In risposta al messaggio di Sandvik del 16/03/2017 alle 19:18:02
Drive Rite e' un produttore di sospensioni ad aria irlandese, nulla a che fare con Goldsmith. Ciao Giulio
Ti ringrazio molto della risposta e lo immaginavo ma almeno mi sai dire se sono affidabili e magari anche il costo che potrebbero avere? Sono almeno paragonabili alle Goldschmitt?
In risposta al messaggio di Relax del 16/03/2017 alle 19:58:20
Ti ringrazio molto della risposta e lo immaginavo ma almeno mi sai dire se sono affidabili e magari anche il costo che potrebbero avere? Sono almeno paragonabili alle Goldschmitt?
Mi spiace, ma non ne ho idea.
In risposta al messaggio di Relax del 24/03/2017 alle 14:11:22
Eccomi qua. Montati e provati. Sono molto confortevoli rispetto agli ALKO, tutto bene ed ora speriamo che durino nel tempo. Hanno il doppio manometro montato sul cruscotto.
Bene.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/03/2017 alle 19:02:18
Sicuramente la doppia balza è più efficiente, c'è un però, dipende come è montata, specie se è investita da quanto trascinato dalla ruota , del pietrisco finisce inevitabilmente tra i due seni, in poco tempo si bucano, ecco il perché di quelle AlKo. Roberto
Che sfiga!
In risposta al messaggio di Sandvik del 24/03/2017 alle 15:06:17
Bene. Prezzo ? Ciao Giulio
600 montati
In risposta al messaggio di alexia76 del 29/03/2017 alle 11:30:05
Una informazione tecnica sui soffietti alko: ma dal lato soffietto il tubicino (nero/rosso) e' staccabile svitabile con una chiave o e' fisso? Se si vuole cambiare l'intero soffietto si cambia solo la parte in gomma o insiemeti arriva con il tubo gia' montato che poi lo sostituisci per intero a quello precedente montato? Chiedo perche' mi e' capitato di vedere delle foto dei kit nuovi e li fanno vedere con il tubo nero e rosso gia' montato al soffietto mentre dall'altra parte dove vanno i manometri va avvitato a montaggio avvenuto: e questo mi ha fatto venire il dubbio. La stessa domanda la faccio perche' se volessimo togliere il soffietto che perde un po' ci sono le 4 viti da svitare ed il soffietto viene giu.. ma il tubetto poi? si svita dopo aver tirato giu il soffietto o si riesce a farlo gia' da prima? Mi pare che non sia accessibile il tubicino finche' il tutto e' montato sulla balestra/telaio.
Buona sera Alexia76,
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/03/2017 alle 21:14:17
Buona sera Alexia76, cerco di risponderti anche se non ho Al-Ko ma soffietti doppia balza Italiani. So per certo, li ho montati alcuni anni fà, che gli Al-Ko, come credo tutte le molle ad aria, hanno il tubicino (rosso perun lato e nero per l'altro) che si blocca avvitandolo con una chiave, credo da 10, ma non sono sicuro. Se ricordo bene puoi avvitare il tubetto anche dopo aver montato i soffietti, nel tuo caso comunque non è questo il problema, smonta il soffietto e svita il tubicino dopo. A suo tempo potevi cambiare solo il tampone in gomma, prova a chiedere. Spero di essere stato utile, se no almeno ci ho provato... Saluti a tutti. Ezio
Grazie.. quando perdera' di piu provvediamo a smontare. Per adesso un lato perde 0.3/0.4bar in tre quattro settimane. Attendiamo peggiori.
In risposta al messaggio di alexia76 del 16/03/2017 alle 19:30:40
anch'io ho lo stesso problema solo su una delle 2... in circa 20gg perdo un po' di pressione ma pochissima (non va a zero ma di certo va riportata a pressione senno' sta storto il camper). Mi era venuta in mente l'idea dellabomboletta ripara-veloce pure a me anche perche' l'alternativa penso che dopo la bomboletta sia cambiarle entrambe. Mi puoi delucidare sull'esatta operazione da fare? Da dove stacco il tubo per poter poi collegare la bomboletta? Da sotto il mezzo e' agevole staccare il tubo per poi trovare il modo di raccordare la bomboletta o conviene che vado da un gommista? Hai parlato di raccordare un rubinetto... di che rubinetto stai parlando? Ma taglio il tubo per raccordare il rubinetto? e se si.. poi cosa faccio col tubo tagliato? Ci va dentro anche pochissima pressione/aria e su quelle bombolette non capisci quanto stai mettendo dentro: come capisci quando fermarti?
Difficilmente il soffietto perde poco, di solito si fessura, il volume è poco e scende rapidamente, se scende lentamente, controllerei i tubi Rilsan e le connessioni, MOLTO più soggetti a piccole perdite!
In risposta al messaggio di Speedy3 del 30/03/2017 alle 10:28:54
Difficilmente il soffietto perde poco, di solito si fessura, il volume è poco e scende rapidamente, se scende lentamente, controllerei i tubi Rilsan e le connessioni, MOLTO più soggetti a piccole perdite! Puoi provarecon acqua saponata o cercafughe per Gas spray, ma se la perdita è piccola...è operazione di molta attenzione e cura. I soffietti si fessurano, tagliano, oppure si deforma per ruggine la piastra e non fà più tenuta la gomma del soffietto, ma si nota la ruggine importante sulle piastre stesse ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
Dici tubetti dove sono raccordati? Si dava scontata la microfessurazione dei soffietti in quanto hanno dei begli anni e vedendoli hanno parecchi crepettini. Le due vavoline interne ai manometri (gli spillini) li abbiamo gia' fatti cambiare, non erano quelli. Certo con una microperdita cosi' piccola secondo me non vedi proprio nulla con acqua saponata.. considera impiega circa 3 settimane ad andare giu' di un pochetto e di certo non va a zero. E' una impresa vedere una perdita cosi'.
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/03/2017 alle 10:42:41
Penso che molti problemi siano dati dalla notevole pressione che raggiungono quando sono sottoposti a superare dossi o giunti stradali elevati.Passano sicuramente da 1,5 a quasi 6 bar. Il tutto si potrebbe alleviare montandoi vasi di espansione di adeguata volumetria almeno 1-2 lt, per ogni soffietto. Collegati con un tubo di diametro maggiore possibile. La forza di sollevamento rimane identica , ma la guida è più morbida e non risente dei contraccolpi alla cellula ed al telaio. Ne ho trovato notevole vantaggio e confort. Franco
Sono d'accordo con te, ho montato i vasi di espansione, uno per lato, il più vicino possibile alle molle ad aria, prima ho provato con un litro, adesso ho due litri per parte.
In risposta al messaggio di alexia76 del 30/03/2017 alle 12:00:23
Dici tubetti dove sono raccordati? Si dava scontata la microfessurazione dei soffietti in quanto hanno dei begli anni e vedendoli hanno parecchi crepettini. Le due vavoline interne ai manometri (gli spillini) li abbiamo gia'fatti cambiare, non erano quelli. Certo con una microperdita cosi' piccola secondo me non vedi proprio nulla con acqua saponata.. considera impiega circa 3 settimane ad andare giu' di un pochetto e di certo non va a zero. E' una impresa vedere una perdita cosi'.
Si, le varie raccorderie dei tubetti da 6mm rilsan,
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/03/2017 alle 13:18:33
Sono d'accordo con te, ho montato i vasi di espansione, uno per lato, il più vicino possibile alle molle ad aria, prima ho provato con un litro, adesso ho due litri per parte. Anche se qualcuno... ha criticato questa soluzione,io, per averla provata da ormai alcuni anni su camper diversi, la consiglio, non spendi molto e le sospensioni, la scocca sopratutto..., ringraziano. Le molle sono molto più confortevoli e morbide, non hai l'effetto canguro... Saluti. Ezio
Di sicuro e una cosa buonissima, hai l'effetto polmone di compensazione eviti il classico colpo d'ariete, gran bel lavoro
In risposta al messaggio di alexia76 del 30/03/2017 alle 09:46:41
Grazie.. quando perdera' di piu provvediamo a smontare. Per adesso un lato perde 0.3/0.4bar in tre quattro settimane. Attendiamo peggiori.
L'aria in pressione e perfida e quasi impossibile avere una tenuta perfetta e duratura, la perdita che hai citato per me e più che nella norma, secondo me vai in cerca di fantasmi, poi magari sei fortunato ma di sicuro la fortuna non dura in eterno specie con le perdite d'aria
In risposta al messaggio di camperlento del 31/03/2017 alle 22:03:32
L'aria in pressione e perfida e quasi impossibile avere una tenuta perfetta e duratura, la perdita che hai citato per me e più che nella norma, secondo me vai in cerca di fantasmi, poi magari sei fortunato ma di sicuro la fortuna non dura in eterno specie con le perdite d'aria camperlento
No che non e' normale e per ben 2 motivi: uno che si verifica da una parte soltanto mentre l'altra e' perfetta, ed il secondo che fino a 2/3 anni fa le tenute erano tutte perfette. Ma del resto sono li' montate da 17 anni... nulla e' eterno. Cmq fisiologico proprio no.