In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/01/2018 alle 16:37:56Parlo della Esso e dell'Agip, anche se per comodità uso più la Esso.
L'aditivazione è a cura ed è specifica da parte della compagnia che la commercializza, le uniche autobotti che viaggiano e riforniscono ai depositi del proprio marchio,. sono quelle che trasportano carburante speciale,adittivato, la Shell, ha...apposite sedi di preparazione dei prodotti speciali VPower (di sintesi per il gasolio e GTL...) e da questi partono le cisterne speciali con VPower (benzina e Diesel, in apposite cistene divise nella medesima autobotte ! Anche io lo consiglio come prodotto, ma...costa di più ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 09/01/2018 alle 16:49:36esso...è veramente un'ottimo prodotto, con eccellente adittivo
Parlo della Esso e dell'Agip, anche se per comodità uso più la Esso.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/01/2018 alle 16:57:17Ma allora come mai se nelle cisterne ci sono le benzine uscite da un unico punto esiste una migliore ad esempio Esso o una peggiore ENI?
esso...è veramente un'ottimo prodotto, con eccellente adittivo Agip...come ho detto prima, non dovrei, ma...per l'alta percentuale di BIO e la ricerca nel suo spinto utlizzo...la metto più in basso nella lista, ma ha un'ottimoprodotto, anche Total (ERG )...è ben messa, purtroppo...vedo male Q8 (che ha rilevato la rete Shell di distribuzione. in Italia...) OMV, BP (all'estero in predominanza)... e così via All'estero, quando la trovo...VPower (anche se Shell...e BP sono tremendine come compagnie petrolifere...) Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2018 alle 18:23:29No, parlavamo di "Benzine Speciali", e mi pare di averlo scritto...abbastanza chiaramente !
Ma allora come mai se nelle cisterne ci sono le benzine uscite da un unico punto esiste una migliore ad esempio Esso o una peggiore ENI?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/01/2018 alle 19:05:32Si parlavamo di blu ma poi si sono persi, quindi chi mette il ‘blu nel gasolio’ arriva con la cisterna o dal benzinaio?
No, parlavamo di Benzine Speciali, e mi pare di averlo scritto...abbastanza chiaramente ! Non sei Tu quello che dice che...NON leggiamo ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2018 alle 20:01:02Non capisco cosa vuol dire..."Blu"...cosa ?
Si parlavamo di blu ma poi si sono persi, quindi chi mette il ‘blu nel gasolio’ arriva con la cisterna o dal benzinaio? Se arrivasse dalla cisterna é possibile allora che anche le blu siano uguali?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/01/2018 alle 21:53:58Si, quindi una cisterna anonima rifornisce tutti i marchi, poi per chi vuole gasoli speciali una cisterna proprietaria fornisce solo la compagnia di pari marchio.
Non capisco cosa vuol dire...Blu...cosa ? Se viene richiesto rifornimento di prodotto speciale, arriva l'autobotte, il Kilolitro, che scarica il prodotto speciale, caricato presso lo stoccaggio, del Marchio, di prodotto speciale. Non capisco cosa...Tu voglia dire, scusami, ma sono lento...evidentemente ! Era questo che volevi dire e sapere ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2018 alle 22:15:16Le pompe bianche che riescono a fare prezzi dai 5 cent dimeno è perché hanno volumi sopra i 25mio di litri anno e quindi scaricano sempre il pieno e ottengono sconti dai 5 ai 7 cent. Poi avendo costi di gestione ridotti (tutto self senza altri presidi) si spiega la differenza. Le bianche con pochi volumi applicano prezzi al max di due cent rispetto alle marche. La qualità, salvo gli additivati la trovo uguale, ma non voglio litigare
Si, quindi una cisterna anonima rifornisce tutti i marchi, poi per chi vuole gasoli speciali una cisterna proprietaria fornisce solo la compagnia di pari marchio.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2018 alle 13:29:14Idem per me, quando faccio benzina/gasolio fuori dall'italia i consumi scendono ... e non di poco. A parità di velocità (viaggio nel 99% dei casi con il cruise control inserito).
C’é chi dice che le cisterne partono tutte dallo stesso posto C’é chi dice che il gasolio in Italia é perfettamente uguale a quello in Europa Non lo so Personalmente la faccio ovunque e alla fine il risultato é semprelo stesso fatto salvo una volta che feci gasolio a Bari per arrivare a Firenze (il mio serbatoio é 125 litri) ma non andó così. Quando vado all’esteto, a paritá di litri, consumo meno.... Adpettiamo gli esperti
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2018 alle 22:15:16Ogni compagnia ha il suo servizio di rifornimento, che rifornisce...assieme a tutti gli altri, e si reca dai rivenditori/distributori che ne hanno fatto richiesta, paga subito il prodotto arrivato, altrimenti...non viene più rifornito...
Si, quindi una cisterna anonima rifornisce tutti i marchi, poi per chi vuole gasoli speciali una cisterna proprietaria fornisce solo la compagnia di pari marchio.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Clint del 10/01/2018 alle 08:19:13Penso di si, qualcuno affermava ciò, riferendosi alla VPower...
In discussioni passate era stato detto che i gasolii speciali creano a lungo andare problemi ai moderni iniettori diesel, perchè sono secchi e non lubrificano gli iniettori, questo per i multijet Mi ricordo male?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/01/2018 alle 19:17:14Direi che è molto difficile, sicuramente NON impossibile, per alcuni delinquenti, ma che rischiao MOLTISSIMO !
Sono convinto che non si tratta di peggiore qualità del gasolio venduto in Italia ma di minore quantità di gasolio erogato rispetto al quanto visualizzato e pagato. ( furto? ) Taratura al minimo della tolleranza, naturalmentea favore del gestore della pompa di benzina. Senza contare poi che una percentuale di onesti gestori il gasolio lo allunga . 50 litri di gasolio Italiano corrispondono al massimo a 48 litri di gasolio venduto all'estero!! E sono stato buono.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/01/2018 alle 13:47:40Non sono io che lo dico ma vidi tempo fa Report ( rai 3 ) come, guarda caso, nel controllare i distributori, il contenitore campione mediamente conteneva tra 200 e 600 millilitri in meno del minimo della tolleranza ammessa. Mi pare il 75% di quelli da loro controllati fosse fuori norma. Non mi ricordo quanti litri contenga il contenitore campione. ( mi pare un decalitro )
Direi che è molto difficile, sicuramente NON impossibile, per alcuni delinquenti, ma che rischiao MOLTISSIMO ! Viene fatta periodicamente la prova di taratura con litri campione, chi interviene sui contalitri, DEVE esserecertificato, e viene verificato con appositi sistemi campione, a cura dell'UTIF e della GdiF... poi, lo so che la Vox Populi, che alcuni fatti, fanno credere sia così diffuso il furto, ma...non è così presente come si crede, Personalmente, mi muovo da decenni, per lavoro, fra italia, Austria, Germania, rep Ceka, alcune volte negli altri stati EU e Non, e...tutte ste differenze NON le ho notate, con il Camper, le medie vengono registrate precisamente da otre 30 anni, e...NON ho mai notato discrepanze o differenze, periò ho fatto la battuta sulla cartina...che verso Nor è in salita e al rientro l'Italia è...in discesa Ciao Gianfranco
http://inchieste.repubblica.it/...
http://www.corrierenazionale.ne...
http://www.today.it/cronaca/tru...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/01/2018 alle 15:28:23Vedi...la risposta sta nella cartina...:
Non sono io che lo dico ma vidi tempo fa Report ( rai 3 ) come, guarda caso, nel controllare i distributori, il contenitore campione mediamente conteneva tra 200 e 600 millilitri in meno del minimo della tolleranza ammessa.Mi pare il 75% di quelli da loro controllati fosse fuori norma. Non mi ricordo quanti litri contenga il contenitore campione. ( mi pare un decalitro ) Ad Esempio A già, andando in Scozia ho consumato molto di più che tornando perchè per andare in Scozia bisogna salire mentre per tornare si scende... però sono stato attento a non capovolgere la cartina sennò ero dinuovo in salita anche per tornare.
http://www.repubblica.it/econom...