quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 02/07/2012 18:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il libretto Uso e manutenzione del mio Ducato ( 2300 euro 5 ) dice: Litri 5.3 coppa del motore Litri 5.9 coppa del motore e filtro Per i motori 2300 130cv e 150cv Litri 8 per coppa del motore e litri 9 per coppa + filtro per motore 3000 Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 02/07/2012 22:13:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Domenico. Evidentemente allora hanno cambiato qualche cosa negli ultimi modelli, perchè sia nel ducato X250 che avevo prima ( 2007) che in questo (2008) sul libretto di Uso e Manutenzione si parla di 6,5 lt sostituendo anche il filtro olio. Ma se anche avessi seguito queste tue ultime indicazioni e messo 5,9 lt non penso che il livello all'astina sarebbe stato corretto, perchè con i 6 lt che ho messo Il livello supera di 2-3 cm il massimo, come ha osservato anche Lucone74. Quindi mi viene da pensare che possa proprio essere un errore di tolleranza nella costruzione dell'astina livello olio o nel suo supporto. Enrico Enrico
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 02/07/2012 23:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho notato che l'astina fa delle curve e non vorrei che nell'estrarla dalla sua sede, toccando di qua e di la si sporccasse e falsasse la lettura del livello. Due o tre cm. di altezza d'olio sull'astina, secondo me, sono almeno un litro in più. Poi se effettivamente si facesse vivo qualche meccanico potremmo saperne di più. Ciao
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 03/07/2012 17:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, il mio quesito però riguarda il 2,3 130 CV che ha una capacità dichiarata di 6,5 lt., filtro olio compreso. Enrico
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 03/07/2012 20:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa che sbadato[:I] Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 04/07/2012 19:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti dai 6 lt messi inizialmente ho levato circa 0,5 lt e supero di qualche mm. Il livello massimo dell'astina. Questo, confermato da Faro54 e da Lucone74, significa che in Fiat hanno preso una cantonata con l'indicazione dei 6,5 lt sul libretto di uso e manutenzione, oppure che hanno sbagliato il progetto del sistema astina olio/astuccio di supporto. Un altro punto a favore dei progettisti Fiat [;)][;)][;)] Strano però che nessun "professionista" sia intervenuto ...sicuramente loro sanno esattamente quanto olio mettono normalmente nel x250 visto che lo fatturano al cliente..
quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 05/07/2012 19:50:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fai danni te ne accorgi subito, perchè l'olio viene aspirato e finisce in camera di combustione. Ho visto anche piegare delle bielle !