In risposta al messaggio di g7753 del 09/01/2018 alle 13:21:03Dove hai fatto gasolio? localita'....
Buon giorno a tutti. Un giorno ho fatto rifornimento di gasolio in un distributore di marca famosa,cosa che non faccio mai perché più caro ,cerco sempre i prezzi più bassi convinto che il gasolio deve esser uguale.Essendo in autostrada pianeggiante quindi non cambiava più di tanto,ma il veicolo correva come se fossi in discesa adesso ho questo dubbio sulla qualità. A nessuno è successo? Saluti
In risposta al messaggio di g7753 del 09/01/2018 alle 13:21:03C’é chi dice che le cisterne partono tutte dallo stesso posto
Buon giorno a tutti. Un giorno ho fatto rifornimento di gasolio in un distributore di marca famosa,cosa che non faccio mai perché più caro ,cerco sempre i prezzi più bassi convinto che il gasolio deve esser uguale.Essendo in autostrada pianeggiante quindi non cambiava più di tanto,ma il veicolo correva come se fossi in discesa adesso ho questo dubbio sulla qualità. A nessuno è successo? Saluti
In risposta al messaggio di g7753 del 09/01/2018 alle 13:21:03Non sono più cari per niente.
In risposta al messaggio di T i t a n del 09/01/2018 alle 13:29:52Una volta al mese facevo Vpower alla Shell, poi é sparito, adesso qual’é il migliore?
Non sono più cari per niente. allora prova per 1 volta almeno il blu diesel sperando che la marca che non citi inizi per A.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2018 alle 13:54:03NON esiste un'alternativa,
Una volta al mese facevo Vpower alla Shell, poi é sparito, adesso qual’é il migliore? puoi anche dirlo per intero, API, ENI...?
In risposta al messaggio di g7753 del 09/01/2018 alle 13:21:03Il gasolio distribuito in Italia deve essere per legge conforme alla norma UNI EN 590:2010.
In risposta al messaggio di massibabi del 09/01/2018 alle 14:24:10
Ne hanno parlato da poco a striscia, in molti hanno dovuto spendere centinaia di soldini per via del gasolio scadente, ma sicuramente nessuno ne risponderà un paio di mesi fa un amico faceva sempre gasolio nei centricommerciali e ha dovuto cambiare la pompa del gasolio a detta del pompista qua a bergamo per noi il lavoro aumenta sempre di più ma con i motori moderni di oggi NON fate gasolio dove il prezzo è basso
http://www.corrieresalentino.it...
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/01/2018 alle 15:12:00E' FALSO !
Sono stato tacciato di stupidità, per dirla papale papale, per aver qua scritto che il gasolio non è tutto uguale anche se esce dalla stessa raffineria; ogni compagnia ha un suo contratto con la raffineria ed ogni contrattoha le sue specifiche anche per riguarda la qualità. Sarò tacciato ancora di stupidità, ma la storia sta in questi termini. Per esempio, io evito assolutamente uno specifico marchio, e nel far questo ho rischiato anche di restare per strada molto lontano da casa. Non chiedetemi quale marchio perché, ovviamente, non posso dirlo pubblicamente. Una volta, in Francia, nel fare gasolio feci confusione e presi il gasolio Super (quello che costava di più...): quel pieno, costatomi il 10% in più, mi face fare però una media del 10% in più; so bene che non si può calcolare la media da pieno a pieno, ma quello risultò, nella media dei pieni, quello migliore. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/01/2018 alle 15:19:54evidentemente...quanto concerne tasse di ormeggio, autorizzazioni di attracco, discarica, norme di sicurezza, ecc ecc, non sono cose conosciute e considerate...
Perché da qualche parte costa molto meno? La butto là. Vi ricordate del petrolio di contrabbando, dalla Libia, che arrivava in Italia? Se io chiedo ad una raffineria di raffinarmi tot petroliere di grezzo, mi farà ilprezzo per la prestazione; ora se io compro normalmente il greggio sul mercato e spendo 100, me lo faccio raffinare al costo di 10, con sopra una tassa di 50 sul prodotto finito, il prezzo finale sarà 100+10+50 = 160; se nella stessa catena, il greggio lo prendo di contrabbando, per esempio da Paesi o situazioni sotto embargo, pagandolo 50, alla fine il costo sarà 50+10+50 = 110. Contro 160. A pensar male si fa peccato, ma non sempre, anzi! Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/01/2018 alle 15:39:42non tengo d'occhio nessuno,
Gianfranco, non ho alcuna intenzione di litigare con te, come non ho intenzione di litigare con altri. E' da un po' che mi tieni d'occhio, o che almeno io mi senta sotto osservazione da te. Qua nessuno, dico nessuno, ètenutario della verità, né io e né altri; ognuno di noi porta le proprie esperienze dirette ed indirette e la propria esperienza professionale. Io non mi permetto di urlare a voce alta che quello che tu scrivi E' FALSO; tutt'al più, se non lo ritengo giusto, posso obiettare che le cose possono stare così o cosà. Ed in genere, noi non sappiamo mai le esperienze dei nostri interlocutori; alcuni potrebbero benissimo essere più addentro nel problema di quanto si possa pensare o che ci hanno lasciato intendere. Oltre non voglio e non posso neanche andare ma ti pregherei, se ti è possibile, di riflettere un attimo prima di dare del bugiardo a chiunque, anche nei casi in cui ti sembri palese. Nel caso in questione, tutti, o quasi tutti, abbiamo visto la sfilata di autobotti parallele rifornirsi di carburante apparentemente dalla stessa condotta. Apparentemente. Circa il contrabbando di petrolio greggio, è vero, ci sono SW specifici che seguono istante per istante il percorso di petroliere, delle quali si sà istantaneamente, a livello mondiale, dose sono, che rotta stanno facendo ecc ecc..., ce l'ho anch'io sul mio smartphone, ma come mai hanno scovato un commercio clandestino di petrolio greggio anche tra la Libia e l'Italia? Poniti la domanda e datti la risposta. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/01/2018 alle 15:39:42Mah... io so solo che quando metto il gasolio super e lo faccio periodicamente sia sulla macchina che sul camper, noto una maggiore elasticità del motore e minore rumorosità, sui consumi non mi esprimo perchè non li ho mai calcolati.
Gianfranco, non ho alcuna intenzione di litigare con te, come non ho intenzione di litigare con altri. E' da un po' che mi tieni d'occhio, o che almeno io mi senta sotto osservazione da te. Qua nessuno, dico nessuno, ètenutario della verità, né io e né altri; ognuno di noi porta le proprie esperienze dirette ed indirette e la propria esperienza professionale. Io non mi permetto di urlare a voce alta che quello che tu scrivi E' FALSO; tutt'al più, se non lo ritengo giusto, posso obiettare che le cose possono stare così o cosà. Ed in genere, noi non sappiamo mai le esperienze dei nostri interlocutori; alcuni potrebbero benissimo essere più addentro nel problema di quanto si possa pensare o che ci hanno lasciato intendere. Oltre non voglio e non posso neanche andare ma ti pregherei, se ti è possibile, di riflettere un attimo prima di dare del bugiardo a chiunque, anche nei casi in cui ti sembri palese. Nel caso in questione, tutti, o quasi tutti, abbiamo visto la sfilata di autobotti parallele rifornirsi di carburante apparentemente dalla stessa condotta. Apparentemente. Circa il contrabbando di petrolio greggio, è vero, ci sono SW specifici che seguono istante per istante il percorso di petroliere, delle quali si sà istantaneamente, a livello mondiale, dose sono, che rotta stanno facendo ecc ecc..., ce l'ho anch'io sul mio smartphone, ma come mai hanno scovato un commercio clandestino di petrolio greggio anche tra la Libia e l'Italia? Poniti la domanda e datti la risposta. Giovanni
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/01/2018 alle 16:00:21
non tengo d'occhio nessuno, ho già espresso, con assoluta chiarezza e pacatezza, quanto affermato, ed essere non corrispondente al vero, proseguire nel riproporlo, addirittura facendo riferimenti su presunte accuse di scarsafurbizia...è da parte Tua, una grave scorrettezza; ho ritenuto ribadire che vale la pena lasciar perdere tesi senza fondamento. Appunto, NON sapendo con chi si ha a che fare, e quali competenze egli possiede, penso sia più conveniente, rimettere tesi da Bar Sport, o storie da sentito dire, dove meglio stanno, ovvero a riposo dove non abbiano motivo di essere rispolverate erroneamente ! Ritengo di avere sufficienti competenze, in merito, da poter ribadire ciò che ho più e più volte detto, evitando le chiacchiere da tempo perso, a riguardo. il Petrolio, trasporto, lavorazioni, e derivati, non sono cose che consentono, oltre la butade, fra amici, al bar appunto, discussioni infondate. se può esser utile, prego di consultare tutte le info disponibili, anche in rete, a riguardo, utilizzando anche i riferimenti, più o meno autorizzati, che sono stati messi, con marchi, Società di fornitura ecc ecc, da me...e dei quali rispondo. PS Tal, è TAL-OIL con indirizzo Web... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 09/01/2018 alle 16:27:31L'aditivazione è a cura ed è specifica da parte della compagnia che la commercializza,
Mah... io so solo che quando metto il gasolio super e lo faccio periodicamente sia sulla macchina che sul camper, noto una maggiore elasticità del motore e minore rumorosità, sui consumi non mi esprimo perchè non li ho mai calcolati.
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/01/2018 alle 16:34:09Franco Basaglia è passato da Trieste, ed è noto per la legge N°180,
Non tutti siamo in grado di distinguere un bar da un forum. A volte è meglio tacere, per cui opto per questa soluzione, dopo averti dichiarato che hai ragione: va bene? Giovanni