In risposta al messaggio di il tornitore del 18/03/2019 alle 21:40:59Allora si! Sono stati sostituiti nella rettifica...
Il filtro olio lo si cambia insieme all'olio; gli oli semi-sintetici e completamente sintetici tra gli additivi hanno quelli dispersivi, ovvero che tengono in sospensione le impurità evitando la formazione di depositi; ovviamentequesti agenti dispersivi fino ad un certo punto hanno la capacità di tenere in sospensione la sporcizia... anche per questo l'olio va cambiato ogni tot km. Il corteco è un anello di tenuta (detto anche paraolio); l'anello di tenuta è un componente meccanico che ha il compito di separare 2 ambienti (esempio da un lato c'è l'olio mentre dall'altro no). Nel parlato, almeno nel settore meccanico, si usa il termine corteco (che è il brand per eccellenza che fa gli anelli di tenuta) al posto di anello di tenuta. Un olio di buona/ottima qualità (capace di proteggere al meglio il motore sia a caldo, mantenere le proprietà chimiche e mantenere la pressione corretta, che a freddo) può evitare manutenzioni costose tipo rettifiche, guasti al core del turbocompressore, ostruzione dei passaggi di lubrificazione con conseguente usura delle parti interessate da questo problema, etc. In internet ci sono diverse immagini di motori aperti con tanto di depositi a causa della scarsa manutenzione e oli di bassa qualità.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/03/2019 alle 22:43:51Difficile dire cosa è giusto e cosa no quando ci sono di mezzo motivi affettivi.
Allora si! Sono stati sostituiti nella rettifica... Ma quindi secondo te(un po OT) una rettifica da quasi 5000 euro su un mezzo che aveva 25 anni e 196.000 km... A parte la truffa del centro fiat nel proporloe la pazzia di un lavoro così... Che ragioni v erano per farla su un motore che dicono fare mezzo milione di km?? I due anziani mi dissero che, era diventato piu lento, mangaiva olio e a loro piaceva talmente tanto questo adriatik che non vollero spendere 10/15.000 (quelli avrebbero avuto) per un salto nel buio... Eppure facevano tagliandi piuttosto regolari...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 23:23:01Guarda .. Noi non abbiamo figli, ma questa micetta (proprio ora la mia ragazza é in giro per la zona industriale qua intorno di jerez de la frontera fuori dal pompista a farla passeggiare al guinzaglio a mezzanotte perché voleva uscire) l abbiamo adottata e spenderei davvero 100.000 euro se servisse a curarla definitivamente da qualcosa di grave, perché é anche giovane quindi ti capisco! Oggi abbiamo dovuto spendere 50 euro per il collare antipulci nuovo, la crema solare perché ha il nasino rosa e non voglio che le venga il cancro, e il cibo buono, perché qiello scadente economico fa venire i calcoli...
Difficile dire cosa è giusto e cosa no quando ci sono di mezzo motivi affettivi. Se i precedenti proprietari erano affezzionati a quel camper, anche se in soldoni il lavoro poteva essere antieconomico, hanno fatto bene.Pensa a tutti gli appassionati di auto d'epoca cio che spendono per sitemare e mantenere dei vecchi catrami , dovrebbero dargli direttamente fuoco . Mi dicevi se non sbaglio che hai un gatto, io ho una gatta, se mi dicessero che per curarla servissero 100mila euro, venderei anche il camper e la casa, e farei anche debiti, ma la curerei, e poi andrei a fare il barbone, un gatto in se quanto vale in soldi? Per me ha un valore affettivo infinito, per un altro è un animale pulcioso, dipende come ci si affezziona a una persona, animale o anche oggetto. Poi casomai gli altri ci danno dei pazzi ...e un po hanno ragione, dal loro punto di vista. Ringrazia comunque quegli anziani e la loro pazzia se ora hai un camper si datato, ma affidabile e che non ti crea continue spese, come invece capita spesso con i mezzi datati. IO cerco di fare sempre la manutenzione ai miei mezzi (al camper faccio fare perchè ho soggezione e ho anche trovato un bravissimo Meccanico Mercedes), senza lesinare con il costo di olio, filtri e ricambi, ma lo reputo un investimento per il futuro, mezzi che posso tenere a oltranza e evitare spese grosse per guasti importanti. Per esempio non comprerei mai quelle auto come nuova o aziendale con solo un anno o due di vita, chi la ha tanto sa che in un tempo breve non succede nulla e quindi sicuramente la strapazza e cura il meno possibile per non avere spese, tanto si arrangia poi chi la compera, idem i camper di due anni a fine noleggio, neppure regalato, per lo stesso motivo. Meglio il mezzo datato ma tenuto amorevolmente, curato e fatte tutte le manuenzioni con olio e filtri ai massimi livelli e quando serve.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/03/2019 alle 23:52:58Vedo che siamo in sintonia .
Guarda .. Noi non abbiamo figli, ma questa micetta (proprio ora la mia ragazza é in giro per la zona industriale qua intorno di jerez de la frontera fuori dal pompista a farla passeggiare al guinzaglio a mezzanotte perchévoleva uscire) l abbiamo adottata e spenderei davvero 100.000 euro se servisse a curarla definitivamente da qualcosa di grave, perché é anche giovane quindi ti capisco! Oggi abbiamo dovuto spendere 50 euro per il collare antipulci nuovo, la crema solare perché ha il nasino rosa e non voglio che le venga il cancro, e il cibo buono, perché qiello scadente economico fa venire i calcoli... E ci siam detti: sta settimana, pasta, tonno e niente carne di manzo ne pesce per noi, che fra pompista e motorino di avviamento dobbiamo rientrare delle spese! Ma sulla micia non lesiniamo! Riguardo al camper posso pure capire due anziani che ne hanno avuto solo 1 e quindi volevano portarselo fino alla fine(poi lui si è ammalato e l anno venduto)... Anche io dopo averci vissuto 10 mesi mi sono un po' affezionato ... Poi ci fai pure i lavoretti e le migliorie... Tutti mi dicevano...prova a venderlo a tenerife e vattene con l aereo a prenderne un altro! Ma abbiamo rimandato sempre per questioni affettive ... Anche la pompa secondo me poteva fare anche altri 8000 km con la perdita, ma poi gli vuoi un po bene e ti da fastidio qualunque cosa che va male Però ecco mi sembrava esagerato quel lavoro... Convieni che é abbastanza raro su un mezzo cosi... Al piu la gente prende un altro motore allo sfascio e lo cambia... E credo costi la meta come operaziine, rispetto alla rettifica ...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2019 alle 00:50:42Bah... Chiudo l ot dicendo che é un officina FIAT del veronese...
Vedo che siamo in sintonia . Carina la tua micetta! La mia è vecchietta , ha 16 anni e quindi solo cibi speciali per i reni, ma cosa vuoi, senza figli, l affetto è quello che daresti ai figli. Riguardo ai motori allosfascio, io in passato ho avuto brutte esperienze, doveva essere perfetto e poi era quasi peggio dell altro e dopo la grossa spesa di smonta e rimonta altri problemi. Se proprio il motore non è esploso io sono per una revisione, che almeno sai le cose come sono e se va bene anche s eun po spompatello meglio così che uno di sfascio che è come comperare il gratta e vinci e sai solo dopo che hai grattato. Quello che invece sarebbe brutto è se quel motore non avesse avuto bisogno di revisione ma solo una messapunto e che qualche pirata si fosse approfittato di quegli anziani. Nella mia esperienza, ho quasi sempre trovato meccanici bravi, competenti e onesti, a parte un paio di officine che hai gia capito di cosa parlo e meglio non lo ripeta. Diciamo scalogna?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/03/2019 alle 01:41:38Non ho motivo di pensare che non abbiano agito al meglio e onestamente.
Bah... Chiudo l ot dicendo che é un officina FIAT del veronese... Loro mi hanno detto solamente che andavano da un altro che non erano contenti... Poi con questi gli ultimi 10 anni erano contenti... Glielo tenevano anchetipo rimessa, ma all alperto.. Io lo visionai e provai la intorno .. Di piu non so... Solo mi sembra strano un lavoro del genere... Ma a questo punto meglio che é stato fatto... Le ultime parole famose... ... E fu cosi che esplose in una nuvola di fumo lungo le autovie dell andalusia...
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