quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 21/02/2011 09:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un allungamento delle marce c'è ma non ti stravolge il mezzo...poi con 6 marce e il motore iveco perdi ben poco in ripresa...la cosa che ho notato è che adesso il contachilometri è preciso al km (comparato col navigatore)...mentre prima mi dava uno scarto di -6km/h...poi io ho una guida piuttosto rilassata...non sforzo mai troppo il motore, quindi non ho notato differenze significative... magari se mi fai sapere come ti trovi tu in autostrada con la misura diversa e la pressione di gonfiaggio...grazie... ciao,william
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 23/02/2011 20:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faresti meglio a dire al tuo gommista di riguardare bene le conversioni psi/bar: se sono pneu standard possono arrivare a max 69 psi a freddo e carico max, cioè 4,5 bar circa. Una gomma a 5,4 che entra inavvertitamente dentro una buca in velocità anche moderata (50/60 km/h è matematicamente "rotta" anche se non si affloscia (rottura di una o più tele) quindi si a pneumatici gonfi al limite max dimensione/peso, ma non oltre. A meno che il gommarolo non speri di rivederti presto.... Parere personale
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 23/02/2011 20:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora segna meno del reale. Appunto. Non è vero che con le /75 si aggiusta. I telai camper hanno il tachimetro tarato per le /65. Se si vuole un'indicazione coerente va aggiornato (e non è gratis [:D][:D]). Quanto alla pressione, anche il mio gommista mi gonfiò a 5 le /75, ma poi diedi gradualmente ascolto ai colleghi e ora sono a 4 e 3,8 e le gomme sono "fredde". Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 23/02/2011 23:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti hanno sostituito il sensore ti hanno fregato (salvo che non fosse rotto!) perche esistono delle pagine di variazione parametri permessi nel software della centralina ed appunto vi è anche e soprattuto quella di adeguamento moltiplicatore/divisore di impulsi al fine di adeguare l'indicazione del tachimetro. Non è che non si sapeva fare la formuletta per calcolare lo sviluppo ruota ehhhhh(officina ovviamente), perchè mi rifiuto di crederci! Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 23/02/2011 21:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul pneumatico c'è scritto 80 PSI = a 5.5 bar. Sul libretto ho visto che potrei scendere fino a 4 bar ma non dice che se sono più alte scoppiano. Per le buche occorrerebbe sparare gli amministratori ( ma dice che non si può fare)
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 24/02/2011 16:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano, io seguo ben 4 iveco oltre al mio: tutti e per le misure 195/65/75 e 205/65 hanno pressione max 69 psi....sono mica in versione "camping"?? potrebbe essere....anche se nessun mezzo IVECO viene consegnato con quel tipo di gommatura eccessivamente rigida. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 24/02/2011 18:39:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono le michelin agilis camping.
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 24/02/2011 20:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente mi dispiace per te perché salvo smentite empiriche, credo che il tuo gommista abbia perso un'occasione per farti viaggiare meglio. Pazienza, ma sgonfia quel cerchio di ferro con la gomma intorno, altrimenti ti troverai a perpetrare qualche rappresaglia contro i proprietari della rete stradale italiana. Nel caso decidessi di procedere, fammi un fischio, che ti do una mano[;)][:D]. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 24/02/2011 22:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sto dicendo che il mio gommista sia il sapere in terra volevo solo dire che non ha "violato" nessuna norma tecnica. Per quanto riguarda il confort credo sicuramente a voi, [;)] lui il camper non ce l'ha e sicuramente tratta con caminosti perennemente in sovraccarico[;)]. [:D] Comunque posseggo un strano aggeggio con una lancetta che è agganciato con un tubo rosso ad una specie di serbatoio (anch'esso rosso) che, quando l'accendo, fa un rumore del diavolo [:D] Che ditte mi può essere utile[?][?] Per la rappresaglia[}:)] sono scoraggiato [:(!] e non solo per le buche[xx(]