In risposta al messaggio di luca200187 del 22/04/2020 alle 13:45:35Se intendi quello che ti legge la conformazione del terreno io ce l’ho sul camion però . Non mi piace e mai mi piacerà
Buongiorno a tutti, vorrei sapere quale casa di produzione, attualmente sul mercato, propone di serie o come optional il Cruise Control Adattivo per veicoli entro i 3500 kg. Immagino che quasi sicuramente deve essere abbinato al cambio automatico. Grazie mille in anticipo a tutti. Luca Piccioli
In risposta al messaggio di luca200187 del 22/04/2020 alle 13:45:35C'è sia su Ducato che Sprinter, il cruiser è interfacciato con un radar posto anteriormente, con una telecamera integrata al sistema diventa un ADAS di 1°livello.
Buongiorno a tutti, vorrei sapere quale casa di produzione, attualmente sul mercato, propone di serie o come optional il Cruise Control Adattivo per veicoli entro i 3500 kg. Immagino che quasi sicuramente deve essere abbinato al cambio automatico. Grazie mille in anticipo a tutti. Luca Piccioli
In risposta al messaggio di luca200187 del 22/04/2020 alle 13:45:35il cambio automatico NON è un requisito.Ho un'auto che ha il cruise adatt(at)ivo e ha il cambio manuale.
Buongiorno a tutti, vorrei sapere quale casa di produzione, attualmente sul mercato, propone di serie o come optional il Cruise Control Adattivo per veicoli entro i 3500 kg. Immagino che quasi sicuramente deve essere abbinato al cambio automatico. Grazie mille in anticipo a tutti. Luca Piccioli
In risposta al messaggio di luca200187 del 22/04/2020 alle 13:45:35Il CCA è un optional che io, avendo una guida normalmente tranquilla, trovo estremamente comodo e offre una sicurezza in più, è disponibile per i nuovi modelli di Ducato e Sprinter, come ti hanno detto.
Buongiorno a tutti, vorrei sapere quale casa di produzione, attualmente sul mercato, propone di serie o come optional il Cruise Control Adattivo per veicoli entro i 3500 kg. Immagino che quasi sicuramente deve essere abbinato al cambio automatico. Grazie mille in anticipo a tutti. Luca Piccioli
In risposta al messaggio di Ikigai del 22/04/2020 alle 15:37:05Forse hai fatto un pò di confusione
Il CCA è un optional che io, avendo una guida normalmente tranquilla, trovo estremamente comodo e offre una sicurezza in più, è disponibile per i nuovi modelli di Ducato e Sprinter, come ti hanno detto. Quando abbiamoscelto gli optional del nostro prossimo camper, volevo averlo, ed era indicato come optional sia per i semintegrali che per il nostro, motorhome (Burstner). L'optional da soli 991€ recita: Pacchetto sicurezza (assistenza alla frenata, sensori di pioggia e luminosità, assistenza alla carreggiata, riconoscimento dei segnali stradali e funzione anabbagliante automatica) Il concessionario ce lo ha messo nel preventivo, dato che era (ed lo è anche adesso...) disponibile sul sito e sulla loro documentazione. Poi ci siamo fatti fare un preventivo per un'altro camper di altra marca, e l'altro concessionario ci ha detto che per i motorhome questi optional non sono disponibili, dato che un conto è se li monta Fiat sulla cabina originale, un conto se la meccanica acquistata dal fabbricante è per motorhome, quindi priva degli elementi necessari (radar, telecamere ecc) per attuarlo. Morale, il concessionario Burstner si è informato, e per il nostro motorhome su base Ducato Heavy non è possibile averlo PS: a me ha salvato la vita una volta in auto, dove da anni lo ho. Mi ha evitato un tamponamento in autostrada frenando al posto mio, che ero erroneamente distratto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/04/2020 alle 14:32:28Ciao, mi confermi che su l'ultimo modello Ducato è possibile avere il Cruise Controllo rigorosamente Adattivo?
C'è sia su Ducato che Sprinter, il cruiser è interfacciato con un radar posto anteriormente, con una telecamera integrata al sistema diventa un ADAS di 1°livello. Molte vetture lo sono da tempo dotate. Roberto
In risposta al messaggio di paolo135 del 22/04/2020 alle 15:10:58Ciao, concordo a pieno. Ma che tu sappia si può ordinare su un camper? Su quale mezzo o modello?
Io al contrario lo trovo utilissimo, se non hai fretta lo imposti e hai il vantaggio che se trovi un camion ti metti dietro alla tua distanza di sicurezza e viaggi tranquillo, se c'e' molto traffico effettivamente e' un po scomodo.
In risposta al messaggio di Ikigai del 22/04/2020 alle 15:37:05Ciao, grazie per le info.
Il CCA è un optional che io, avendo una guida normalmente tranquilla, trovo estremamente comodo e offre una sicurezza in più, è disponibile per i nuovi modelli di Ducato e Sprinter, come ti hanno detto. Quando abbiamoscelto gli optional del nostro prossimo camper, volevo averlo, ed era indicato come optional sia per i semintegrali che per il nostro, motorhome (Burstner). L'optional da soli 991€ recita: Pacchetto sicurezza (assistenza alla frenata, sensori di pioggia e luminosità, assistenza alla carreggiata, riconoscimento dei segnali stradali e funzione anabbagliante automatica) Il concessionario ce lo ha messo nel preventivo, dato che era (ed lo è anche adesso...) disponibile sul sito e sulla loro documentazione. Poi ci siamo fatti fare un preventivo per un'altro camper di altra marca, e l'altro concessionario ci ha detto che per i motorhome questi optional non sono disponibili, dato che un conto è se li monta Fiat sulla cabina originale, un conto se la meccanica acquistata dal fabbricante è per motorhome, quindi priva degli elementi necessari (radar, telecamere ecc) per attuarlo. Morale, il concessionario Burstner si è informato, e per il nostro motorhome su base Ducato Heavy non è possibile averlo PS: a me ha salvato la vita una volta in auto, dove da anni lo ho. Mi ha evitato un tamponamento in autostrada frenando al posto mio, che ero erroneamente distratto.
In risposta al messaggio di Tramy del 22/04/2020 alle 17:34:42Ciao, quindi solo Mercedes?
Forse hai fatto un pò di confusione quello che hai descritto non è il cruise control adattativo, ma un insieme di sistemi riuniti sotto la voce pacchetto sicurezza che sono quelli che hai elencato. il cruise control adattativocome ha già descritto qualcuno adatta automaticamente la velocità al traffico antistante la vettura. questo significa che se hai impostato 100 ma il traffico antistante permette di andare a soli 80, la tua andatura sarà di 80. Riesce a farlo tramite un sensore radar posto nella calandra, e nelle versioni più sofisticate anche con una telecamera nel parabrezza. disponibile solo per le meccaniche Mercedes (no motorhome), e no per Ducato, al suo posto c'è il pacchetto che hai descritto. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di luca200187 del 22/04/2020 alle 23:48:26Vai sul sito "Ducato camper"
Ciao, quindi solo Mercedes? se è così non penso di potermelo permettere in questa vita. Io lo utilizzo nella mia Ford Focus... non penso di poterne fare a meno da ora in poi. Comunque forse mi conviene aspettare che anche Fiat di svegli per poterlo avere sul camper. grazie mille.
https://www.fiatcamper.com/it/p...
In risposta al messaggio di Dash del 22/04/2020 alle 14:33:07Più che d’accordo. Anch’io ho il camper con cruise control “normale” come quello che ho avuto su tutte le auto da oltre trent’anni mentre ho quello adattativo sull’auto attuale.
il cambio automatico NON è un requisito.Ho un'auto che ha il cruise adatt(at)ivo e ha il cambio manuale. Tutti scrivono adattivo, è una brutta storpiatura di adattativo italianizzando la parola inglese adaptive. SullaTreccani c'è solo adattativo. Li ho provati entrambi, sul camper ho quello NON adattivo (IVECO 2013) e lo preferisco. Fondamentalmente sul camper è un non problema, visto che non raggiungo quasi mai nessuno quando imposto il cruise. Invece sull'auto è un problema, se imposto il cruise e c'è qualcuno piantato a 100 all'ora in 3a corsia, il cruise adatt(at)ivo quando gli arriva sotto comincia a frenare e mi tiene a 200 o più metri da chi mi precede. Per portarmi più sotto, devo disinserire il cruise, farmi sotto, e aspettare che il piantato si sposti (a 2-300 m di distanza non si sposterà MAI). SCOMODISSIMO. Anche regolando la distanza di intervento non c'è modo di farlo arrivare abbastanza vicino a chi precede. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Sgaio del 23/04/2020 alle 00:21:26Non c'è bisogno di spostarsi in terza corsia dalla prima, si rimane in prima corsia e, mantenendo velocità costante, si effettua il superamento (non sorpasso), che è manovra consentita dal CdS. Ovviamente stando attenti che l'imbambolato non decida di spostarsi in prima corsia (senza guardare) proprio mentre lo stai affiancando.
Più che d’accordo. Anch’io ho il camper con cruise control “normale” come quello che ho avuto su tutte le auto da oltre trent’anni mentre ho quello adattativo sull’auto attuale. Ovviamente c’è anche la frenataassistita che entra regolarmente in azione quando, dalla prima corsia, devo spostarmi in terza per superare l’ennesimo idiota piantato in solitaria nella corsia centrale. Il colmo è che, in caso di pioggia o neve, il radar si “accieca” e non è possibile usare il cruise control, neanche in modalità non adattativa.
In risposta al messaggio di Tramy del 22/04/2020 alle 17:34:42Ciao Giorgio, già, forse ho dato per scontato che il sistema di frenata di emergenza, che presuppone un radar che rileva gli ostacoli, venisse usato anche per il CCA. So bene cosa sia il CCA, lo ho avuto sulla Passat, sulle due Skoda superb che ho avuto, e sulla prossima che spero arrivi presto. Come detto, lo trovo estremamente comodo e quello provato sulla Superb è implementato benissimo, davvero piacevole. La mia esperienza coi consumi è che siano paragonabili a quelli della guida manuale.
Forse hai fatto un pò di confusione quello che hai descritto non è il cruise control adattativo, ma un insieme di sistemi riuniti sotto la voce pacchetto sicurezza che sono quelli che hai elencato. il cruise control adattativocome ha già descritto qualcuno adatta automaticamente la velocità al traffico antistante la vettura. questo significa che se hai impostato 100 ma il traffico antistante permette di andare a soli 80, la tua andatura sarà di 80. Riesce a farlo tramite un sensore radar posto nella calandra, e nelle versioni più sofisticate anche con una telecamera nel parabrezza. disponibile solo per le meccaniche Mercedes (no motorhome), e no per Ducato, al suo posto c'è il pacchetto che hai descritto. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di luca200187 del 22/04/2020 alle 23:42:20Ciao, credo di aver dato per scontato che lo avesse, avendo la frenata di emergenza. Leggendo in rete, non ho effettivamente trovato informazioni sul CCA implementato sul Ducato, quindi può essere che non lo abbia.
Ciao, grazie per le info. ma non mi torna una cosa. scrivi: L'optional da soli 991€ recita: Pacchetto sicurezza (assistenza alla frenata, sensori di pioggia e luminosità, assistenza alla carreggiata, riconoscimento deisegnali stradali e funzione anabbagliante automatica) ma non viene citato il Cruise Control Adattivo. Sei sicuro che il nuovo modello di ducato prevede come optional il CCA? Grazie ancora!
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/04/2020 alle 08:58:22Illuminami su che cosa è il CCA, acronimo di che,
Ciao, credo di aver dato per scontato che lo avesse, avendo la frenata di emergenza. Leggendo in rete, non ho effettivamente trovato informazioni sul CCA implementato sul Ducato, quindi può essere che non lo abbia.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/04/2020 alle 12:39:48Cruise Control Adattativo (in inglese sarebbe ACC). Forse non si usa come acronimo in Italia, ma mi sembrava intuitivo essendo l'argomento della discussione
Illuminami su che cosa è il CCA, acronimo di che, so e conosco l'ADAS Roberto
https://www.youtube.com/watch?t...
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/04/2020 alle 13:00:29Temo sia roba vecchia, che sappia oggi è direttamente integrato nell'ADAS.
Cruise Control Adattativo (in inglese sarebbe ACC). Forse non si usa come acronimo in Italia, ma mi sembrava intuitivo essendo l'argomento della discussione