quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 16/08/2010 14:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di robertinoino inserito in data 05/09/2010 09:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto io non discuto sulla superiorita' del turbo..che è evidente ma che l'aspirato sia un pericolo ..ma fatemi il piacere...se volete sorpassate, altrimenti aspettate che la salita finisce... in montagna sono stato molte volte e con il turbo di pari eta' non c'è poi una gran diferenza..obsoleti ..ok ma gli ultimi aspirati sono usciti nel 1998 ok allora dopo 12 anni li buttiamo..velocita' il mio tiene i 100 tranquillo e ne ha ancora per sorpassare ..volete andare a 140?(forse il vero pericolo è questo) ...passate pure..consumi? 1722 km con 148 litri di gasolio...salita che dalla francia porta in italia..(bella tosta)temperatura salita ma la zona rossa era lontana..insomma Vi fate troppi problemi...[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di sosteso inserito in data 05/09/2010 16:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per caso hanno aumentato la portata del gasolio'dando un giro di vite alla pompa? perche' se è troppa fuma e nient'altro ..vai da un pompista e fallo verificare...ciao..e gira poco ch[:D]e sei un pericolo!!
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 22/07/2010 19:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo alla fine degli anni 90 i camper sono stati allestiti tutti con meccaniche turbo,. il motivo e' che, le case automobilistiche,hanno notato la grande richiesta di prestazioni ed inoltre i pesi sono notevolmente aumentati. Con un ford aspirato sono stato in mezza europa e nessun problemna! Inoltre , i vecchi motori, saranno lenti ma non si fermano mai anche con gasolio dubbio !....sono molto affidabili ! Oggigiorno ,e' vero che i camper vanno forte, ma se leggi i l forum, riscontri che una semplice busca ti lacsciano a piedi ( problemi di elettronica !) quindi, se il camper ti e' piaciuto,non preoccuparti della meccanica, con una normale manutenzione,l'aspirato ti porta dove ti porterebbe il turbo ! ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/09/2010 11:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Boh, io abito in Trentino, faccio spesso montagna vivendoci in mezzo e il camper lo uso anche per fare trasporti per l'associazaione che abbiano fondato in paese. Nella statale tra calliano e folgaria, che non è delle più ripide, ma nemmeno è piana (14km/oltre 908m di dislivello) salgo in 2a, 3a e 4a, tr i 20 all'ora dei tornanti stretti e i 60-65 delle rette. Con un turbo guadagnui 10-15km/h in retta? A che pro su rette lunghe forse 300m?
quote:Risposta al messaggio di lenard2882 inserito in data 06/09/2010 00:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Brutta situazione:prova a mettere un'olio viscoso tipo HPX o simili, se poi non va l'unica è cambiare motore...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/09/2010 14:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma non è tanto male neanche l'aspirato. Cioè, che facciamo? Buttiamo tutto! è il 1990, i mezzi nuovi son TD, buttiamo gli aspirati! 1997/8 iniziano ad uscire i motori common rail, via tutti i turbo di vecchia generazione, al macero!Motori inutili, poi inquinan o, meglio mandarli a marcire. Iniziano a farsi vedere i turbo a gepometria variabile? via tutti i precedenti common rail com geometria fissa, mezzi inutili. Io mi tengo il mio vecchietto.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 06/09/2010 19:30:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hai capito. Oppure non mi sono spiegato. nessuno ha detto che si debbano bandire tutti gli aspirati. ho solo precisato che elogiarli... per quanto possa essere corretto sarebbe meglio non esagerare. Certo se uno ne ha la possibilità e la voglia penso sia giunto il momento per cambiarlo... a vedere certi racconti mi sembra di tornare indietro 20 anni,quando vedevi uno con il cellulare e tutti gli dicevano "che bullo" chissà cosa se ne farà....adesso chi non ne ha uno? sarebbe meglio aprire un po' più gli occhi alla tecnologia e alla novità! o rimanete sempre nel medioevo?[:D][:)][:D][:)] ciaooooo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/09/2010 14:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuno critica il turbo.. ci .difendiamo solo da chi ci vuole eliminare...[:D][:D][:D][V][V][V][:D][:D][:X] poi la novita' c'è sempre ogni volta che lo accendo e mi porta in posti nuovi senza problemi senza pretese e senza fronzoli...[:D]buon viaggio a tutti i turbati e a tutti gli aspirati...[8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/09/2010 21:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> era partita una discussione anche sulla scelta, aspirato si o aspirato no... Solito tono, l'aspirato è vecchio, "se uno ne ha la possibilità e la voglia penso sia giunto il momento per cambiarlo...". Io resto dell'idea che il camper è qualcosa di diverso da un'auto. Un camper è qualcosa che ha come scopo l'avere un tetto, con dei confort, dove su vuole. Che sia un 1.8 benzina o un 3.0 turbo diesel, quello he conta è il camper come concetto, non il motore. Certo, un camper senza motore, o un carro trainato da buoi non sono paragonabili, ma resto dell'idea che a prescindere dai Cv, per il tragitto che si ha da fare si equivalgono tutti, che siano aspirati o turbo. Se parto insieme a qualcuno che viagga più veloce, cosa cambia? Muoio nel viaggio? No, arrivo dopo. E' un problema? Per me no. Poi sta al cervello dell'utilizzatore sfruttare in modo decente i cv che ha... è inutile andare verso il campeggio a 500km di distanza con 200l di acqua caricati,quelli li senti in salita, come è inutile portarsi appresso roba inutile. Poi uno fa quel che vuole, si porta moto bici TV e collezione di tutti i DVD dei film del '900, magari una decina di libri, 5 batterie servizi, un PC per componente, vestiti invernali che non si sa mai, piatti e bicchieri di ceramica e vetro ecc ecc, poi si lamenta che il camper pesa, e gli servono 160Cv per fare i 110 a 6km/l.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 07/09/2010 19:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:D]