo punto cambia il titolo è chiedi come si fa a elaborare il 1.9 td. ne ho fatti diversi . Quindi potrei risponderti .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2023 alle 21:41:58Ah si ?
Non mi sembra si sia lamentato di surriscaldamento, ma di scarsa prestazione in salita