In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2018 alle 11:02:50Concordo con quanto da te scritto, ma il cds, come immagino tu sappia, ad esempio per l'indice di carico o di velocità, permette di NON rispettare la dicitura sul libretto a patto che gli indici siano SUPERIORI a quanto prescritto.
Per le medesime meccaniche ed allestimenti molto simili (quando non per lo stesso modello in tempi diversi): Ci sono libretti con il solo C. Ci sono libretti con il solo CP. Ci sono libretti con sia C sia CP. Viene quindida pensare che l'esigenza tecnica non sia così pressante. Poi uno deve anche valutare con che carichi va in giro o lascia parcheggiato per mesi il mezzo. Rimane il fatto burocratico, per cui siamo magari costretti ad effettuare scelte difensive se abbiamo a libretto solo un tipo. Il mio per fortuna riporta entrambi i suffissi, sono sotto gli 800 Kg per ruota su 1030 dell'IC, quindi sceglierò i pneumatici che mi sembrano migliori come caratteristiche stradali in rapporto al mio utilizzo. Se poi saranno C e non CP, non penso di avere inconvenienti
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2018 alle 13:50:30Quella è una differenza evidente... Ma di certo a livello progettuale ci sono altre differenze.
secondo me la differenza è che le C si gonfiano a 4,75 e le CP a 5,5 e quindi vanno bene anche per quelli che usano il camper solo in agosto e per il resto sta sempre fermo in un rimessaggio. Per la portata, secondo mefa fede unicamente l'indice di carico. Semmai nei camper dovrebbero abolire le ruotine da 15 e montare solo 16 e con IC molto elevato e sarebbero piu sicure che delle CP.
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2018 alle 20:52:37Riguardo alle 15", sarebbe la Fiat a dovere fare uscire tutti i Ducato con le 16" e ovviamente con i rapporti giusti che gia il Ducato ha lla prima e retro di suo veramente troppo lunghe. Se avesse un primino (come ho sullo Sprinter) non ci sarebbe problema comunque.
Quella è una differenza evidente... Ma di certo a livello progettuale ci sono altre differenze. Mi stupisco di quelli che sottogonfiano le gomme C a 4bar o forse qualcosina meno e poi dicono Eh ma ho un IC alto... sono piùsicuro. L'IC è dichiarato a 4,75bar per gli pneumatici C.... Non a 4bar... A 4bar, ogni gomma C (16''), perde circa 150kg (o di più) di carico rispetto all'IC dichiarato @ 4,75bar... E quel margine di sicurezza se ne va. Concordo che le 15'' andrebbero abolite... Però con le 16'' ci va il cambio giusto e tutto il resto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2018 alle 22:42:10Dalle schede che avevo messo tempo fa su un altro topic dicevano che la pressione giusta di gonfiaggio (per essere in sicurezza) era il proprio peso sull'assale maggiorato del 10%... in base a quanto risultava si entrava con il dato calcolato nelle tabelle e si ricavava il valore di gonfiaggio. In più non è consigliato gonfiare gli pneumatici a freddo oltre quanto dichiarato sulla spalla... se l'IC è dichiarato a X bar non trovo il senso per gonfiarle a X+1 bar. Da quello che so le C hanno a 4,75 bar l'IC.
Riguardo alle 15, sarebbe la Fiat a dovere fare uscire tutti i Ducato con le 16 e ovviamente con i rapporti giusti che gia il Ducato ha lla prima e retro di suo veramente troppo lunghe. Se avesse un primino (come ho sulloSprinter) non ci sarebbe problema comunque. La pressiione va comunque regolata a seconda sia dell IC che del peso reale sull asse. Per esempio nel precedente camper con IC 118 e 1800kg ant e 2200 post tenevo 4 ant e 4,75 post nell attuale camper con IC 121 (di serie era IC116) e 1500kg ant e 2400kg post tengo 4 ant e 5 post (ma potrei anche tenere 3,6 ant e 4,75 post, ma preferisco stare dalla parte della tranquillità, anche se Mercedes prescrive molto meno, 3,3 e 4,6 e poi relativo a IC116 che era di serie). La prova migliore della giusta pressione, dovrebbe essere il consumo del battistrada. Se si consuma piu al centro che ai bordi la pressione è troppo alta, se si consuma piu ai bordi che al centro la pressione è troppo bassa, anche se nei veicoli a trazione anteriore sulle ruote anteriori è difficile capire perchè comunquele gommme si consumano acilmente ai bordi. Proprio l'altro giorno, dopo 3 anni e 40mila km ho invertito le gomme (invernali) e misurato il battistrada, esattamente consumo identico tra centro e bordi. Con ancora circa 5,5mm di battistrada penso che ci farò ancora un anno, e allora ricontrollerò il consumo tra centro e bordi per avere conferma della pressione giusta.
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/10/2018 alle 23:39:47Preso da curiosità ho controllato cosa riportano le mie gomme, Michelin Agilis Alpin:
Dalle schede che avevo messo tempo fa su un altro topic dicevano che la pressione giusta di gonfiaggio (per essere in sicurezza) era il proprio peso sull'assale maggiorato del 10%... in base a quanto risultava si entravacon il dato calcolato nelle tabelle e si ricavava il valore di gonfiaggio. In più non è consigliato gonfiare gli pneumatici a freddo oltre quanto dichiarato sulla spalla... se l'IC è dichiarato a X bar non trovo il senso per gonfiarle a X+1 bar. Da quello che so le C hanno a 4,75 bar l'IC. Poi come giustamente dici la giusta pressione è quella dove il consumo del battistrada è uniforme. Io personalmente come primo riferimento prendo quello delle tabelle in base al mio peso... poi valuto in base al consumo del battistrada; comunque non gonfio oltre la pressione a cui è definito l'IC. Io, nel mio caso sono (37-38q), metto tutte le gomme a 5.5bar (o per essere precisi a 80psi) e riesco a rientrare nel margine di sicurezza del 10% (9% se sono a 38q) definito dalle tabelle che avevo messo... Per il momento l'IC109 mi basta e viaggio in sicurezza; per fortuna in 6 anni e 30.000km percorsi gonfiandole a questa pressione non mi è successo nulla, il consumo è uniforme e anche dopo un anno abbondante di inutilizzo non si sono ovalizzate. L'anno prossimo le cambierò molto probabilmente e per scrupolo ne sezionerò una per vedere internamente com'è fatta
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In risposta al messaggio di girellik del 15/10/2018 alle 12:13:57Se fossero bravi e intelligenti ti manderebbero un nullaosta per una misura in alternativa con la C , eventualmente con indice di carico e/o velocità maggiore se proprio volessero stare tranquilli.
Salve un piccolo aggiornamento forse di comune interesse. Infervorato dalla discussione sulla dicitura CP riportata dal libretto ho scritto a C.I/Trigano per rappresentare la problematica, soprattutto la questione dell'inesistenzasul mercato di gomme termiche. Ieri mi hanno scritto di mandargli scansione del libretto per le loro verifiche. Vediamo cosa ne viene fuori... saluti
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2018 alle 13:45:26sono circa 2 anni che monto quei pneumatici della foto non alpin ma agilis + 225/75 R16C-121/120 R -pr12 sono a 12 tele mentre le camping mi sembra che siano a 8 tele e mi trovo molto bene al post.al max.sono circa kg.2400.-e ant.1800.-e la pressione misurata con un buon manometro (premetto che ne ho 2 digitali e 2 analogici e solo uno è preciso e corrisponde con i sensori tpms) misurata in primavera con temnperatura di circa 20/22° ant.4,5 e post.5.atm.il consumo del pneumatico e perfetto sulle posteriori solo sull'anteriore si consuma leggermente ai lati ma un amico rivenditore di pneumatici mi ha detto che è il sistema di sospensione macperson che fa oscillare la ruota ed è normale il consumo
Preso da curiosità ho controllato cosa riportano le mie gomme, Michelin Agilis Alpin: quindi il peso di 1450kg lo porta a 5,5 bar (80PSI) (e a 170km/h) Da li si sfata un po che tutte le gomme non camping vadano a 4,75bar.Probabilmente vale per quelle con IC piu basso, ma non con le IC 121 (12PR). Io su ogni ruota posteriore ho un peso di 1200kg (come massimo, a volte un po meno) e quindi penso che tenendole a 5bar dovrei essere piu o meno nel giusto. Su ogni ruota anteriore ho 750kg e quindi le tengo a 4bar (ma forse basterebbe anche un po meno). Quello su cui non sono molto daccordo è quando dici che tieni tutte le gomme a 5,5bar, a meno che tu non abbia lo stesso peso sia sull asse anteriore che posteriore, ma solitamente sui camper il peso anteriore è molto meno che posteriore, salvo i furgonati che con passo 4m riescono a distribure bene il peso. Secondo me il peso totale del camper centra poco, quello che conta è il peso sugli assi (da me per esempio 1500 ant e 2400 post) e uno potrebbe benissimo essere perfettamente dentro la portata davanti ma non dietro.
In risposta al messaggio di carlobg del 16/10/2018 alle 08:07:13Su che meccanica?
sono circa 2 anni che monto quei pneumatici della foto non alpin ma agilis + 225/75 R16C-121/120 R -pr12 sono a 12 tele mentre le camping mi sembra che siano a 8 tele e mi trovo molto bene al post.al max.sono circa kg.2400.-eant.1800.-e la pressione misurata con un buon manometro (premetto che ne ho 2 digitali e 2 analogici e solo uno è preciso e corrisponde con i sensori tpms) misurata in primavera con temnperatura di circa 20/22° ant.4,5 e post.5.atm.il consumo del pneumatico e perfetto sulle posteriori solo sull'anteriore si consuma leggermente ai lati ma un amico rivenditore di pneumatici mi ha detto che è il sistema di sospensione macperson che fa oscillare la ruota ed è normale il consumo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2018 alle 08:41:11scusa Tommaso mi sono dimenticato di specificare la meccanica: fiat ducato heavy 2009 telaio alko AMC42H -3000cc.160hp
Su che meccanica? Perchè se fosse a TA è abbastanza normale che si consumino le anteriori ai lati.
In risposta al messaggio di carlobg del 16/10/2018 alle 12:23:13Grazie, immaginavo.
scusa Tommaso mi sono dimenticato di specificare la meccanica: fiat ducato heavy 2009 telaio alko AMC42H -3000cc.160hp
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In risposta al messaggio di salito del 16/10/2018 alle 13:39:50Penso che la MIchelin stampi sulle gomme 12PR per IC 121 , 10PR per IC 118 e 8PR per IC 116 , sono indicazioni obsolete e che non hanno molto senso pratico, ma casomai c'è chi è ancora legato a quelle diciture e così lo accontentano indicando una corrispondenza.
..già che ci sono ci aggiungo significato della C ...che dice tutto e non dice nulla...tale quale il 8tele il 10tele ma che piace tanto... viene dal lessico americano :C Commercial ,LT Light Truck ( trasporto leggero )in contrapposizione alle vetture P Passenger vedi qui di seguito. Buon proseguimento
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In risposta al messaggio di Laikone del 11/10/2018 alle 11:16:14Interessante, puoi per favore darmi l'articolo di riferimento?
Concordo con quanto da te scritto, ma il cds, come immagino tu sappia, ad esempio per l'indice di carico o di velocità, permette di NON rispettare la dicitura sul libretto a patto che gli indici siano SUPERIORI a quantoprescritto. Nel tuo caso specifico C è il minimo, CP è un plus, che su un camper NON è da sottovalutare. Non a caso queste gomme sono state costruite appositamente e chiamate CAMPING, proprio per sopperire ai carichi gravosi quali sono sottoposte PERENNEMENTE, a differenza delle sorelle C = CARGO che vanno montate su mezzi commerciali che NON SONO SEMPRE a pieno carico.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2018 alle 13:50:30ho avuto per dieci anni un arca m716glt con le gomme da 15 (225 pero) e pur essendo abbondantemente oltre i 3500kg non ho mai avuto problemi con le gomme (naturalmente mich cp a 5,5 bar) tranne il consumo dell'anteriore il 3000 tirava alla grande e dopo 40-45.000 km le anteriori erano al limite dei 4mm dell'M+S pero erano passati 4 anni e le avrei cambiate lo stesso.
secondo me la differenza è che le C si gonfiano a 4,75 e le CP a 5,5 e quindi vanno bene anche per quelli che usano il camper solo in agosto e per il resto sta sempre fermo in un rimessaggio. Per la portata, secondo mefa fede unicamente l'indice di carico. Semmai nei camper dovrebbero abolire le ruotine da 15 e montare solo 16 e con IC molto elevato e sarebbero piu sicure che delle CP.