In risposta al messaggio di sergiozh del 16/05/2018 alle 20:51:36Sul libretto di uso e manutenzione, dovrebbero essere specificato sia le modalità di controllo che di ripristino del livello.
in un'altra discussione mi hanno detto che l'oli motore non va misurato appena spento il motore. Quando va misurato esattamente ? a motore freddo ? 10 o 30 minuti dopo aver spento il motore dopo che il camper ha viaggiatoalmeno mezz'ora ? ho visto che non lontano dell'asticella per misurare l'olio c'e' un tappo con scritto olio. Per aggiungere olio bisogna aprire quel tappo a motore completamente freddo o caldo ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/05/2018 alle 20:51:36E' il costruttore del motore a dare questa indicazione, in base alla tipologia del circuito di lubrificazione adottato e nel libretto "uso e manutenzione" del tuo mezzo è sicuramente indicato.
in un'altra discussione mi hanno detto che l'oli motore non va misurato appena spento il motore. Quando va misurato esattamente ? a motore freddo ? 10 o 30 minuti dopo aver spento il motore dopo che il camper ha viaggiatoalmeno mezz'ora ? ho visto che non lontano dell'asticella per misurare l'olio c'e' un tappo con scritto olio. Per aggiungere olio bisogna aprire quel tappo a motore completamente freddo o caldo ?
In risposta al messaggio di Rinosuke del 20/05/2018 alle 19:44:52Controllarlo a caldo dopo dieci minuti dallo spegnimento e controllarlo a freddo dopo due ore non cambia nulla, non è che quando il motore è freddo l'olio risale dalla coppa.
L'olio va sempre controllato a motore caldo, dopo che è fermo da circa 5/10 minuti così da far in modo da far scendere tutto l'olio in circolo nella coppa.
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/05/2018 alle 11:16:18provalo a caldo dopo circa 10 minuti dall'arresto, naturalmente con il veicolo in piano
Ho letto sulle istruzioni del camper che scrivono di misurarlo a motore caldo e dopo 5-10 minuti che si e' spento il motore. il problema delle istruzioni e' che sono sempre scritte in modo da invogliarne la non lettura. Le mie inoltre sono in tedesco.
In risposta al messaggio di venerdi13 del 21/05/2018 alle 07:51:47Ok, l'olio non risale dalla coppa, ma a temperature diverse varia il suo volume, a freddo il volume è inferiore rispetto che a caldo.
Controllarlo a caldo dopo dieci minuti dallo spegnimento e controllarlo a freddo dopo due ore non cambia nulla, non è che quando il motore è freddo l'olio risale dalla coppa.
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/05/2018 alle 15:45:15Scusa
Io quando devo misurare l'olio e/o fare il tagliando lo faccio da freddo (per il cambio olio aspetto almeno un giorno così tutto l'olio è nella coppa, cosicché da inquinare il meno possibile l'olio nuovo). Vero, bisognafare attenzione alla dilatazione volumica dell'olio... Io, nel mio, quando lo cambio lo metto a metà. Prendendo come esempio il 2.3 130cv, da manuale di manutenzione, ci stanno 5.9L di olio con il filtro olio se non ricordo male... Quindi con un deltaT di 70°C l'olio aumenta di 0,3L circa (se prendiamo come volume iniziale 5.9L); il coefficiente di dilatazione volumica dell'olio è tabellato (0,72x10^-3). Io mettendolo a metà a freddo... a caldo è ancora dentro al max... ovviamente non ci metto 5.9L, circa 5.5L.
In risposta al messaggio di venerdi13 del 22/05/2018 alle 07:59:32Sinceramente non capisco cosa c'entra ora come gonfiare le gomme... Altra cosa le gomme le gonfie da fredde e dopo che l'aria nella bombola del compressore si sia raffreddata, poiché l'aria mentre viene pompata si scalda...
Scusa ma con questo ragionamento tu la pressione delle gomme la fai a caldo e non a freddo come raccomandato dai produttori di pneumatici, gommisti, libretto U/M, ecc. Sul mio ducato ci stanno 6 lt d'olio, lo controllo afreddo il più in piano possibile, quando lo cambio lo scolo a caldo per farlo scolare prima, tolgo il filtro dell'olio e lo sostituisco con quello nuovo, poi verso 6 lt d'olio, accendo facendo cosi riempire la cartuccia del nuovo filtro olio, giretto per vedere se tutto funziona e controllino veloce dell'astina che ovviamente mi segna il max perché ho messo tutto l'olio necessario per arrivare al max che ovviamente non va superato. se stiamo li anche a controllare in base al coefficiente di dilatazione dell'olio non finiamo più, tanto vale calcolare anche il coefficiente di igroscopicità ovvero quanta condensa assorbe stando fermo in rimessaggio che a caldo evapora...