Salute a tutti!
Data la diversità di opinioni che si riscontrano a proposito della durata dei pneumatici, (qui si parla di quelli invernali), ho posto il quesito ai tecnici della Michelin, utilizzando il loro sito italiano. Sinceramente, pur con tutte le attenzioni dovute alla sicurezza, la durata di due o tre anni, per un pneumatico, mi pareva molto limitativa e inutilmente dispendiosa.
Riporto di seguito la mia domanda, e, più sotto, la risposta della Michelin, che ognuno, naturalmente, considererà come crede.
Da parte mia, un grazie alla Casa per la cortese risposta.
Oggetto: Domanda su durata pneumatici.
Gent. Signori,
ho acquistato un
camper usato, che ha in dotazione un treno di 4 pneumatici (m+s e simb. neve). Il battistrada è in ottime condizioni, ma non riesco a capire quando è stato costruito. Vorrei sapere se, come si sente dire, questi pneumatici hanno un periodo di durata, e se è vero che dopo un certo numero di anni perdono le loro caratteristiche, anche se non utilizzati. Grazie per la vostra risposta. Cordialmente, ecc.
Gentile Cliente,
la data di fabbricazione è riconoscibile da una marcatura alfanumerica apposta dopo la dicitura DOT (Department Of Transportation), le cui ultime 3 cifre cerchiate indicano:
- le prime due la settimana
- la terza l'anno
di fabbricazione
es.: 158 = 15° settimana del 1988
es.: 158> = 15° settimana del 1998
A partire dal 1° gennaio 2000 le cifre relative alla data di fabbricazione sono diventate 4:
es.: 0900 = 9° settimana del 2000
La durata di utilizzo di un pneumatico è molto variabile ed impossibile da predire. In effetti, i pneumatici sono composti da differenti tipi di materiali e mescole di gomma, essenziali al loro buon funzionamento, ma che si evolvono col tempo.
Queste evoluzioni dipendono da numerosi fattori, come le condizioni climatiche, le condizioni di stoccaggio e di utilizzazione (carico, velocità, pressione di gonfiaggio, manutenzione, ecc.) alle quali i pneumatici saranno sottoposti durante la loro vita.
Per questo motivo si raccomanda che ogni utilizzatore presti attenzione all'aspetto esterno dei suoi pneumatici, ad ogni perdita di pressione di gonfiaggio o ad ogni manifestazione anomala (vibrazione, rumore, tiraggio) che potrebbe rivelare la necessità di sostituirli.
In più, indipendentemente dalle ispezioni regolari e dagli aggiustamenti della pressione di gonfiaggio, è raccomandato che tutti i pneumatici, compresi quelli di scorta, siano ispezionati regolarmente da un Rivenditore Specializzato, al fine di valutarne lo stato.
Dopo 5 anni o più di utilizzo dei pneumatici, queste ispezioni da parte di un Rivenditore Specializzato dovrebbero essere effettuate almeno una volta all'anno.
Si raccomanda inoltre per precauzione che, indipendentemente dal loro impiego, dal loro grado di usura e del loro aspetto apparente, i pneumatici vengano sostituiti dopo 10 anni dalla loro data di fabbricazione, ruote di scorta comprese.
La ringraziamo per averci contattato e cogliamo l'occasione per porgerLe i nostri più cordiali saluti ed i nostri migliori auguri per le prossime Festività.