In risposta al messaggio di Grinza del 23/06/2021 alle 17:59:37non so che dirti ... i tagliandi precedenti di chi mi ha venduto il camper si vede chiaramente ne mettevano 7 kg ,sul libretto di manutenzione c'e' scritto 7 kg ,tommaso ha postato una sua ricevuta di cambio olio stessa meccanica e ne mettevano 7 kg , ma tu nel tuo ne metti 9,5 kg come c'e' scritto sul tuo manuale ? perchè sarebbe meglio che verifichi bene quanti di olio ti mettono perchè non vorrei sia sbagliato il tuo manuale ...
Ma la foto del libretto che ho messo si riferisce al 160 cavalli, ho anche quello del 180 cavalli. Ma chi l’ha fatto il tagliando, te? possibile che lo scarico non era terminato? Alla fine scopri che non è il 3000 160 ma il 2300….
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/06/2021 alle 20:03:09Quando faccio il tagliando olio e filtro i kg sono sempre 9 in fattura.
non so che dirti ... i tagliandi precedenti di chi mi ha venduto il camper si vede chiaramente ne mettevano 7 kg ,sul libretto di manutenzione c'e' scritto 7 kg ,tommaso ha postato una sua ricevuta di cambio olio stessameccanica e ne mettevano 7 kg , ma tu nel tuo ne metti 9,5 kg come c'e' scritto sul tuo manuale ? perchè sarebbe meglio che verifichi bene quanti di olio ti mettono perchè non vorrei sia sbagliato il tuo manuale ...
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/06/2021 alle 20:03:09per abitudine non mi fido delle carte, verifico di persona, tu metti l’olio fino quasi al massimo, resta scarso, poi quello che ci entra ci entra, i meccanici si comportano allo stesso modo, prendono l’olio da un fusto, per tutti lo stesso olio preso dallo stesso fusto, e in base a numero di telaio o motore ti viene addebitato l’importo da pagare, tieni presente che riscaldandosi aumenta il suo volume
non so che dirti ... i tagliandi precedenti di chi mi ha venduto il camper si vede chiaramente ne mettevano 7 kg ,sul libretto di manutenzione c'e' scritto 7 kg ,tommaso ha postato una sua ricevuta di cambio olio stessameccanica e ne mettevano 7 kg , ma tu nel tuo ne metti 9,5 kg come c'e' scritto sul tuo manuale ? perchè sarebbe meglio che verifichi bene quanti di olio ti mettono perchè non vorrei sia sbagliato il tuo manuale ...
In risposta al messaggio di camperos del 23/06/2021 alle 18:24:33in effetti è l unico modo in cui si puo spegnere, ma la gente viene presa dal panico e si allontana impaurita e forse nppure ci pensano. E poi solo se con cambio manuale. Con automatico non ho idea di che procedura si potrebbe tentare.
perchè non mette in quinta o sesta e lascia pian piano la frizione?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/06/2021 alle 06:18:41sono abituato da decenni al cambio olio ad arrivare spaccando al millesimo il livello max della stanghetta che corrisponde sempre al quantitativo scritto sul libretto e mai avuto problemi ,poi per carità il tuo ragionamento ha una sua logica ,ma con il consumo fisiologico poi va da se che non possa creare problemi poi considerando qui c'e' gente che ne mette 8 -9 kg su questa meccanica ...
per abitudine non mi fido delle carte, verifico di persona, tu metti l’olio fino quasi al massimo, resta scarso, poi quello che ci entra ci entra, i meccanici si comportano allo stesso modo, prendono l’olio da un fusto,per tutti lo stesso olio preso dallo stesso fusto, e in base a numero di telaio o motore ti viene addebitato l’importo da pagare, tieni presente che riscaldandosi aumenta il suo volume
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/06/2021 alle 09:46:46ricordati che con le rigenerazioni del FAP l'olio aumenta di livello dato che si inquina con il gasolio e quindi di suo tende ad aumentare di livello...Il mio meccanico al tagliando si ferma sempre sotto al max di circa 1 cm...ed dopo un anno, io lo trovo al max...
sono abituato da decenni al cambio olio ad arrivare spaccando al millesimo il livello max della stanghetta che corrisponde sempre al quantitativo scritto sul libretto e mai avuto problemi ,poi per carità il tuo ragionamentoha una sua logica ,ma con il consumo fisiologico poi va da se che non possa creare problemi poi considerando qui c'e' gente che ne mette 8 -9 kg su questa meccanica ...
In risposta al messaggio di maxime del 24/06/2021 alle 10:44:27su questi motori FIAT dovrebbero montare il DPF non so se vada comunque a diluire l'olio nel motore come il fap , spero di no perchè questa proceduta non mi piace che il gasolio vada a finire nell'olio motore diluendolo , ad ogni modo terrò controllato il livello e di regola ogni 12 mesi sostituisco sempre l'olio nel motore indipendente dai km che faccio ...per me rimane l'unico modo per preservare la salute del motore .
ricordati che con le rigenerazioni del FAP l'olio aumenta di livello dato che si inquina con il gasolio e quindi di suo tende ad aumentare di livello...Il mio meccanico al tagliando si ferma sempre sotto al max di circa 1 cm...ed dopo un anno, io lo trovo al max... Massimo
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/06/2021 alle 17:13:35Mah! Il mio è un 160 del 2007, cambiato il mese scorso con filtro , ne ho messi 8 kg e manca un mm al max, si accendono 4 pallini. probabilmente manca 1/2 kg ma va bene anche così.
problema risolto ,gli ho tolto 1 kg di olio portando il livello della stanghetta proprio sul max spaccato e come per magia anche sul cruscotto ora segna 5 pallini pieni ne devono andare dentro 7 kg precisi
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/06/2021 alle 09:48:14Se il mezzo è apposto hai voglia di fare strada, perchè di olio non ne consuma. Il sistema migliore è quello di metterne meno e poi aggiungerne un poco fino al livello max. Comunque a me è capitato in occasione di tagliandi di avere il livello sopra al max, ma non ho avuto alcun problema.
ma io ne ho messi 8 litri dentro ne sono piu che sicuro con camper livellato in piano e controllando dall'astina il livello rimane un mezzo centimetro sopra il livello massimo a me pare ci sia 1 kg in piùgiudicando dall'astina , a questo punto il mistero si infittisce e non vorrei che magari debba fare un po di strada per fare in modo che l'olio vada a livello ,ma sarebbe la prima volta che mi accade .prima di toglierlo quì ci vuole una conferma di qualche esperto ,ma dentro a questa meccanica c'e ne vanno 8 o 7 kg? molto probabile se nella ricevuta tagliando della fiat CI mettevano 8 kg di WRPE selenia ci sia una tolleranza da 7 -8kg ma nel dubbio ne tolgo 1 kg e porto l'asticella la livello giusto ,perchè troppo olio è dannoso al motore creando più attrito all'interno .