In risposta al messaggio di Giapo del 21/07/2021 alle 11:40:58Scusate ho cambiato il titolo perché nessuno mi ha risposto quindi immagino che il mio problema sia molto raro. Non avendo ancora con precisione individuato la perdita, chiedo se qualcuno è a conoscenza di punti deboli dove il motore 2.3 potrebbe avere dei trafilamenti.
Buon giorno chiedo se qualcuno è a conoscenza di perdite olio lato distribuzione del motore Fiat Ducato 2.3, il mio è un 150cv del 2019. Grazie
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/07/2021 alle 21:42:24Grazie Vittorio per la risposta, comunque c’è anche olio dalla foto non è chiaro ma sotto ho trovato qualche goccia.
Ciao, che io sappia quel motore - in tutte le sue declinazione di potenza - non è particolarmente soggetto a perdite olio. Se trovi trafilamento/gocciamento lato distribuzione i responsabili potrebbero essere i paraolio puleggia distribuzione o puleggia servizi. Dalla tua foto non vedo però olio ma residui di gomma da cinghia servizi. Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di Giapo del 27/07/2021 alle 13:33:52Pedita di olio no, pero' il mio (2016) aveva una leggera trafilatura di gasolio da una guarnizione della pompa common rail (ora non li fanno piu' di gomma ma di cartone). Te lo dico perche' il tipo di "sporco" che vedevo era molto simile al tuo. Non precludeva il funzionamento del sistema di alimentazione, ma visto l'utilizzo prettamente all'estero che ne faccio ho preferito sistemarlo con una spesa non trascurabile.Han dovuto smontare tutto e quindi cambiare anche la cinghia di distribuzione.
Il meccanico dando un occhio ma senza smontare la distribuzione, dice che probabilmente è il paraolio dell'albero motore, qualcuno è a conoscenza di questo problema? Grazie