In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 14/03/2019 alle 12:41:25Io direi che un olio con 1000 km e un anno di età va bene... Per quel poco che ne capisco ...
L'anno scorso a Maggio ho fatto come sempre il tagliando annuale al camper, ovviamente olio compreso, per una serie di vicissitudini private il camper l'ho usato pochissimo, ci ho fatto si e no un migliaio di km. La domanda è: devo lo stesso cambiare l'olio, oppure posso lasciare il vecchio? Grazie in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 14/03/2019 alle 12:41:25Ciao,anche io mi faccio il tagliando da solo ogni due anni indipendentemente dal chilometraggio , sostituisco olio e filtri.
L'anno scorso a Maggio ho fatto come sempre il tagliando annuale al camper, ovviamente olio compreso, per una serie di vicissitudini private il camper l'ho usato pochissimo, ci ho fatto si e no un migliaio di km. La domanda è: devo lo stesso cambiare l'olio, oppure posso lasciare il vecchio? Grazie in anticipo per le risposte.
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In risposta al messaggio di il tornitore del 15/03/2019 alle 23:46:35Hai mai visto le analisi di un olio che ha 4 anni ma non ha fatto km?
Io cambio l'olio ogni 2 anni o 20-25.000km; l'olio si degrada per il tempo e per usura. Per il tempo perchè si ossida, per usura perchè è soggetto a stress termico, a taglio e viene inquinato dai residui di combustione...questi residui fanno aumentare l'acidità dell'olio. Anche dopo 10.000km e 2 anni l'olio è da cambiare perchè si è ossidato ed è già parzialmente inquinato dai residui di combustione e ha già subito diversi cicli di stress termico. Vero che gli oli odierni sono additivati (tra cui antiossidanti)... ma con il tempo tendono a disgregarsi e con i residui di combustione si formano le morchie. Così a titolo informativo, dato che si è in tema olio motore, vorrei fare una precisazione sugli oli completamente sintetici... Ci sono diversi oli completamente sintetici... quelli effettivamente sintetici e di qualità sono i 100% PAO & esteri (IV e V gruppo delle base degli oli) ; non tutti gli oli completamente sintetici o con dicitura simile sono effettivamente completamente sintetici e di qualità.
In risposta al messaggio di Faoo del 16/03/2019 alle 13:28:47No, non ho avuto l'occasione di vedere una relazione riguardante l'analisi chimica di un olio nuovo confrontato con uno di 4 anni e pochi km (pochi quanti? 100? 1000? 10.000?)
Hai mai visto le analisi di un olio che ha 4 anni ma non ha fatto km?
In risposta al messaggio di Faoo del 16/03/2019 alle 13:28:47Anche io credo che una cosa é la teoria.. E ci sta che un olio senza km ma con piu di 2 anni sia un po' diverso dal nuovo... Ma scommetterei che ha ancora le caratteristiche per lavorare in totale sicurezza...
Hai mai visto le analisi di un olio che ha 4 anni ma non ha fatto km?
In risposta al messaggio di Mauser del 16/03/2019 alle 14:48:38prima del DUCATO furgonato attuale avevo il california W.W e diceva sostituzione olio freni ogni 4 anni.poi parere personale se non fai prendere caldate che potrebbero anticipare normale deterioramento ne farei anche 5.non sono un tecnico e quindi prendilo con le molle.spero che ci sia qualche parere di un esperto.ora vado a vedere cosa dice mamma FIAT sul mio che a settembre fa 2 anni e devo fare il primo tagliando.
Mi intrometto un attimo nel discorso... anch'io allo scadere dei due anni avrò il tagliando con cambio olio da fare, presumibilmente con circa diecimila km di percorrenza. Cambierò anche i filtri, però mi chiedevo sevalesse la pena di sostituire anche il liquido dei freni ( mi pare sia in comune con quello della frizione nel Ducato €6, correggetemi se sbaglio)... Il liquido freni ogni quanto tempo-km lo sostituite?
In risposta al messaggio di Mauser del 16/03/2019 alle 14:48:38LIquido dei freni è una cosa, frizione e idroguida (stessa cosa) un'altra...
Mi intrometto un attimo nel discorso... anch'io allo scadere dei due anni avrò il tagliando con cambio olio da fare, presumibilmente con circa diecimila km di percorrenza. Cambierò anche i filtri, però mi chiedevo sevalesse la pena di sostituire anche il liquido dei freni ( mi pare sia in comune con quello della frizione nel Ducato €6, correggetemi se sbaglio)... Il liquido freni ogni quanto tempo-km lo sostituite?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/03/2019 alle 14:21:57Quel motore richiede cambi olio molto ravvicinati 7500km (e di tempo?) proprio perchè un olio minerale degrada in fretta sia dal punto di vista termico (non resiste ad un range ampio di temperatura) che chimico (ossidazione, capacità di contrastare i residui di combustione che innalzano l'acidità, perdita della viscosità, formazione di depositi etc).
Anche io credo che una cosa é la teoria.. E ci sta che un olio senza km ma con piu di 2 anni sia un po' diverso dal nuovo... Ma scommetterei che ha ancora le caratteristiche per lavorare in totale sicurezza... Secondome l olio si rovina con l attrito e il calore infinitamente di piu che con l età .. Io sul mio motore di 28 anni ho rispettato la scadenza fiat di 7500 km, anzi anche anticipata, con un olio piuttosto econonico e MINERALE Mi é stato spiegato che su motori cosi che richiedono cambi ravvicinatissimi non serve a niente un costoso olio sintetico... Speriamo . Cmq ripeto che un olio con 1000 km e un anno non lo cambia nessuno
In risposta al messaggio di Mauser del 16/03/2019 alle 14:48:38Almeno sugli Euro 5, Fiat dice di cambiare il liquido freni ogni 24 mesi (dovrebbe essere un DOT4). Io non l'ho mai cambiato in 6 anni (quasi 7 a giugno)... ho fatto solo, un anno fa, lo spurgo per ogni pinza così da ricambiare l'olio in prossimità della pinza che è quello che si deteriora maggiormente date le temperature.
Mi intrometto un attimo nel discorso... anch'io allo scadere dei due anni avrò il tagliando con cambio olio da fare, presumibilmente con circa diecimila km di percorrenza. Cambierò anche i filtri, però mi chiedevo sevalesse la pena di sostituire anche il liquido dei freni ( mi pare sia in comune con quello della frizione nel Ducato €6, correggetemi se sbaglio)... Il liquido freni ogni quanto tempo-km lo sostituite?
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/03/2019 alle 15:39:18.. Mi era stato detto che su questi motori antichi dove i cambi sono super ravvicinati, un olio costoso sono soldi sprecati...
Quel motore richiede cambi olio molto ravvicinati 7500km (e di tempo?) proprio perchè un olio minerale degrada in fretta sia dal punto di vista termico (non resiste ad un range ampio di temperatura) che chimico (ossidazione,capacità di contrastare i residui di combustione che innalzano l'acidità, perdita della viscosità, formazione di depositi etc). Io in 6 anni ho percorso circa 27.000km con il camper... e ogni 2 anni sostituito l'olio e filtro; non vado a lesinare 50-70€ ogni 2 anni per l'olio (o anche 150€, per 5L, per un olio 100% PAO & estere... con un olio di questa tecnologia anche ogni 3 anni ma comunque non oltre i 25.000km), per poi ritrovarmi l'interno del motore laccato o con morchie (pensando ai piccoli passaggi di lubrificazione che si possono ostruire o gli attacchi chimici alle leghe utilizzate)... Senza contare altri aspetti importanti, tipo usura. Se l'olio a causa dell'età non aderisce bene alle superfici, non riesce a contrastare l'acidità dovuta ai residui di combustione, forma depositi... non è salutare per il motore, soprattutto per le leghe leggere e acciai che si utilizzano oggigiorno (parlando di attacco chimico); senza parlare della variazione di viscosità (che, quest'ultima, è fondamentale che rimanga pressoché inalterata se si hanno le punterie idrauliche). In particolare l'ossidazione porta ad una decomposizione dell'olio (e disgregazione della base dell'olio dagli additivi aggiunti, che in genere sono un 10% del totale) poichè si formano radicali liberi... quindi si formano laccature e di conseguenza morchie, formazione di acidi corrosivi e perdita (più o meno evidente) delle capacità protettive. Detto ciò ognuno è libero di fare ciò che vuole... io preservo il motore nel migliore dei modi anche se devo spendere 100€ o più ogni 2 anni.
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/03/2019 alle 14:18:03Nei motori non so ma in cuscinetti a bagno di olio di grosse dimensioni che contengono quintali di olio ho visto spesso questi esami per questo dico che per me contano i km(residui di combustione) e non il tempo
No, non ho avuto l'occasione di vedere una relazione riguardante l'analisi chimica di un olio nuovo confrontato con uno di 4 anni e pochi km (pochi quanti? 100? 1000? 10.000?) Anche se l'olio rimane in coppa per diverso ècomunque a contatto con l'ossigeno... ogni mole di olio reagisce con tot moli d'ossigeno. L'ossidazione è un processo lento e ci vuole tempo... 4 anni sono tanti. Finchè l'olio rimane nella tanica non si ossida o per lo meno le moli che reagiscono, ossidandosi, sono insignificanti sulla quantità poichè la quantità di ossigeno della tanica è limitata... e se uno non la apre non si rinnova il volume di gas.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/03/2019 alle 16:23:44Sulle auto d'epoca, quindi su motori datati, veniva consigliato un cambio molto ravvicinato dell'olio perchè, come giustamente dici, a quel tempo non c'erano gli oli odierni ma quelli minerali... quindi per forza scrivevano di cambiare l'olio ogni 7500km date le basse prestazioni di un olio minerale.
.. Mi era stato detto che su questi motori antichi dove i cambi sono super ravvicinati, un olio costoso sono soldi sprecati... Gli oli di oggi nemmeno esistevano quando hanno progettato questo motore sofim.. I vecchiproprietari hanno fatto i tagliandi regolari e dalle fatture alla voce olio c era cirva 90euro negli ultimi anni ... E cmq a 196k kilometri hanno avuto la necessità di rettificare cilindri e cambiare pistoni etc etc... Forse anzi sono convinto che sui motori moderni che specie nel diesel sono stati stravolti il discorso cambia...
In risposta al messaggio di Faoo del 16/03/2019 alle 17:34:36Converrai anche tu che per ossidare quintali di olio... 4 anni sono pochi se confrontiamo la quantità esigua di 5L, o chi ne ha di più 12L. E altra cosa... di certo gli oli che si usano nei cuscinetti in bagno d'olio non sono additivati come quelli dei motori, quindi non si disgregano facilmente.
Nei motori non so ma in cuscinetti a bagno di olio di grosse dimensioni che contengono quintali di olio ho visto spesso questi esami per questo dico che per me contano i km(residui di combustione) e non il tempo