In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 21:44:07
Come gia detto da tanti, anche chi tratta gomme per lavoro, CP non è vincolante tanto piu se metti le invernali perchè non esistono gomme invernali marcate CP in nessuna misura. Penso che CP esistano solo le Agilis Campinge le Vanco Camper. Mi sembra logico che Non si puo obbligare un disgraziato a andare a sbattere contro un muro perchè gli si vieta di montare le gomme invernali.
In risposta al messaggio di pista74 del 09/10/2018 alle 21:50:56diciamo che anche le Vanco Camper dovrebbero essere marcate CP ... anzi, lo sono.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/10/2018 alle 21:46:19Come scritto in altro topic, mai chiedere all oste se il vino è buono
Dal sito Michelin...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di girellik del 10/10/2018 alle 09:02:43Io penso che se a un ingegnere della MTC vanno bene le C , libretto alla mano, e un meccanico trova da dire, mi verrebbe il sospetto che quest'ultimo sia meno preparato, ma solo un sospetto.
Ciao invece a noi purtroppo è successo il contrario: montate gomme solo C (per me truffaldinamente) dal concessionario che ce l'ha venduto usato, alla prima revisione il nostro meccanico ci ha fatto subito notare che avevamole C invece di avere le CP e che non erano adatte/a norma/sicure per il mezzo. Forse la revisione la passava lo stesso, ma il treno successivo l'ho preso CPe non derogherò da questa regola. Di fatto quindi mi confermate che con marcatura CP non esistono termiche pure, al massimo delle quattro stagioni, come quelle le proposte di Michelin e Continental, che saranno fighe quanto vogliamo ma non hanno la mescola termica. Un saluto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/10/2018 alle 09:55:39Nella azienda che produce il tuo camper ci sono persone intelligenti che fanno scrivere sul libretto sia CP che C,
Nel dubbio sul mio libretto ci sono entrambe, C e CP. Ora ho le CP. Girate in occasione del montaggio dei cerchi in lega a 31000 km sono ancora decenti ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di girellik del 10/10/2018 alle 13:13:37So che qualcuno ha chiesto il nullaosta per montare pneumatici NON CP e aggiornato il libretto per stare tranquilli.
Beato lui allora, in C.I. si vede che sono meno svegli...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 11:08:16Mi sembra strano, perchè la BAVARIA CAMP era del gruppo KNAUS quindi dovrebbero seguire le stesse regole per le misure delle gomme. No ?
Nella azienda che produce il tuo camper ci sono persone intelligenti che fanno scrivere sul libretto sia CP che C,
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2018 alle 17:27:06La Continental fa le Vanco Four Seasons 2 che hanno anche il fiocco di neve e quindi si equivalgono alle Michelin Crossclimate, anzi, guardando il disegno sembrano anche piu adatte alla neve.
Gli allestitori, molto spesso, non sanno quello che scrivono... quindi li definisco tutt'altro che intelligenti; per esempio sul mio MH X250 light, Mobilvetta ha trascritto anche le 16'' CP... Peccato che le 16'' non possonoessere montate sull'X250 light. Trascrivere pneumatici il quale rotolamento supera (o è inferiore) il 5% dallo pneumatico di serie della casa costruttrice significa non sapere quello che si fa... Non sapere quali sono le tolleranze da progetto. Su nessuna auto viene dato il nullaosta per omologare pneumatici con una differenza maggiore del +/-5% rispetto a quello di serie... Per i camper si usano altre tollerenze, o per meglio dire un'altra meccanica? La meccanica è una, le formule per progettare i vari componenti sono quelle... non cambiano. Dal mio punto di vista se il libretto riporta la gomma CP senza alternative C... bisogna montare le CP; e anche se ci fossero le alternative C non le monterei comunque perchè le CP sono state progettate con determinati criteri... criteri specifici per l'utilizzo sui camper. Non per niente l'E.T.R.T.O raccomanda l'utilizzo, sugli autocaravan, di pneumatici CP proprio perchè i carichi sono mal ripartiti e sempre fuori peso. L'anno prossimo cambierò le gomme sul camper... se la situazione resta così continuerò a montare le Agilis Camping... se usciranno delle buone quattro stagioni con lo snow flake e CP a quel punto valuterò il da farsi. Io non metterei mai delle invernali sapendo che lo devo utilizzare anche in estate dove le temperature sono di 35-40°... le invernali lavorano bene sotto i 7°... già a 10° le estive sull'asciutto sono nettamente meglio, sul bagnato si equivalgono circa (a 10° la neve non esiste). Se avessi delle invernali in estate (con 35° o più) non mi sentirei così sicuro... spazi di frenata nettamente più ampi etc etc. A fine mese, sulle auto, monterò le Continental AllContact Season dalle prove promettono bene (fino all'ultimo ero indeciso con le Goodyear Vector 4Seasons G2 che tutto sommato si equivalgono... dove una va meglio l'altra va peggio e viceversa). Spero che Continental si faccia avanti con le quattro stagioni anche sugli autocaravan dato che michelin è uscita sul mercato con le crossclimate C.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 18:52:23Come ho già detto tempo fa in un commento... Nel 2014 al ritorno dalla Francia sono stato fermato fuori dal traforo del monte bianco da un posto di blocco dei carabinieri. Erano in due... un appuntato ed un tenente; il tenente per far vedere i controlli che doveva effettuare l'appuntato ci ha chiesto a tutti i documenti, assicurazione, carta di circolazione del mezzo etc... proprio in quel caso hanno controllato tutto compresa la dicitura CP... Un caso? Chi lo sa... Per fortuna avevo le CP come dice il libretto.
La Continental fa le Vanco Four Seasons 2 che hanno anche il fiocco di neve e quindi si equivalgono alle Michelin Crossclimate, anzi, guardando il disegno sembrano anche piu adatte alla neve. Però sia le Crossclimate chele Vanco FS 2 non sono CP. A me un inge della MTC ha detto che CP non è vincolante, sia all esame patente C che pure (altro inge) ai numerose revisioni fatte in MTC dove libretto alla mano (con scritto CP) controllava puntiglisamente la marcatura delle gomme (NON CP). Mi piacerebbe leggere qualcosa di ministeriale, cioè con sicuro valore di legge, dove si dice che CP è vincolante e non varie raccomandazioni o scritti di chi le produce e cerca di venderle
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 18:52:23Ho fatto , a tal proposito, apposite richieste, al ministero tramite MMCC, senza risposta esaustiva, ho chiesto alle FFOO, ed ho ottenuto risposte anche opposte e contrarie, ho chiesto ...
La Continental fa le Vanco Four Seasons 2 che hanno anche il fiocco di neve e quindi si equivalgono alle Michelin Crossclimate, anzi, guardando il disegno sembrano anche piu adatte alla neve. Però sia le Crossclimate chele Vanco FS 2 non sono CP. A me un inge della MTC ha detto che CP non è vincolante, sia all esame patente C che pure (altro inge) ai numerose revisioni fatte in MTC dove libretto alla mano (con scritto CP) controllava puntiglisamente la marcatura delle gomme (NON CP). Mi piacerebbe leggere qualcosa di ministeriale, cioè con sicuro valore di legge, dove si dice che CP è vincolante e non varie raccomandazioni o scritti di chi le produce e cerca di venderle
www.iz4dji.it
https://www.nokiantyres.it/pneu...
www.kastenwagenforum.de
)