In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2019 alle 20:49:14
Ciao grazie... Una derivazione non sto a spiegarti con mille parole ma c è già rispetto al cavo da 16mmq...l ho fatta io, é da 10mmq e lunga meno di 15cm...per ora é senza fusibile specifico ma è sotto l altro.. Lo metto al più presto. Riguardo l alimentazione della centralina non saprei se la prende da bm o bs... Cmq da bs entrano 2 positivi protetti da fusibili da 2 e 30A... Da bm entra un positivo (ora la mia derivazione) che si divide in 3 su una morsettiera: e vanno dentro la centralina ad alimentare a) il vecchio rele parallelatore integrato(guasto in teoria), b) la spia bm del pannello di controllo in cucina, c) il rele frigo 12 anche esso nella centralina .. TUTTO, NELLO SCHEMA SAREBBE PROTETTO SOLO DAL FUSIBILE DA 30 A sulla Bm all inizio del cavo(CHE solo per ora è 120). Poi la linea frigo ha un ul fusibile da 16a reinseribile a pulsante sul pannello di controllo ... Cosa intendi per alimentazione centralina?
in fase di costruzione mi sembra di capire che il tutto era protetto con un fusibile da 30A, ora lo hai messo da 120.
Considerata la situazione globale, e in funzione di ciò che tu vorrai fare (messa in moto) metterei un fusibile sulla linea BM/BS da 100A sostituendo il cavo con uno da 25mmq.
Sulla derivazione che va in centralina, eliminerei, proprio scollegando il cavo, l'alimentazione del vecchio relais parallelatore che mi sembra di aver capito sia inutilizzato. L'alimentazione del frigorifero è già protetta dalla centralina al frigo, ma non dalla derivazione alla centralina, derivazione che una volta era protetta con il fusibile da 30A, ora non è più protetta con un 100/120A. Lì inserirei un fusibile da 20A. La restante linea andrebbe protetta con un fusibile dedicato, il quale a meno di alimentazioni a valle oltre la tensione mostrata, non dovrebbe andare oltre i 3/5A.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.