In risposta al messaggio di immortale1 del 22/06/2021 alle 22:12:25Nel libretto uso e manutenzione c’é scritto comunque dovrebbero essere tra gli 8,6 e i 9,7 kg in genere sono 9 litri
Salve. cambio olio al nuovo acquisto su ducato x 250. 3000 160 CV ma qualcosa non mi torna perché trovo conferme discordanti sul quantitativo di olio , alcuni affermano che ci vanno 7 litri ,altri 8 ed in ultimo ci sonoanche quelli che ne mettono 9 litri , verificando due fatture tagliandi del precedente proprietario uno in Fiat ne hanno messi 8 kg ,mentre l' altro in officina generica ne hanno messi 7 litri, vorrei avere un riscontro anche sul forum di quanti kg ne mettete su questa meccanica. Grazie
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/06/2021 alle 22:42:56Ho avuto quel mezzo, ma non ricordo quanto olio ci andasse, però l indicatore con le palline è solo indicativo, ma molto impreciso, e anche da me l ultima non si accendeva. Secondo me facevano meglio a non metterlo che fa solo confusione.
Sul libretto di manutenzione in dotazione c' è scritto 7 litri.. ma se devo essere sincero ne ho messi 8kg e dalla stanghetta sto sopra un centimetro il livello max, mentre sul display di bordo mi segnala solo 3 pallinepiene mancandone 2 al pieno, ed e' per questo che trovandomi in questa situazione chiedo conferme prima di fare danni utilizzando il mezzo. Sulle ricevute dei tagliandi precedenti alla Fiat ne mettevano 8 kg ,mentre officina generica sempre 7 kg, un bel casino capire quanti effettivamente ne vanno.in tanti anni di cambi olio questa giuro e' la prima volta che mi trovo in difficoltà con fiat.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2021 alle 23:41:08Capito,domani mi tocca trovare il modo di toglierne almeno un litro e rivedere il livello, il problema e come, se tolgo il tappo sulla coppa mi viene giu' a bomba difficilmente da controllare,pensavo di provare con una siringa con tubicino lungo farlo entrare al posto della stanghetta e vedere se riesco a tirarlo su ,altrimenti un altro punto potrebbe essere svitare il filtro olio , io mi sono fidato della ricevuta fiat di 8 kg e ho fatto una cavolata certo che alla Fiat metterne 8 kg su quale criterio ? .ad ogni modo si risolve senza fare danni , le palline del livello olio sul display prima che lo cambiassi aveva sempre 5 palline piene nonostante l' ultimo tagliando ne hanno messi 7 kg ,ma credo che in officina aggiornano quel valore ad ogni cambio olio dalla diagnosi che io non posso fare,quindi il valore sarà sempre sballato.
Ho avuto quel mezzo, ma non ricordo quanto olio ci andasse, però l indicatore con le palline è solo indicativo, ma molto impreciso, e anche da me l ultima non si accendeva. Secondo me facevano meglio a non metterlo chefa solo confusione. L astina invece non mente e solo quella va guardata. Se il livello è un cm sopra al massimo, secondo me ce ne è veramente tantissimo in piu, e io lo toglierei prima di usare il mezzo. Io di solito quando cambio l olio in un mezzo, riempio con un litro in meno del richiesto, e poi l ultimo litro lo aggiungo 1/4 alla volta attendendo alcuni minuti a misurare dopo averlo messo. Posso farti vedere l ultimo tagliando, fatto in officina FIAT nel 2014 appena prima di venderlo. però, sulla quantità di olio indicata, non ci metterei la mano sul fuoco, sicuramente è la quantità che ho pagato, ma non è detto che sia esattamente quanto messo
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/06/2021 alle 23:52:57lo togli dal tappo di scarico, lo sviti tenendolo sempre appoggiato, una bacinelle pulita sotto per recuperarlo, io di solito resto tra minimo e massimo, mi porto un litro di scorta
Capito,domani mi tocca trovare il modo di toglierne almeno un litro e rivedere il livello, il problema e come, se tolgo il tappo sulla coppa mi viene giu' a bomba difficilmente da controllare,pensavo di provare con una siringacon tubicino lungo farlo entrare al posto della stanghetta e vedere se riesco a tirarlo su ,altrimenti un altro punto potrebbe essere svitare il filtro olio , io mi sono fidato della ricevuta fiat di 8 kg e ho fatto una cavolata certo che alla Fiat metterne 8 kg su quale criterio ? .ad ogni modo si risolve senza fare danni , le palline del livello olio sul display prima che lo cambiassi aveva sempre 5 palline piene nonostante l' ultimo tagliando ne hanno messi 7 kg ,ma credo che in officina aggiornano quel valore ad ogni cambio olio dalla diagnosi che io non posso fare,quindi il valore sarà sempre sballato.
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/06/2021 alle 23:52:57io mi procurai una pompa elettrica aspira olio della LIDL, ha un sottile tubino di teflon che si infila al posto della astina. La ho usata solo una volta per togliere olio dall auto di mio babbo che ne aveva messo troppo, e ha funzionato bene.
Capito,domani mi tocca trovare il modo di toglierne almeno un litro e rivedere il livello, il problema e come, se tolgo il tappo sulla coppa mi viene giu' a bomba difficilmente da controllare,pensavo di provare con una siringacon tubicino lungo farlo entrare al posto della stanghetta e vedere se riesco a tirarlo su ,altrimenti un altro punto potrebbe essere svitare il filtro olio , io mi sono fidato della ricevuta fiat di 8 kg e ho fatto una cavolata certo che alla Fiat metterne 8 kg su quale criterio ? .ad ogni modo si risolve senza fare danni , le palline del livello olio sul display prima che lo cambiassi aveva sempre 5 palline piene nonostante l' ultimo tagliando ne hanno messi 7 kg ,ma credo che in officina aggiornano quel valore ad ogni cambio olio dalla diagnosi che io non posso fare,quindi il valore sarà sempre sballato.
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In risposta al messaggio di immortale1 del 22/06/2021 alle 22:12:25Ho avuto lo stesso problema.
Salve. cambio olio al nuovo acquisto su ducato x 250. 3000 160 CV ma qualcosa non mi torna perché trovo conferme discordanti sul quantitativo di olio , alcuni affermano che ci vanno 7 litri ,altri 8 ed in ultimo ci sonoanche quelli che ne mettono 9 litri , verificando due fatture tagliandi del precedente proprietario uno in Fiat ne hanno messi 8 kg ,mentre l' altro in officina generica ne hanno messi 7 litri, vorrei avere un riscontro anche sul forum di quanti kg ne mettete su questa meccanica. Grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 23/06/2021 alle 08:32:31non ho provato in quel mezzo, e quindi mi fido sicuramente di quanto dici, visto che hai provato, ma il tubino di aspirazione della pompa elettrica, è molto sottile, penso sui 4mm o forse meno, e in teflon che dovrebbe seguire bene anche se il foro ha una o due pieghe. Ma ci saranno sicuramente casi in cui non si riesce a introdurre.
Ho avuto lo stesso problema. Il meccanico ne aveva messo 9 litri ed era oltre il massimo, cosa assolutamente da evitare. Ho dovuto scaricare l'eccedenza tramite il tappo in quanto e' impossibile togliere olio dal tubo dell'astina, perche' il foro non e' diritto. Soluzione: dici al meccanico di metterne 8 litri, poi ti fai dare un litro dello stesso olio e con piccole aggiunte, usando l'astina, arrivi al livello corretto. La quantita' giusta dovrebbe essere 8 litri e mezzo, comunque con l'astina non puoi sbagliare.
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In risposta al messaggio di salvatore del 23/06/2021 alle 08:32:31ma io ne ho messi 8 litri dentro ne sono piu che sicuro con camper livellato in piano e controllando dall'astina il livello rimane un mezzo centimetro sopra il livello massimo a me pare ci sia 1 kg in più giudicando dall'astina , a questo punto il mistero si infittisce e non vorrei che magari debba fare un po di strada per fare in modo che l'olio vada a livello ,ma sarebbe la prima volta che mi accade .prima di toglierlo quì ci vuole una conferma di qualche esperto ,ma dentro a questa meccanica c'e ne vanno 8 o 7 kg?
Ho avuto lo stesso problema. Il meccanico ne aveva messo 9 litri ed era oltre il massimo, cosa assolutamente da evitare. Ho dovuto scaricare l'eccedenza tramite il tappo in quanto e' impossibile togliere olio dal tubo dell'astina, perche' il foro non e' diritto. Soluzione: dici al meccanico di metterne 8 litri, poi ti fai dare un litro dello stesso olio e con piccole aggiunte, usando l'astina, arrivi al livello corretto. La quantita' giusta dovrebbe essere 8 litri e mezzo, comunque con l'astina non puoi sbagliare.
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/06/2021 alle 09:48:14Ma hai sostituito anche il filtro ?
ma io ne ho messi 8 litri dentro ne sono piu che sicuro con camper livellato in piano e controllando dall'astina il livello rimane un mezzo centimetro sopra il livello massimo a me pare ci sia 1 kg in piùgiudicando dall'astina , a questo punto il mistero si infittisce e non vorrei che magari debba fare un po di strada per fare in modo che l'olio vada a livello ,ma sarebbe la prima volta che mi accade .prima di toglierlo quì ci vuole una conferma di qualche esperto ,ma dentro a questa meccanica c'e ne vanno 8 o 7 kg? molto probabile se nella ricevuta tagliando della fiat CI mettevano 8 kg di WRPE selenia ci sia una tolleranza da 7 -8kg ma nel dubbio ne tolgo 1 kg e porto l'asticella la livello giusto ,perchè troppo olio è dannoso al motore creando più attrito all'interno .
In risposta al messaggio di Giochigio del 23/06/2021 alle 10:06:07si ho sostituito anche il filtro e l'olio sono sicuro sia uscito tutto perchè dall'ultima ricevuta tagliando ci avevano messo 7 kg e ne sono usciti 7 kg , io mettendogli 8 kg il livello rimane sopra al max ,mentre prima con 7 kg era sulla linea precisa del max, rimane solo il fatto del perchè alcune officine ne mettono 8 kg , forse lo faranno per guadagnare sull'olio fatturandolo a 18,40 euro + iva 22% al litro a fine giornata sono soldini ,poco imposta se si creano piu incrostazioni ... perchè sul libretto di manutenzione c'e' scritto a chiare lettere 7 kg di olio motore compreso il flltro .
Ma hai sostituito anche il filtro ? perché la quantità d'olio cambia, oppure non è uscito tutto l'olio vecchio. Ciao Giò
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/06/2021 alle 22:12:25Ciao, ci sono diversi post sul quantitativo di olio motore per questa meccanica, qualche anno fa ho scritto una mail al servizio assistenza FIAT per saperne una giusta, sono stato contattato telefonicamente e l’operatore mi confermò i 9 (8,6 o 9,7 col cambio filtro) litri mi disse anche che su alcuni manuali era indicato un quantitativo errato.
Salve. cambio olio al nuovo acquisto su ducato x 250. 3000 160 CV ma qualcosa non mi torna perché trovo conferme discordanti sul quantitativo di olio , alcuni affermano che ci vanno 7 litri ,altri 8 ed in ultimo ci sonoanche quelli che ne mettono 9 litri , verificando due fatture tagliandi del precedente proprietario uno in Fiat ne hanno messi 8 kg ,mentre l' altro in officina generica ne hanno messi 7 litri, vorrei avere un riscontro anche sul forum di quanti kg ne mettete su questa meccanica. Grazie
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/06/2021 alle 13:25:42Non credo che ci possa essere stata una simile modifica negli anni anche perché nel 2012 è uscito il 180 cv e i kg sono 8-9
prima di toglierlo ,proverò a fare un giretto per vedere se il livello si stabilizza , se continua a stare molto sopra il livello max dovrò toglierne un po per forza , se mi scrivete che su questa meccanica ducatox 250 3000 anno 2010 se ne mettono addirittura 9 kg mi fa pensare che ne abbiano magari costruiti con diverse caratteristiche che variano dall'anno di fabbricazione ,questa meccanica iveco è nata nel 2006 e cessata mi pare nel 2014 . certo che se hanno sbagliato a scrivere sul manuale di manutenzione 7 kg mi pare una cosa troppo grave e assurda
In risposta al messaggio di Grinza del 23/06/2021 alle 13:36:45non vorrei che la confusione nasce proprio da li ,perchè essendo entrambi 3000 ma uno con 160 cv mentre l'altro con 180cv
Non credo che ci possa essere stata una simile modifica negli anni anche perché nel 2012 è uscito il 180 cv e i kg sono 8-9
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/06/2021 alle 09:48:14piu che altro, troppo olio potrebbe essere aspirato da non so bene dove, e causare una autocombustione, il motore va al massimo e senza mod di spegnerlo finchè non esplode andando in pezzi.
ma io ne ho messi 8 litri dentro ne sono piu che sicuro con camper livellato in piano e controllando dall'astina il livello rimane un mezzo centimetro sopra il livello massimo a me pare ci sia 1 kg in piùgiudicando dall'astina , a questo punto il mistero si infittisce e non vorrei che magari debba fare un po di strada per fare in modo che l'olio vada a livello ,ma sarebbe la prima volta che mi accade .prima di toglierlo quì ci vuole una conferma di qualche esperto ,ma dentro a questa meccanica c'e ne vanno 8 o 7 kg? molto probabile se nella ricevuta tagliando della fiat CI mettevano 8 kg di WRPE selenia ci sia una tolleranza da 7 -8kg ma nel dubbio ne tolgo 1 kg e porto l'asticella la livello giusto ,perchè troppo olio è dannoso al motore creando più attrito all'interno .
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In risposta al messaggio di immortale1 del 23/06/2021 alle 13:58:40Ma la foto del libretto che ho messo si riferisce al 160 cavalli, ho anche quello del 180 cavalli.
non vorrei che la confusione nasce proprio da li ,perchè essendo entrambi 3000 ma uno con 160 cv mentre l'altro con 180cv
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2021 alle 14:55:01perchè non mette in quinta o sesta e lascia pian piano la frizione?
piu che altro, troppo olio potrebbe essere aspirato da non so bene dove, e causare una autocombustione, il motore va al massimo e senza mod di spegnerlo finchè non esplode andando in pezzi.