quote:Originally posted by marcoalderotti> Capisco, ma io tollero meno, e il perche' ho anche tentato di spiegarlo. Postare qui non e' come messaggiare con l'amico, dove puoi fare oggettivamente quello che vuoi, anche scrivere in latino maccheronico. Si tratta di un forum pubblico, un qualcosa che puo' leggere, in teoria, una moltitudine di persone sparsa in tutto il mondo, e tra queste persone possono esserci anche bambini (o adulti non sufficientemente istruiti per loro sfortuna) che non hanno molta dimestichezza con l'italiano. Vista l'importanza di questo mezzo comunicativo, quindi, penso sia eticamente corretto, un segno di rispetto nell'interesse di tutti, esprimersi al meglio delle proprie possibilita'. Nel senso che se le mie capacita' non riescono proprio a farmi scrivere "perchè", al posto di "xè" , allora amen, ma se scrivo "xè" solo per risparmiare tempo e spazio trasferendo il linguaggio dei messaggini in un luogo dove esso non ha alcuna ragione di esistere, allora no. Il fatto, poi, di perseverare arrogantemente in segno di insulsa sfida denuncia il substrato culturale da cui scaturisce tutto questo, assai poco promettente. Nessuno vuole obbligare chi posta a farlo in italiano corretto, perche' ci mancherebbe che ci fossero gli esami di italiano pure qui, e la liberta' di espressione e' sacra, pero' scrivere in maniera assurda e consapevolmente errata solo per il gusto di farlo "tanto si capisce lo stesso" non posso approvarlo. Un minimo di impegno, che diamine, affinchè chi legge possa imparare qualcosa e non disimparare, oppure possa leggere scorrevolmente con piacere e non avere i crampi allo stomaco ogni 3 parole, perche' si vede un obbrobrio linguistico messo li' tanto per fare. Io i miei post li rileggo pure molte volte e li correggo altrettante, se vedo qualcosa che non va. In fin dei conti sono scritti, frutto del nostro intelletto, che resteranno in rete per chissa' quanto, quindi e' meglio che si presentino bene perche' sono lo specchio nostro. Scusate, ho finito l'arringa, me ne vado. [;)][:D]
Mauring... un te la prendere che è cosa diffusa... Io la penso come te e non ritengo bello vedere la k al posto della chi ma tollero chi lo fa. >
quote:Originally posted by fuori rotta adesso però visto che abbiamo chiarito andiamo avanti con il discorso iniziale di Adriavan che è meglio[;)] Anch'io non faccio "l'eroe" con la riserva... >> A volte, pero', tocca farlo per causa di forza maggiore.... Mi ricordo quando mi feci prestare l'auto da mio fratello per andare dalla morosa (distanza 5 km). Parto di sera con la mitica Fiat 128 Sport Coupe' 1.3 [:)] con impianto a gas. Mancano 2km ad arrivare e finisce il gas....porc.... ma c'e' la benzina....metto a benzina (segna riserva), faccio 500 metri e finisce pure quella....[}:)][B)][:(!][xx(][}:)].... ripasso a gas e sfrutto gli ultimi atomi di gpl per poi mettere in folle ed arrivare a pelo sotto casa della morosa [:0]. Poi in bici a prendere una tanica di benzina al self-service piu' vicino(3 Km....). Grazie per avermela prestata..... [}:)][:D][:D]
quote:Originally posted by ender6996Certo che vedere simili uscite perchè è stata usata una K al posto di una C fa passare la voglia di leggerli questi post.>>Non credo che qualcuno ti obblighi a leggere o non leggere questi post. Ora mi metto a scrivere nel mio dialetto stretto: sono gli altri che dovrebbero sforzarsi di capire cosa sto scrivendo, o sono io che dovrei sforzarmi di scrivere in italiano? Non so chi ho davanti, quindi prima di premere sui tasti devo mettere in moto il cervello e l'educazione, se c'è. Elio
quote:Originally posted by ender6996 ..il mio cervello è in funzione infatti ho scritto tra i sorrisi che nel mondo attuale pieno di brutte notizie, fa venire il latte alle ginocchia vedere che una K al posto di una C lascia spazio a simili sfoghi .... >> Ma perche' scrivi e leggi in questo forum ? Il mondo attuale e' pieno di brutte notizie, sconvolgimenti sociali ed economici, e tu ti perdi in queste cacchiate sui veicoli ricreazionali ?
quote:Originally posted by mauring> E' la stessa cosa che mi son chiesto di te???? Perchè leggi in un forum dove scrivono con la K ????? Cmq mi perdo in queste cavolate sui veicoli ricreazionali proprio per non leggere sempre delle solite brutte notizie, e per farlo non offendo nessuno, anzi cerco di buttarla sul ridere. Forse però sono troppo ignorante per farmi capire e quindi contento di partecipare a questo forum ogni tanto scrivo frasi con il cervello spento. Ps ho però il vantaggio che se l'accendo!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cerea Hermann
quote:Originally posted by ender6996 ..il mio cervello è in funzione infatti ho scritto tra i sorrisi che nel mondo attuale pieno di brutte notizie, fa venire il latte alle ginocchia vedere che una K al posto di una C lascia spazio a simili sfoghi .... >> Ma perche' scrivi e leggi in questo forum ? Il mondo attuale e' pieno di brutte notizie, sconvolgimenti sociali ed economici, e tu ti perdi in queste cacchiate sui veicoli ricreazionali ?
>
quote:Originally posted by ender6996 Cmqid="red"> mi perdo in queste cavolate ..... >> Cvd