https://lucabertimauroelettraut...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2019 alle 23:09:31Chiedo scusa .. I fusibili sono 4 da 50 amper e non 3 in quanto ho dimenticato anche quello tra rele e bs...
Ciao, avendo fatto una modifica al relè parallelatore in modo da poter fare a comando per necessità, un avviamento con contributo in parallelo delle bs, vorrei sapere come dovrei dimensionare i 3 fusibili che ho sui 3 positividelle 3 batterie. Ora sono da 50 amper, ma ho paura che saltino nel caso detto sopra. Non sono riuscito a conoscere l assorbimento MASSIMO di un motorino di avviamento di un 2.5d... Ho trovato ad esempio questo scritto ... Dice 83 amper... Altre opinioni parlano di 400 e oltre amper per un auto(quasi 5000 watt) ma mi sembra esagerato... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 23:36:56... Non so... Questi rele sono predisposti per questa funzione. La. Victronenergy è non solo lo spiegano nei manuali ... Ho seguito precisamente questi schemi
Così a pelle non mi sembra una buona cosa la modifica che hai fatto, ma casomai non ho capito bene io. Un motorino di avviamento puo assorbire parecchie centinaia di A di spunto, e se pensi, anche usando cavi grossi comeun mio dito, a volte diventano caldi e fumano se non sono piu che ottimi. Se hai la BM e BS non troppo lontane, secondo me la cosa piu pratica e sicura per un avviamento di emergenza (ma sentiamo altri pareri piu ferrati in materia) sarebbe unirle con i classici cavi di avviamento con pinze.
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/02/2019 alle 00:01:59Quindi i fusibili da 50 amper salteranno... Per i cablaggi sono fatti bene... Penso che questo sistema sia pensato per quando fa molto freddo non quando la bm é a zero... Non lo so...
Ciao,cerco di rispondere al tuo primo intervento, la potenza, dichiarata a libretto, del motorino di avviamento del Sofim 2800 cc del 98 è di 2500 Watt, allo spunto è quasi un corto circuito, ovviamente la corrente nelcollegamento del parallelo delle batterie dipende dallo stato di carica delle stesse, sarà molto basso se la BM è ben carica molto alto al contrario , personalmente, in caso di necessità, gestirei il parallelo in modo manuale con cavi e morsetti, lascerei gli automatismi che, se non ben realizzati e manutenuti, potrebbero creare soltanto problemi. Le correnti in gioco sone dell'ordine di qualche centinaio di Ampere, da prendere con le pinze un saluto Enzo
In risposta al messaggio di ik6Amo del 25/02/2019 alle 08:20:31Il rele. È fatto apposta per questo .. Non credo si rovini.
Penso che quasi sicuramente verrebbe danneggiato anche il relè parallelatore. L'avviamento di emergenza è possibile farlo solo ponendo in parallelo le due batterie tramite un dispositivo staccabatteria, cavo da 25 mm2 e senza fusibili.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/02/2019 alle 09:14:05In effetti sullo schema victronenergy dice 120 Amper... Ma. Dipende anche dal mezzo...
Provo a fare un po’ di chiarezza… E’ chiaro che il tutto gira intorno alla richiesta del motorino di avviamento, il quale cambia da mezzo a mezzo in funzione della cilindrata ma non solo. Mi è capitato di sistemareun mezzo di un amico con un 2.8JTD e il fusibile montato da FIAT è da 150A. Nel caso specifico di Hunter lo immagino più piccolo ma non sotto i 100A Il problema sempre nello specifico di Hunter, non è tanto il “fusibile” ma i cavi che verrebbero utilizzati in merito. Vado nel dettaglio… I cavi del parallelo tra le 2 BS servono solo per trasferire corrente da una batteria all’altra e gli eventuali fusibili da 50A potrebbero anche essere in grado di “sostenere” l’assorbimento richiesto. Il problema è subito dopo le BS… Avendo realizzato l’impianto tra BM e BS con dei cavi da 16mmq e relativo fusibile da 50A ho la quasi certezza che il fusibile a protezione della linea salterà, perché l’assorbimento del motorino è certamente maggiore di 50A, inoltre la lunghezza del cavo genera inevitabilmente una resistenza al passaggio di corrente tale da non riuscire ad avviare il mezzo. In pratica, si viene a creare la classica situazione che si configura facendo ponte tra 2 batterie con i cavi di scarsa qualità o sottodimensionati, ergo, il motorino girerà piano o non girerà neppure. Tutto ciò va anche in base allo stato di carica della BM, dove, se fosse solo un po’ “giù” contribuirebbe comunque seppure per poco all’avviamento e se anche dalla BS arriva poca corrente, unita a quella della BM magari il mezzo si avvia comunque… ma se la BM fosse a ZERO non ci sono speranze di avviare il motore. Il relais parallelatore non mi spaventa più di tanto, nel senso, quello di Hunter è da 200A e penso sia più che sufficiente. Per fugare ogni dubbio, basta comunque capire da quanti Ampere è quello installato proprio sul motorino in questione…. Per avere la certezza di funzionamento bisognerebbe sostituire i cavi tra BM e BS con cavi da almeno 25mmq, cambiare il fusibile da 50 con uno da 100A, ovviamente crimpature fatte a regola d’arte. In questo caso, lascerei i due fusibili da 50A sul parallelo e proverei così, se dovessero saltare bisognerà cambiare anche quelli. L’optimum vedrebbe anche la sostituzione dei cavi del parallelo con cavi da 25mmq. A grandi linee, e concludo… basta guardare la sezione dei cavi originali FIAT posti sulla BM per il negativo e per il POSITIVO. Converrete con me che data la distanza tra BS e BM i cavi che mettono in parallelo queste due batterie NON potranno mai essere più sottili di quelli installati nel vano motore da FIAT.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2019 alle 23:09:31Potresti fare come consigliato da Emme48 qui
Ciao, avendo fatto una modifica al relè parallelatore in modo da poter fare a comando per necessità, un avviamento con contributo in parallelo delle bs, vorrei sapere come dovrei dimensionare i 3 fusibili che ho sui 3 positividelle 3 batterie. Ora sono da 50 amper, ma ho paura che saltino nel caso detto sopra. Non sono riuscito a conoscere l assorbimento MASSIMO di un motorino di avviamento di un 2.5d... Ho trovato ad esempio questo scritto ... Dice 83 amper... Altre opinioni parlano di 400 e oltre amper per un auto(quasi 5000 watt) ma mi sembra esagerato... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
http://www.m48.it/backupcamper.asp
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/02/2019 alle 16:48:59Ciao, la modifica all installazione del mio parallelatore (che in realtà sono 2 semplici interruttori) l ho fatta più per altri 2 motivi(é spiegato nel post che ho fatto in fai da te)...
Potresti fare come consigliato da Emme48 qui
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/02/2019 alle 17:03:08la scelta di raddoppiare gli attuali fusibili può essere fatta per fare una prova, ma come ho detto, gli attuali 50A del parallelo penso possano andar bene. Di certo, quello posto sulla linea BM/BS prima del parallelatore vorrà certamente da 100A.
Ciao, la modifica all installazione del mio parallelatore (che in realtà sono 2 semplici interruttori) l ho fatta più per altri 2 motivi(é spiegato nel post che ho fatto in fai da te)... Diciamo che l avviamento da bsè un effetto in più di questa modifica ... Quindi non ho la necessità di fare altre modifiche(anche se migliori) allo scopo. Però avevo interesse nel sapere come dimensionare i fusibili... Per quanto riguarda i cavi, la massa sulle bs é portata da 2 cavi molto corti da 10 mmq insieme (quindi 20mmq)...a far le cose proprio bene sarebbe opportuno aumentare anche il cavo del rele da 16 a 25mmq...comunque quando ho tempo faccio delle prove con i fusibili e saprò dire come va. In ogni caso grazie per l articolo... Me lo guardo attentamente ... Di M48 voglio fare la modifica del frigo più avanti (ho il materiale ) !
In risposta al messaggio di Laikone del 26/02/2019 alle 21:45:17Ho provato a fare un test con due lamelle da 60 amper (120)sul portafusibile da parallelatore a bm (si possono sommare? ), gli altri lasciati da 50...tutto ok sia i fusibili sia il cavo da 16mmq (freddo)
la scelta di raddoppiare gli attuali fusibili può essere fatta per fare una prova, ma come ho detto, gli attuali 50A del parallelo penso possano andar bene. Di certo, quello posto sulla linea BM/BS prima del parallelatore vorrà certamente da 100A.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/02/2019 alle 22:46:27Se ti vuoi togliere lo sfizio di provare, basta che scolleghi il polo negativo dalla BM.
Ho provato a fare un test con due lamelle da 60 amper (120)sul portafusibile da parallelatore a bm (si possono sommare? ), gli altri lasciati da 50...tutto ok sia i fusibili sia il cavo da 16mmq (freddo)Ovviamente non é significativo poiché le 3 batterie erano cariche, quindi supponiamo anche fossero 200 amper di spunto, si sono divisi in circa 70 a batteria... Dopotutto questa funzione credo sia per aiutare la bm, magari al freddo, NON per SOSTITUIRLA quando è a terra Dovesse succedere, proverei, convinto che non vada Fuoco nulla, e se saltano i fusibili, ne ho di ricambio... Se invece dovesse partire ben venga PS: stupidamente non avevo guardato il libretto per gli amper del motorino. C era scritto e dice che sui diesel era montato un motorino da 2.5 kW (immagino sia un Dato di spunto e non in continuo) il che significa BEN 208 AMPER.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/02/2019 alle 08:11:05
Se ti vuoi togliere lo sfizio di provare, basta che scolleghi il polo negativo dalla BM. Successivamente fai la messa in moto, se parte si è acceso con le BS. Semplice.
In risposta al messaggio di ubistrada del 27/02/2019 alle 16:21:58Mamma mia
Buongiorno, non entro nel merito dell'impianto, perché non ne ho le competenze, però ti riporto quanto mi è purtroppo accaduto in merito a dimensione cavi - fusibili e parallelatori, non sul camper ma sul gommone. Misono quindi convinto che fusibili di un certo amperaggio, se non sono ben tarati sull'assorbimento, servono a poco: prima che si bruci un fusibile da 100/150 ampere fa in tempo a prendere fuoco tutto l'impianto... Se vuoi provare, metti in corto un fusibile da 100 ampere e guarda quanto tempo ci mette a saltare o se prima non si fondono i cavi... (ovviamente non da 25 mm) Questo invece è quello che rimane del relais che metteva in parallelo la BM con la BS Poi quando ho rifatto tutto l'impianto e volendo proteggerlo ho misurato l'assorbimento all'avviamento; il mio motore è un 2000 benzina 4 cilindri da 140 hp. Da freddo l'assorbimento di spunto è stato di 275 Amp, e da caldo arriva a circa 180 Amp. Ripeto che ho riportato solo la mia esperienza e che le correnti in gioco, sono maledette bestie. P.S. Per fortuna ero a secco e non in mare Ciao, renzo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2019 alle 14:51:1260+60=120, direi no problem.
È vero... Per i fusibili a lamelle sovrapposti che mi dici? 60+60 fa 120 dico bene? Ho un dubbio: IL CAVO BM/BS che ora OSPITA IL PARALLELATORE DA 200A, PRIMA PASSAVA PER LA CENTRALINA CHE OSPITAVA all INTERNOIL RELE PARALLELATORE ORIGINALE DA 30A. OLTRE A QUESTO Alimenta attraverso la centralina ANCHE LA SPIA DI CONTROLLO DELLO STATO DI CARICA DELLA BM. In questa configurazione originale era previsto un fusibile da 30A sul cavo bm/bs (che ripeto passa anche nella centralina). Che rischio corro mettendo un fusibile più grande? 120Asarebbe come se non ci fosse fusibile... A parole non riesco a descrivere meglio di così, spero si intenda..
In risposta al messaggio di Laikone del 27/02/2019 alle 18:43:51Ciao grazie... Una derivazione non sto a spiegarti con mille parole ma c è già rispetto al cavo da 16mmq...l ho fatta io, é da 10mmq e lunga meno di 15cm...per ora é senza fusibile specifico ma è sotto l altro.. Lo metto al più presto.
60+60=120, direi no problem. Un fusibile da 30A magari aveva anche la funzione di proteggere l'alimentazione della centralina? Oppure l'alimentazione la prende altrove con fusibile dedicato? 120A li trovo esagerati comefusibile per la messa in moto e lo metterei solo qualora un 100A saltasse all'accensione. Ricorda comunque, che lì per se, un fusibile ha sì la funzione di proteggere un'utenza o una linea, ma lo stesso introduce un limite al passaggio di corrente, ergo, è inutile avere cavi da 16mmq con un fusibile da 30A... se l'intento è quello di far passare più corrente. Se la centralina tiene monitorata la tensione della BM, personalmente metterei una derivazione dalla linea 16mmq sulla quale metterei un fusibile da 10A non oltre.