CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

qualità e resistenza del telaio-pianale mezzi anni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 14/04/2010 alle: 15:28:55
So che il telaio-pianale in ferro pieno tipo quello dell'Iveco Dailly rappresenta un riferimento nella categoria anche se la rigidità non permette un'assorbimento controllato di urti forti . So anche che il telaio-pianale scatolato tipo quello del Ducato non é certo un riferimento ; il suo telaio scatolato in caso di incidenti consistenti si accartoccia e non é ben riparabile , idem per l'ancoraggio e protezione del motore , che in caso di tamponamenti anche non forti rischia di staccarsi e scendere . Io mi chiedo se negli anni "90" sono stati prodotti telai più affidabili di quello del Ducato . Per esempio il pianale e telaio del Volkswagen T4 , pur essendo uno scatolato pare abbia una resistenza buona , anche nella zona del motore . Giuseppe
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 14/04/2010 alle: 20:45:06
Solo per chiarezza, anche lo Sprinter è scatolato.
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 14/04/2010 alle: 21:31:08
*****CUTid="red">*****... [;)][8D][:D][:)] saluti Andrea
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 14/04/2010 alle: 23:58:54
"seghe mentali" , dev'essere un nuovo telaio . Grazie del contributo , sei anche spiritoso effettivamente . Giuseppe
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 15/04/2010 alle: 08:56:07
So che il telaio-pianale in ferro pieno tipo quello dell'Iveco Dailly id="red"> Cosa intendi per ferro pieno ?[:(] So per certo che è in acciaio, scatolato, zincato, saldato a punti, come tutti gli altri telai, forse volevi dire che è più performante dato le maggiori portate in gioco. Spero che non sia in ferro pieno... un riferimento nella categoria anche se la rigidità non permette un'assorbimento controllato di urti forti id="red"> E' da più di 20 anni che le industrie automobilistiche si "sbattono" per poter creare degli autotelai che assorbano gli urti affinchè il cervello del guidatore non esca dalla scatola cranica durante le collisioni, e tu pensi che l'Iveco, faccia dei mezzi rigidi all'urto solo perchè a te sembra che il telaio sia di ferro pieno? [:(] So anche che il telaio-pianale scatolato tipo quello del Ducato non é certo un riferimento ; il suo telaio scatolato in caso di incidenti consistenti si accartoccia e non é ben riparabile , idem per l'ancoraggio e protezione del motore , che in caso di tamponamenti anche non forti rischia di staccarsi e scendere . id="red"> Come detto sopra, alcune parti di un telaio sono a deformazione programmata, questo per poter raggiungere alcuni standard Euro NCAP ( European New Car Assessment Programme ) finalizzati alla sicurezza del guidatore, dei trasportati e in caso di urto con i pedoni. Per quanto riguarda il motore, esso si deve staccare in caso di urto e ruotare verso il basso, questo perchè altrimenti prenderebbe il tuo posto alla guida[:D][:D] e tu ti ritroveresti a fargli da sedile. ( Non hai notato che tutti si vantano di aver raggiunto le famose 5 stelle E-NCAP ) Io mi chiedo se negli anni "90" sono stati prodotti telai più affidabili di quello del Ducato . Per esempio il pianale e telaio del Volkswagen T4 , pur essendo uno scatolato pare abbia una resistenza buona , anche nella zona del motore .id="red"> Se guardi sul ciglio delle strade, vedi solo furgoni, e camper Ducato con il telaio rotto, [;)][;)] mentre invece non riesci a vedere neanche un furgone o camper della Volkswagen. [:(] Guarda che il Ducato 250 ha telaio totalmente nuovo iniziato a progettare nel 2004... Mi permetto di dirti che forse non sei molto informato e che il mercato parla da solo sulla bontà o meno di un prodotto rispetto all'altro [:D] Ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 15/04/2010 alle: 10:23:05
E' meglio un telaio che in caso di incidente si deformi, si distrugga e assorba l'energia dell'urto al posto di guidatori e passeggeri[B)]. La sicurezza attiva e passiva dei ns. camper è sempre un po' relativa. La maggior parte dei telai mi risulta siano scatolati, il che non significa affatto che non soon sicuri..,è una tecnologia di costruzione che rende leggeri e robusti quanto basta i telai . Ciao[:)]
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 15/04/2010 alle: 11:18:08
E' proprio anticipando gli standard dell'Euroncap che nel 1993 la Volskwagen sul T4 ha realizzato il telaio di quest'ultimo provandolo nel crash test . Evidentemente non sono informato a sufficenza se ho aperto questa discussione ; ho riportato solamente l'esperienza di chi lavora professionalmente sui furgoni commerciali . Certamente non intendevo dire che il telaio Iveco é in ferro pieno massiccio . Anche la Fiat 600 (quella dei nostri giorni) assorbe l'urto fino a sciacciarci dentro però . Un buon telaio (automobilistico) deve avere una cellula di sopravvivenza dentro la quale appunto si dovrebbe sopravvivere una volta accartocciata la macchina . E' chiaro che la struttura ed il telaio devono assorbire l'urto ; una buona parte delle vittime incidenti sono purtroppo perite per emoragie interne , proprio perchè gli organi interni per la insopportabile decellerazione venivano schiacciati nonostante le cinture e gli airbag avessero funzionato correttamente . Preoccuparsi dell'incolumità della propria famiglia é un dovere ; tutti i fiori sui cigli delle strade , e la carenza di civilità e prudenza nella guida dei nostri tempi giustificano un'attenzione particolare sull'argomento sicurezza . Certo sui camper si fa quello che si può . Io guido con tranquillità e rispetto profondo per gli altri , quindi la mia vigilanza é tesa sopratutto ad evitare la guida sconsiderata e gli errori altrui . Volendo acquistare un camper mi preoccupavo di partire con un telaio migliore possibile ; non credo che tutti i telai scatolati siano uguali . Giuseppe
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/04/2010 alle: 11:37:19
quote: So che il telaio-pianale in ferro pieno tipo quello dell'Iveco Daily id="red"> Cosa intendi per ferro pieno ? So per certo che è in acciaio, scatolato, zincato, saldato a punti, come tutti gli altri telai, forse volevi dire che è più performante dato le maggiori portate in gioco. Spero che non sia in ferro pieno...id="blue">>
> Il telaio del Daily non e' scatolato... ne' piu' ne' meno come altri "autocarri" (v. Eurocargo 79.14 in foto) ovviamente con opportuno ridimensionamento (spessore telaio da 4 a 6mm a seconda versione Daily), ma la tecnologia e' quella ...ovvero le varie parti sono tra loro imbullonate ma non saldate! (particolare di 35.10...) mentre, Il Ducato Fiat, il Crafter VW e lo Sprinter MB (sono gemelli), il Transit Ford sono tutti scatolati ed elettrosaldati come le autovetture... ogni soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro (ed ognuno poi sceglie quello che gli pare...), pero' dire che il Daily e' costruito come altri telai... Buoni km a tutti ps: il Transporter VW appartiene ad una categoria di MTT inferiore ai citati, quindi non confrontabile...

Modificato da jimbo65 il 15/04/2010 alle 11:50:17
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 15/04/2010 alle: 11:57:53
Personalmente non considero la meccanica VW nel panorama camper. Se sei così sensibile alla sicurezza in un camper devi valutare l'insieme delle cose: telaio,motore,sospensioni, fattura della cellula e in particolare disposizione dei posti a sedere in viaggio. Da li nasce che secondo me i camper "più Sicuri" sono i monoscocca su telai tipo alko, che hanno il pregio di avere il baricentro basso,quindi stabilità in curva,miglior attitudine alle manovre improvvise e poi in genere poichè sono mezzi di fascia alta ci sono tutti quei dispositivi che rendono più facile e sicura la marcia.. Opinione personale, però credimi di camper Vw c'è ne pochini pochini. Io ritengo il camper un mezzo "sicuro" perchè è concepito per guidare senza fretta in assetto da vacanza; diverso è il mondo dei furgonati però si parla di camper con altri concetti abitativi fatti per lo più per viaggiare ed offrire minimi confort per la notte. Ciao[:)]
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 15/04/2010 alle: 14:44:52
questa é una discussione costruttiva e grazie per i contributi , io tante cose non le so e quindi sfrutto la vostra esperienza . X jimbo e girolibero ; ok , il telaio Daily é imbullonato ed é da autocarro . E' una buona cosa per l'assorbimento degli urti ? Gli scatolati elettrosaldati hanno tutti pro e contro a seconda del progetto di base ; c'é n'é qualcuno che si distingue sotto il profilo sicurezza passiva e stabilità ? Magari trovare un telaio alko nelmezzo che cerco ! Il telaio VW T4 o trasporte é inferiore agli altri MTT (cosa significa ?) nel senso qualitativo o dimensionale ? Nel contesto camper questo telaio é inconsueto ma non significa no sia buono no ? Basterebbe una statistica anche solo nel nostro contesto per valutare le problematiche di ogni telaio in caso di sinistro . Il mothorome non mi convince per la cabina di vetroresina e la larghezza del mezzo . Comunque , adesso é il mio turno di rompere le scatole come matricola camperista , poi toccherà anche a me in futuro prendermi in consegna le future matricole , ansiose di informazioni e sopratutto di sbagliare il meno possibile nell'acquisto . La mia ricerca del camper ideale durerà forse ancora mesi , ma almeno non sarà un'acquisto di cui mi pentirò subito . Dico giusto per essere trasparenti ; cerco un camper semintegrale , cellula monoscocca vetroresina stratificata a mano , lunghezza 5,50 6 mt largh. 2 - 2,10 5 posti letto euro 1 - 2 - 3 con cabina furgonata ed un telaio meglio possibile come detto . Questi mezzi già non hanno airbag e ABS ect. , almeno ci sia un buon telaio . Giuseppe
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/04/2010 alle: 16:49:56
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 15/04/2010  14:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:il telaio Daily é imbullonato ed é da autocarro . E' una buona cosa per l'assorbimento degli urti ?>
> premesso che questo non e' l'unico valore per analizzare la bonta' di un progetto, il telaio a longheroni di un Daily (per similitudine anche quello di autocarri e pullman) non e' sicuramente nato per deformarsi ne tanto meno in maniera progressiva; considera che, a differenza degli altri "concorrenti", le due travi longitudinali costituenti il telaio percorrono tutto il veicolo dal paraurti anteriore fino al paraincastri posteriore (ove presente). Il crashtest poi, e' una prova che presa singolarmente dice tanto e dice poco; da un po' di tempo e' stato preso in considerazione il cosiddetto "test di compatibilita'", dove pioniere e' l'ADAC (l'equivalente tedesco del nostro ACI); proprio uno di questi test fece infuriare Fiat, dove furono confrontati Audi-Q7 con Fiat-500; in realta' c'era poco da inc*****si, visto che le collisioni "standard" contro il classico muro di cemento (quelle che ci vendono con tante belle stelline) rientrano in una percentuale assolutamente ridicola. Obiettivamente, anche una C3, Aygo, Polo e simili avrebbero fatto la stessa fine. [:(] (video della prova 500-Q7) [url] http://www.youtube.com/watch?v=uZFoGxToFls&feature=player_embedded morale della favola, meglio non avere mai a che fare contro un Iveco-Tracker o simili: [url] http://www.youtube.com/watch?v=fFD-XxTJ_rk&feature=related non credo che l'airbag poteva migliorare la situazione [B)] questo invece e' il tipico comportamento di un telaio a travi (es: un pullman) contro un muro: [url] http://www.streetfire.net/video/bus-crash-test_182389.htm l'autista, la hostess ed un paio di passeggeri almeno non l'avrebbero raccontata. Come si puo vedere il ruolo della carrozzeria, a differenza di quello a cui ci hanno abituato le autovetture, e' certamente marginale (la parte "tosta" e' nascosta e si chiama telaio)...Sembra un motivo valido, per il quale non ho nessun interesse a collaudare il muso in vetroresina di molti autobus [;)], ...ed io mi tengo il mio motorhome. Per MTT si intende "Massa Totale a Terra" del veicolo (tara+carico ammissibile). Salutoni Giordano
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 15/04/2010 alle: 17:12:54
Concordo con il fatto che il telaio Alko, sia tra quelli potenzialmente più sicuri. Al di là degli scatolati, o travi a "C", bisogna vedere la tipologia del ferro usato...e ci sono grosse differenze tra uno e l'altro. Ma comunque la struttura del telaio è solo una piccola componente, bisogna anche vedere il tipo di pannelli usati per costruire la scocca del camper. Vedere se il progettista ha pensato o meno ad un roll-bar interno o meno, come ha attaccato i mobili,...se la disposizione dei passeggeri ed i loro attacchi cinture sono giustamente dimensionati e localizzati, se oggetti grandi come i frigoriferi sono in posti a rischio distacco o meno. Infine,chi tra le case costruttrici si è mai presa la onerosissima "briga" di testare in un crash-test dei VR. Personamente sono a conoscenza che la Hymer lo ha fatto con una decina di propri VR, dubito le altre marche...(sono test che costano una follia) In allegato potrete vedere un filmato della prova a cui hanno sottoposta l'ultima serie " SL".

http://www.youtube.com/watch?v=...

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 15/04/2010 alle: 17:21:43
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 15/04/2010  11:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova ad aprire il cofano motore [:)]e vedi quanti pezzi di lamiera più o meno scatolati ci sono nell'ossatura anteriore. ( in genere un'ossatura è composta mediamente tra i 40 ed i 60 pezzi di lamiera, più o meno spessi, saldati tra loro, con puntoni che reggono il motore, stampati in modo che possano assorbire gli urti, deformandosi in maniera controllata, cosa che non sarebbe possibile con putrelle d'acciaio, rigide e perfettamente rettilinee. Il telaio di un qualsiasi mezzo, comincia dall'inizio e finisce alla fine,[:D] e guardacaso, la parte più importante in caso di urto è data dall'ossatura anteriore ed io mi riferivo a quella. [8D] Conosco il telaio centrale-posteriore QUASI tutto imbullonato dell'Iveco, molto robusto, ma pesante, e non in ferro pieno![:)] Ho dato le mie risposte a gundu60 per spiegargli ( non me ne abbia a male [:)] ) che secondo me il telaio Ducato non è secondo a nessuno, nanche all'Iveco ( adesso raccolgo le ire di tutti [:(] ) nella sua classe e cioè trasporto leggero, perchè in caso di urto è sempre la parte anteriore che conta, paradossalmente il maggior peso del telaio centro-posteriore dell'Iveco agisce in maniera negativa per l'inerzia al quale sottopone la struttura anteriore. Sulla robustezza al carico l'Iveco ( essendo un camion depotenziato [;)]) è su un'altro piano.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 15/04/2010 alle: 17:37:01
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 15/04/2010  17:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finalmente qualcuno ha detto quello che ho sempre pensato ma non ho mai avuto il coraggio di dire per mancanza di dati certi. Ottimo contributo ![:)]
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 15/04/2010 alle: 18:23:44
quello che cercavo era proprio un contradditorio che facesse emergere pro e contro dei tipi di telaio . Sarebbe comunque interessante vedere un crash test con un Ducato . IL crash-test Audi Q8 con Fiat cinquecento ; mi sembra che la Fiat ne esca benissimo ; meglio dell'Audi . Il telaio é una componente importante considerabile come le fondamenta di una casa . Nei crash-test che mi avete mandato , c'é ne uno dove un furgoncino VW T3 si autodistrugge per la metà della lunghezza , invece il pulmino VW T3 regge benissimo l'urto ; strano . Giuseppe
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/04/2010 alle: 00:08:24
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 15/04/2010  17:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:...secondo me il telaio Ducato non è secondo a nessuno, nanche all'Iveco >
> ...questo discorso mi fa' capire che non eri interessato ai video che ho inserito nel precedente intervento, ovvero quanto possa essere deleterio ed invadente un telaio a travi per il malcapitato che capita a tiro [V]... Buoni km per gundu60
quote: IL crash-test Audi Q7 con Fiat cinquecento ; mi sembra che la Fiat ne esca benissimo ; meglio dell'Audi .>
> ...scusa se faccio una piccola nota... non era evidente nel video che il parafango della Q7 e' entrato dentro il parabrezza della 500 [xx(]? Tagliando addirittura l'airbag del conducente della utilitaria! [:0][B)] In che senso allora ne esce benissimo la piccola Fiat [?] E se fosse cosi' perche' i costruttori di veicoli europei (v. Volvo per prima...) stanno correndo ai ripari per questo problema? Questa è la linea di carico aggiuntiva utilizzata sulla XC90, per evitare i danni che provoca l'urto di un SUV contro veicoli di "stazza" inferiore... il telaietto evidenziato in rosso appartiene ad una Volvo XC70 (a destra); e' stato aggiunto per limitare i danni da urto verso auto più basse (es. Volvo V50 a sinistra) La Q7, al contrario della 500, ha solo una "linea di carico", ideata per sostenere le elevate sollecitazioni richieste nel test contro le classiche barriere fisse (v. EURONCAP) e deve essere molto rigida rispetto a costruzioni a più linee. Con questa tecnologia, in caso di urto frontale, facilmente il singolo puntone della scocca penetrera' nelle zone più deboli del veicolo coinvolto nell'impatto. Questo non significa che domani correremo tutti a comprare SUV, ma in caso di incidente e' indubbio che (allo stato attuale dei progetti), quello piu' grosso continua ad avere la meglio a dispetto di tutte le strutture ad assorbimento programmato [}:)] Giordano

Modificato da jimbo65 il 21/04/2010 alle 00:09:30
17
a albert
a albert
21/01/2008 152
Inserito il 21/04/2010 alle: 09:54:54
salve a tutti, ho trovato questo crash...

[V][V][V]
17
a albert
a albert
21/01/2008 152
Inserito il 21/04/2010 alle: 10:06:44
non voglio esagerare ma...ma dormire in...

caravan

bella! la cellula che ..avanza

19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/04/2010 alle: 10:24:54
quote:Risposta al messaggio di aalbert inserito in data 21/04/2010  10:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo straquoto...
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 21/04/2010 alle: 10:28:10
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 14/04/2010  15:28:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' assai difficile per noi utilizzatori andare a criticare o analizzare le scelte strategiche, tecnologiche, costruttive dei telai. Comunque grazie alla mia esperienza nei veicoli commerciali dato che li vendo da circa 15 anni mi sbilancio a dirvi questo: 1) Il punto critico, cioè la zona più sollecitata nei nostri scatoloni è la zona posteriore ed è in questo punto caso mai che dovremo dare una occhiata ai telai. Infatti, sopratutto in veicoli con garage in questa zona le case di camper inseriscono dei controtelaio di rinforzo. 2) Non esiste il telaio migliore di tutti. 3) Il telaio del DAILY era molto robusto negli anni 80-90 poi necessità di ridurre la tara e costruttive hanno portato alla realizzazione dell'attuale telaio a C aperto con sezione differenziata (cioè il telaio è più alto nella zona vicino alla cabina e si assotiglia verso la fine in coda) 4) Il telaio di WG e di M.B. sono realizzati nello stesso stabilimento in Germania. Essi in realtà adottano un telaio scatolato autoportante (cioè entra in cabina per irrobustire l'attacco) con uno scatolato per le versione ad assale semplice posteriore, e doppio scatolato sovrapposto per la versione a ruote gemellate posteriori. 5) Il telaio del Fiat Ducato ricalca lo scatolato dell'assale semplice poseriore di cui sopra. 5) Il telaio del FORD è uno scatolato particolare sagomato e a sezione differenziata. Ebbene, trarre conclusioni è assai azzardato. Nella mia vita professionale finora ho visto piegarsi telai del New Daily (due volte in autocarri con grù dietro cabina e con furgone isotermico) entrambi nella zona appena dietro la cabina. Ho visto piegarsi telai del Ducato nella medesima zona. Non ho mai visto anomalie similari in Ford ne WG ne M.B.. Traete voi le debite conclusioni. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="purple">
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/04/2010 alle: 10:42:31
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 21/04/2010  10:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oserei dire che e' una descrizione ineccepibile... ...e confermo che il telaio Daily e' stato sostituito nel 2000 con il new-Daily, piu' leggero e meno "camionistico" del predecessore Buoni km a tutti

Modificato da jimbo65 il 21/04/2010 alle 10:45:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link