https://www.newsauto.it/guide/m...
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military/In risposta al messaggio di franco49tn del 25/06/2020 alle 11:28:35Non ho nulla da aggiungere, ma grazie per intanto della segnalazione: non ne avevo mai sentito parlare.
Qualcuno di Voi ha notizie fresche sul motore 2 tempi Achates costruito in USA e che sembra essere rivoluzionario sia benzina che diesel ? ... E le prove su mezzi Ford e autotreni come andranno ? Con curve di coppia e potenza mai raggiunte Franco
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/06/2020 alle 11:28:35non so cosa tu intenda per rivoluzionario, ma è un motore a pistoni contrapposti, creato tra la prima e la seconda guerra mondiale
Qualcuno di Voi ha notizie fresche sul motore 2 tempi Achates costruito in USA e che sembra essere rivoluzionario sia benzina che diesel ? ... E le prove su mezzi Ford e autotreni come andranno ? Con curve di coppia e potenza mai raggiunte Franco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Robir del 27/06/2020 alle 17:47:38è un due tempi, privo di valvole e di testata. e in teoria dovrebbe anche pesare meno rispetto allo stesso motore ciclo otto di eguale potenza
Dallo spaccato non si vedono valvole di ammissione e scarico, non credo che si possa risolvere con delle piccole luci al centro cilindri, andrebbe posizionato in boxer altrimenti i pistoni superiori sarebbero sempre pieni d'olio
In risposta al messaggio di Rascal del 28/06/2020 alle 11:23:52Perchè maggiore complessità costruttiva?Se ha la metà dei pezzi,lavora a temperature più basse.La complessità sarà quella di farlo rompere.
In un momento che si tende a ridurre i costi di produzione per aumentare i profitti, vedi auto con motori a tre cilindri ed in futuro non si puo escludere anche a due, vedo poco praticabile l'adozione di quel motore dai costidi produzione sicuramente elevati. Pertanto nel mondo auto non credo abbia grandi possibilità, forse per la trazione commerciale su camion furgoni ecc. puo avere un futuro.
In risposta al messaggio di Paolol del 28/06/2020 alle 14:42:10Da quel che si vede sono due motori con pistoni, bielle albero a gomiti uniti per la testa come dire in pratica un 6 cilindri a V classico, soluzione adottata sulle macchine di prestigio /sportive. Se pensiamo alle nostre vetturette che girano con un tre/quattro cilindri la vedo una soluzione più costosa. Una cosa poco chiara è come avviene la lubrificazione che sappiamo essere un punto delicato nel due tempi sopratutto per l'inquinamento, c'è poi pure la questione dimensioni di non poco conto non mi sembra molto compatto richiede cofani voluminosi vanno bene per gli americani meno per le europee.
Perchè maggiore complessità costruttiva?Se ha la metà dei pezzi,lavora a temperature più basse.La complessità sarà quella di farlo rompere. Non sono motorista,ma sapevo che anche la renault e witteven(ing ex aprilia2 tempi)ci stanno lavorando parlandone assai bene(in termini ambientali e di efficienza!) Adesso che si sta sgonfiando la bolla dell'elettrico,mi farebbe piacere sapere di qualcuno che va anche in altre direzioni. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Rascal del 28/06/2020 alle 17:21:53Per le utilitarie potrebbero fare un unico cilindro e due pistoni creando un motorino molto piccolo ma a quanto sembra performante e ecologico.
Da quel che si vede sono due motori con pistoni, bielle albero a gomiti uniti per la testa come dire in pratica un 6 cilindri a V classico, soluzione adottata sulle macchine di prestigio /sportive. Se pensiamo alle nostrevetturette che girano con un tre/quattro cilindri la vedo una soluzione più costosa. Una cosa poco chiara è come avviene la lubrificazione che sappiamo essere un punto delicato nel due tempi sopratutto per l'inquinamento, c'è poi pure la questione dimensioni di non poco conto non mi sembra molto compatto richiede cofani voluminosi vanno bene per gli americani meno per le europee.
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In risposta al messaggio di Robir del 27/06/2020 alle 17:47:38Non trarre conclusioni affrettate, le immagini postate da Franco non sono disegni rimasti "reclusi" su qualche CAD 3D, sono oggetti veri e funzionanti
Dallo spaccato non si vedono valvole di ammissione e scarico, non credo che si possa risolvere con delle piccole luci al centro cilindri, andrebbe posizionato in boxer altrimenti i pistoni superiori sarebbero sempre pieni d'olio
https://it.wikipedia.org/wiki/M...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 27/06/2020 alle 14:45:32Per Aurelio e Tommaso
Non ho nulla da aggiungere, ma grazie per intanto della segnalazione: non ne avevo mai sentito parlare. La tecnologia appare davvero promettente, anche se forse un po' ingombrante. Se fabbricassero ad esempio un bel 1.8 con 165 cavalli e 380 di coppia, sarebbe l'ideale (almeno sulla carta) per i nostri mezzi.
https://youtu.be/usmauFigpzk?t=71
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/06/2020 alle 09:30:18mi dava l idea che dovesse pesare di piu per la presenza di due alberi motore che sono tra i componenti piu pesanti, e i grossi ingranaggi per unirli. Vero che mancando la testata e le valvole e alberi a camme, si risparmia parechio peso.
Per Aurelio e Tommaso Il motore pesa molto meno dei 4 tempi Ha circa il 50% in meno di pezzi Non ha valvole e i problemi relativi Invece che consumare 12-13 lt x 100km come il corrispondente a 4 tempi consuma solo 6-7 ltx 100km con più potenza e il doppio della coppia Se fosse così lo aspettiamo sui ns. mezzi. In US ho la caravan di mia figlia da 9 mt e 8 posti da trainare , se decido di andare cercherò un pichup Ford F150 col il motore 2 tempi ,che ora è in circolazione dall'anno scorso in alcuni stati Usa . Se Ford ci crede e pure Walmart sui suoi tir ...
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