In risposta al messaggio di il tornitore del 16/03/2019 alle 17:46:42Quindi tu mi consiglieresti di mettere ancje su un sofim del 91 2.5d un olio full sintetico?
Sulle auto d'epoca, quindi su motori datati, veniva consigliato un cambio molto ravvicinato dell'olio perchè, come giustamente dici, a quel tempo non c'erano gli oli odierni ma quelli minerali... quindi per forza scrivevanodi cambiare l'olio ogni 7500km date le basse prestazioni di un olio minerale. Un olio minerale non potrà offrire una protezione come un sintetico o un completamente sintetico alle diverse temperature, sopratutto agli estremi. Per me, i soldi utilizzati per un olio di qualità non mai sprecati... perchè l'olio è l'unico mezzo che permette di preservare il motore dall'usura, nuovo o vecchio che sia (vedi rettifica dei cilindri, sostituzione dei pistoni e segmenti etc)... Poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede.
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/03/2019 alle 17:54:42Si hai ragione , su grosse quantità tutto cambia ...Ma in particolare senza combustione.
Converrai anche tu che per ossidare quintali di olio... 4 anni sono pochi se confrontiamo la quantità esigua di 5L, o chi ne ha di più 12L. E altra cosa... di certo gli oli che si usano nei cuscinetti in bagno d'olio nonsono additivati come quelli dei motori, quindi non si disgregano facilmente. Fare un paragone tra olio che si usa nei cuscinetti e olio per motori non mi sembra corretto... sono due situazioni diverse... in uno vi sono anche residui dovuti dalla combustione, e anche se si fanno pochi km questi residui reagiscono, velocizzando il degrado dell'olio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/03/2019 alle 18:24:11Dato che al giorno d'oggi ci sono oli semi-sintetici, completamente sintetici e anche 100% pao & estere opterei per uno di questi date le caratteristiche nettamente migliori rispetto agli oli minerali... ovviamente rispettando le specifiche imposte dal costruttore e valutando che gradazione di olio mettere in base all'usura del motore e da quanto mangia olio ora.
Quindi tu mi consiglieresti di mettere ancje su un sofim del 91 2.5d un olio full sintetico? E cambiarlo con kilometraggio triplicato? Mi fu detto cje questi motori hanno tolleranze piu larghe etc e le qualità di un costososintetico non verrebbero sfruttate per vari motivi tecnici... Inoltre penso che anche con un super sintetico non me la sentirei di nonnrispettare l indicazione dei 7.500 km della fiat... Forse per ignoranza ..
In risposta al messaggio di Faoo del 16/03/2019 alle 18:27:42Non metto in dubbio ciò che dici riguardo all'olio a cui fai riferimento e in particolare alle condizioni di utilizzo (direi meno gravose rispetto ad un motore); ma in un motore le condizioni di utilizzo sono totalmente diverse... le quantità pure, l'olio è a contatto costantemente con l'ossigeno... non è come in un cambio che l'olio si degrada solo per la temperatura e l'azione di taglio... in questo caso l'olio non è a contatto con l'ossigeno e residui di combustione (fattori da non sottovalutare; direi condizioni simili a quelle dei cuscinetti a cui fai riferimento).
Si hai ragione , su grosse quantità tutto cambia ...Ma in particolare senza combustione. io però posso confermarti che dopo 20 anni sono come appena messi..dimenticavo girando mediamente 12 ore giorno.
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/03/2019 alle 01:05:22Già... Il problema è che io non mi fiderei cmq cambiarlo ogni 20.000 km... Lo cambierei cm ogni max 10.000 e spenderei un patrimonio ..
Dato che al giorno d'oggi ci sono oli semi-sintetici, completamente sintetici e anche 100% pao & estere opterei per uno di questi date le caratteristiche nettamente migliori rispetto agli oli minerali... ovviamente rispettandole specifiche imposte dal costruttore e valutando che gradazione di olio mettere in base all'usura del motore e da quanto mangia olio ora. Di conseguenza si può cambiare l'olio anche ogni 15-20.000km con un semi-sintetico o anche più di 20.000km con un completamente sintetico o migliore. Vero, hanno tolleranze più larghe e poi subentra il fattore usura (usura che viene accentuata per la lubrificazione non sempre sufficiente dato l'olio minerale)... quindi necessita di una certa viscosità per fare tenuta e perchè non venga mangiato. Sinceramente non so che gradazione consiglia la casa... Ma così su due piedi un 10W40 potrebbe andare; non metterei un 5W40 perchè a freddo è poco viscoso e il consumo dell'olio potrebbe essere elevato... forse un 5W50 o 10W50 (ma difficilmente si trovano). Un 15W50 mi sembra molto viscoso a freddo... Se non vai in località freddo (non sotto ai 5-10°C) potrebbe andare. Bisogna valutare bene in base alle condizioni del motore e in base alle temperatura esterna. Sinceramente non capisco chi dice che le qualità di un olio sintetico su questo motore non verrebbero sfruttate... Dal mio punto di vista un olio sintetico (che è additivato) riduce gli attriti e l'usura, il motore può mangiare meno olio, si degrada meno alle alte temperature ed è più stabile, contrasta meglio i residui della combustione... Proprio per questo permette cambi olio prolungati. L'unico aspetto che non viene sfruttato, ma comunque aiuta, è la ridotta formazione di ceneri. Perciò non capisco chi ti dice che sarebbe inutile un olio sintetico... Non so quanto costi l'olio minerale che usi... ma un olio sintetico (completamente o semi) mediamente costa 10-13€/l (poi chi vuole il non plus ultra si arriva fino a 40€/l); se uno ci pensa, guardando solo i km, un completamente sintetico può fare anche 25.000km senza formare depositi... quello minerale bisogna cambiarlo ogni 7.500km massimo, quindi in 25.000km quello minerale lo vai a cambiare almeno 3 volte e anche il filtro olio devi cambiarlo almeno 2 volte (secondo quanto dice il manuale, ma io lo cambio ogni cambio olio)... Penso che anche dal punto di vista economico non sia vantaggioso adottare un olio minerale; in più l'olio minerale non potrà mai offrire una protezione come quella di un sintetico.
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/03/2019 alle 01:12:52Si infatti il mio esempio è diverso rispetto i motori,Io parlavo di macchine che producono energia con cuscinetti e supporti combinati dentro a circa 7/8 q di olio Agip OTE 68
Non metto in dubbio ciò che dici riguardo all'olio a cui fai riferimento e in particolare alle condizioni di utilizzo (direi meno gravose rispetto ad un motore); ma in un motore le condizioni di utilizzo sono totalmentediverse... le quantità pure, l'olio è a contatto costantemente con l'ossigeno... non è come in un cambio che l'olio si degrada solo per la temperatura e l'azione di taglio... in questo caso l'olio non è a contatto con l'ossigeno e residui di combustione (fattori da non sottovalutare; direi condizioni simili a quelle dei cuscinetti a cui fai riferimento).
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/03/2019 alle 02:12:46Io ti ho spiegato tecnicamente com'è la situazione esponendoti il perchè un olio sintetico permette intervalli prolungati per il cambio olio... Il ricambista, dal mio punto di vista, ti ha liquidato anche perchè non penso conosca bene le varie specifiche, significati e relativi valori di un olio e i vari motivi del perchè un sintetico è migliore rispetto ad un minerale; è già tanto, constatato con i ricambisti della mia zona (spero che ce ne siano di più preparati), se sanno interpretare nel modo corretto la dicitura SAE xW-xx... poi se andiamo nello specifico tipo sapere cosa significano i valori di TBN, HTHS, indice di viscosità, flash point, puor point, etc nessuno le sa, forse 1 su 100.000
Già... Il problema è che io non mi fiderei cmq cambiarlo ogni 20.000 km... Lo cambierei cm ogni max 10.000 e spenderei un patrimonio .. L olio che ho messo é costato mi pare 35 euro 5l...piu un litro.L ho comprato da un ricambista, e anche lui vista la macchina mi ha detto di non prendere olio costoso... Cioé io ho detto di voler spendere poco, e lui ha detto che andava bene su un motore così.. Per quanto riguarda il mangiare olio, ne ho rabboccato 0.3l in 7.000 km... Va bene per un motore cosi vecchio no? Forse perché é stato rifatto 15.000 km fa... Non so... È una cosa buona che non mangi olio giusto? Probabilmente é sempre meglio mettere un olio piu costoso, ma c'è da fidarsi a non rispettare le scadenze ? Nonné forse meglio rispettare cio che diceva fiat 30 anni fa quando c era solo il minerale e basta?
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/03/2019 alle 06:55:54Dipende se si parla di olio sintetico o minerale... Un olio sintetico, a maggior ragione se è completamente sintetico, come è già stato detto, ogni 2 anni è consigliata la sostituzione.
un po' OT: per una golf che ha 20 anni e fa pochi km annuali (3000 km all'anno ?) va bene cambiare l'olio ogni due anni al posto di ogni anno come dicono i garagisti ?
In risposta al messaggio di Faoo del 18/03/2019 alle 07:14:10Immaginavo che fossero macchine del genere dato che avevi parlato di quintali di olio
Si infatti il mio esempio è diverso rispetto i motori,Io parlavo di macchine che producono energia con cuscinetti e supporti combinati dentro a circa 7/8 q di olio Agip OTE 68
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/03/2019 alle 13:03:01Leggevo che nei motori navali che ci va tanto olio, quando viene sostituito non si butta ma viene tolto, mandato a una ditta che lo rigenera e rinnova e poi viene rimesso lo stesso olio, proprio per il costo enorme che sarebbe metterlo nuovo.
Immaginavo che fossero macchine del genere dato che avevi parlato di quintali di olio Quantità del genere si hanno, parlando di motori, in quelli navali (tipo i Wartsila) o in quelli stazionari.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 13:36:54se non è cambiato adesso la rigenerazione olio la fanno tutti con qualsiasi motore
Leggevo che nei motori navali che ci va tanto olio, quando viene sostituito non si butta ma viene tolto, mandato a una ditta che lo rigenera e rinnova e poi viene rimesso lo stesso olio, proprio per il costo enorme che sarebbe metterlo nuovo.
In risposta al messaggio di Mauser del 16/03/2019 alle 14:48:38Per fiat (€ 6 ma anche €4 come per il mio precedente ducato 160) prevede tassativamente la sostituzione del liquido freni ogni 2 anni.... ce ne vuole circa 1 litro
Mi intrometto un attimo nel discorso... anch'io allo scadere dei due anni avrò il tagliando con cambio olio da fare, presumibilmente con circa diecimila km di percorrenza. Cambierò anche i filtri, però mi chiedevo sevalesse la pena di sostituire anche il liquido dei freni ( mi pare sia in comune con quello della frizione nel Ducato €6, correggetemi se sbaglio)... Il liquido freni ogni quanto tempo-km lo sostituite?
In risposta al messaggio di roblungh del 18/03/2019 alle 16:47:05Il liquido oltre a potersi "cuocere" assorbe anche umidità nel tempo e quindi se ha umidità "bolle" molto prima e il pedale va giu libero.
Per fiat (€ 6 ma anche €4 come per il mio precedente ducato 160) prevede tassativamente la sostituzione del liquido freni ogni 2 anni.... ce ne vuole circa 1 litro se ne è gia discusso parecchio poi fate vobis io lo cambio ogni 2 anni a camper e moto e ogni 4 alla macchina...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/03/2019 alle 12:56:05Grazie!
Io ti ho spiegato tecnicamente com'è la situazione esponendoti il perchè un olio sintetico permette intervalli prolungati per il cambio olio... Il ricambista, dal mio punto di vista, ti ha liquidato anche perchè non pensoconosca bene le varie specifiche, significati e relativi valori di un olio e i vari motivi del perchè un sintetico è migliore rispetto ad un minerale; è già tanto, constatato con i ricambisti della mia zona (spero che ce ne siano di più preparati), se sanno interpretare nel modo corretto la dicitura SAE xW-xx... poi se andiamo nello specifico tipo sapere cosa significano i valori di TBN, HTHS, indice di viscosità, flash point, puor point, etc nessuno le sa, forse 1 su 100.000 Potrei dar ragione se si parlasse di un'auto d'epoca con 40-50 anni e più, dove ci potrebbero essere incompatibilità con le guarnizioni... ma qua parliamo di un motore del 1991, ha meno di 30 anni; oltretutto se recentemente è stata fatta la rettifica e quant'altro, per forza di cose alcune guarnizioni sono state cambiate (come coperchio valvole, testata, guarnizioni steli valvole, probabilmente anche dei corteco), quindi utilizzano materiali recenti che di certo hanno piena compatibilità con gli oli sintetici e sono nuove. Chiaro che Fiat consigliando, giustamente, un minerale, dato il periodo di costruzione, doveva mettere per forza di cose cambi olio ravvicinati, questo per motivi fisici dello stesso olio perchè si degrada in fretta. Il consumo olio va sempre correlato alla viscosità dell'olio... senza sapere la viscosità 0.3l/7000km mi sembra normale, anzi mangia meno olio della 208 del 2013 di mia moglie (2kg di olio in 5-7.000km) che ha 95.000km; e proprio per questo ora è smontato nell'officina di casa in ogni singola parte Dal punto di vista economico tra olio minerale e filtro olio (l'ho visto a partire dai 7-8€) spendi sui 45-50€ circa ogni 7.500km; mentre con un olio sintetico (semi o completamente) e filtro olio vai a spendere 70-90€ (dipende che gradazione metti, se completamente sintetico o semi, marca) ogni 20.000km o 25.000km (con un completamente sintetico)... senza contare il lavoro manuale che devi fare. Io ti ho dato un consiglio... poi ognuno è libero di seguire la strada che ritiene più giusta secondo il proprio punto di vista.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 13:36:54Esatto Tommaso, anche noi usiamo il trattamento ma sui trasformatori dove dentro c è qualche tonnellata di olio isolante che con le microscariche si degrada , li viene trattato direttamente senza toglierlo.
Leggevo che nei motori navali che ci va tanto olio, quando viene sostituito non si butta ma viene tolto, mandato a una ditta che lo rigenera e rinnova e poi viene rimesso lo stesso olio, proprio per il costo enorme che sarebbe metterlo nuovo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/03/2019 alle 20:28:13Il filtro olio lo si cambia insieme all'olio; gli oli semi-sintetici e completamente sintetici tra gli additivi hanno quelli dispersivi, ovvero che tengono in sospensione le impurità evitando la formazione di depositi; ovviamente questi agenti dispersivi fino ad un certo punto hanno la capacità di tenere in sospensione la sporcizia... anche per questo l'olio va cambiato ogni tot km.
Grazie! Si hai ragione tutte le. Cose che hai elencato (e oltre) sono state cambiate nel 2015(o 14 non ni ricordo mai) almeno dalla fattura, non appare la parola corteco che onestamente non so nemmeno cos è!! Magari alprox cambio ne metto uno full sintetico... E lo cambio piu tardi... Sto pensando che il filtro lo dovrei cmq cambiare ogni 15.000...o si ritarda anche quello con l olio sintetico? Non sto criticando cio che mi dici.. Anzi... Solo sono interessato a capire perché con le 2 macchine scassate mie me ne sono sempre sbattuto .. E quando 10anni fa guidavo quelle dei miei, faceva mio padre
In risposta al messaggio di Faoo del 18/03/2019 alle 20:33:14Grazie della info, sempre interessante sapere cose nuove in tutti i campi.
Esatto Tommaso, anche noi usiamo il trattamento ma sui trasformatori dove dentro c è qualche tonnellata di olio isolante che con le microscariche si degrada , li viene trattato direttamente senza toglierlo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di qwertyz del 18/03/2019 alle 20:07:54Il mio è del 2012 e ho fatto solo 32.000km arrivare ad oggi... e ogni 2 anni ho cambiato l'olio e filtro olio. La cinghia di distribuzione, Fiat dice di sostituirla ogni 5 anni indipendentemente dal chilometraggio o ogni 4 per utilizzi gravosi. Io la cambierò la prima volta, insieme alla cinghia accessori, qua a Maggio (6 anni di vita) prima di fare via una settimana.
il mio ha 5,5 anni questa estate sono anch'io in dubbio se fare il tagliando (a luglio sono 2 anni e circa 12-frse 13000 km fatti) ma appunto sono anche in dubbio se fare la distribuzione ho solo km 37,000 e appunto 5,5 annie se cambiare olio (questo se faccio il tagliando lo faccio fare)...ma voi dite che migliora anche la frenata? a parte il discorso che il pedale possa andare a fondo ecc?la cinghia sono tentato di farla fra 2 anni (se avrò' ancora il camper) so che non e' un discorso di km ma di tempo, se nn erro fiat dice di farla dopo 6 anni?