In risposta al messaggio di MisterX1 del 08/01/2019 alle 19:45:31Secondo me ti basta guardare se con quello pneumatico hai sufficiente carico per sopportare il peso del mezzo su quella ruota..
Salve a tutti, avrei bisogno di sapere se posso montare su un cerchio per Ducato Maxi X244 6JX16 5X130X78,1 ET68 un pneumatico 195/75/16 per usarlo come ruota di scorta tipo ruotino. La misura standard che monta è 215/75/16! Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi. Keep ca(L)m..per
In risposta al messaggio di RobVision del 08/01/2019 alle 19:59:35Mi serve solo in caso di emergenza per foratura per breve tratto ed a basse velocità insomma un ruotino.
Secondo me ti basta guardare se con quello pneumatico hai sufficiente carico per sopportare il peso del mezzo su quella ruota..
In risposta al messaggio di MisterX1 del 08/01/2019 alle 20:22:50Ti capisco, ma al di la di tutto se non regge il carico puoi fare solo doppio danno..
Mi serve solo in caso di emergenza per foratura per breve tratto ed a basse velocità insomma un ruotino.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 08/01/2019 alle 20:49:00ed allora non dovresti avere problemi a farle tallonare correttamente
Ci sono con IC 107 (975kg x4 sono 3900kg totali) e con IC da 110 (1060kg x4 sono 4240kg totali) penso vada bene, considerando che molti hanno ruote da 215/70/15 con IC 109
In risposta al messaggio di MisterX1 del 08/01/2019 alle 19:45:31Sullo Sprinter che monta le 225/75R16 o le 245/75R16 (sempre sullo stsso cerchio) mi ero fatto una ruota di scorta con un 215/75R16 , tanto per cavarsi di impaccio e raggiungere un gommista a bassa velocità. Poi non la ho mai usata e ora un amico mi ha regalato una gomma giusta ma usata.
Salve a tutti, avrei bisogno di sapere se posso montare su un cerchio per Ducato Maxi X244 6JX16 5X130X78,1 ET68 un pneumatico 195/75/16 per usarlo come ruota di scorta tipo ruotino. La misura standard che monta è 215/75/16! Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi. Keep ca(L)m..per
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2019 alle 14:43:00Ciao Tommaso,
Sullo Sprinter che monta le 225/75R16 o le 245/75R16 (sempre sullo stsso cerchio) mi ero fatto una ruota di scorta con un 215/75R16 , tanto per cavarsi di impaccio e raggiungere un gommista a bassa velocità. Poi non la homai usata e ora un amico mi ha regalato una gomma giusta ma usata. Il motivo di metterla piu piccola? Nel mio caso è perchè quella avevo trovato regalata dal gommista, ma nel tuo caso forse è per mancanza di spazio? Secondo me metterla sul cerchio non c'è alcun problema, starà al limite lievemente piu larga alla base, tenendola bella gomnfia e andando piano penso che non ci sia problema neppure con il peso. Avrei solo un dubbio a livello legale se si viene fermati o peggio se capita qualcosa (la sfiga a volte si accanisce) perchè il mezzo non nasce con il ruotino che sopra ha anche chiaramente stampato che è un ruotino per uso temporaneo a bassa velocità.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 08/01/2019 alle 19:45:31Il problema è che la 195 è più bassa e quindi non ha la stessa circonferenza. Non va bene
Salve a tutti, avrei bisogno di sapere se posso montare su un cerchio per Ducato Maxi X244 6JX16 5X130X78,1 ET68 un pneumatico 195/75/16 per usarlo come ruota di scorta tipo ruotino. La misura standard che monta è 215/75/16! Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi. Keep ca(L)m..per
In risposta al messaggio di MisterX1 del 09/01/2019 alle 22:31:38immaginavo fsse per motivi di spazio.
Ciao Tommaso, il motivo è che mi da noia nel garage e la ruota da 195 entra giusto giusto nel doppiofondo! Non so a livello legale effettivamente non ci avevo pensato. In quattro anni mai usata ho ereditato dal precedenteproprietario il pneumatico con cerchio quest'anno ho provveduto ad attrezzarmi con doppio treno e provando il cerchio era per il modello precedente...meno male che non ho mai forato altrimenti sai dove arrivavano le ... Chiaro che non ho problemi a portarmi dietro una ruota completa dell'altro treno alternato alle stagioni ma d'estate con un paio di bici mi da fastidio ed in caso positivo rimedio un altro cerchio e monto il pneumatico della dimensione giusta. Mi dovrò organizzare anche a fare un pò di esercizio per cric e chiavi in caso di foratura (sgrat sgrat). Ho scoperto di avere il cric penso originale ducato che non va bene per Alko perché ha il perno che sporge mi servirebbe il piattello per la base. Mi hanno regalato un cric a doppio stantuffo (4ton) che era su un iveco daily, mezzo che avevamo in azienda è a cannocchiale con due elementi (pistoni), ma il primo è rimasto su, penso sia bloccata la valvola dovrò verificare/revisionare appena ho un pò di tempo forse è da cambiare l'o-ring. Va bene spero sia chiaro mi sono un pò dilungato.
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In risposta al messaggio di paolof del 10/01/2019 alle 15:19:11Però, nelle auto il ruotino è MOLTO piu piccolo della ruota normale, vero che sulla trazione obbliga il differenziale a lavorare sempre come fosse in curva, ma infatt viene prescritto a bassa velocità e percorrenza limitata.
Il problema è che la 195 è più bassa e quindi non ha la stessa circonferenza. Non va bene
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2019 alle 20:59:31Deve essere uguale nella circonferenza di rotolamento. In sostanza il diametro totale del ruotino deve essere identico a quello della ruota.
Però, nelle auto il ruotino è MOLTO piu piccolo della ruota normale, vero che sulla trazione obbliga il differenziale a lavorare sempre come fosse in curva, ma infatt viene prescritto a bassa velocità e percorrenza limitata.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2019 alle 20:57:38Grazie dell'informazione non si finisce mai di imparare parlo della leva sfavorevole del cric ducato.
immaginavo fsse per motivi di spazio. Il cricco del Ducato dovrebbe andare bene nel telaio ALKO, se guardi sotto al telaio poco piu avanti della ruota posteriore c'è saldato un pezzetto di tubo verticale entro il qualeva infilato il perno del cric. Almeno nel mio ex era così. Il problema è un altro, quando la ruota è sgonfia il telaio rimane a 12cm da terra, il cric ci passa se tutto abbassato, ma essendo un pantografo, dalla posizione tutto basso nonha la forza di sollevare il camper perchè fa una leva svantaggiosa. Il cricco del Daily, tutto basso è giusto 12cm e quindi si puo infilare sotto al longherone al pelo e lorieese a sollevare, una volta sollevato un po, poi si puo anche utilizzare quello originale. Lo ho avuto anch'io quello del Daily. Ora con lo sprinter 4x4 ho una besia di cric: Quello dello sprinter 4x4 è quello azzurro, l altro è quello del Daily se si è bloccato, potrebbe anche essere la guarnizione di tenuta chesi è difettata e si è incastrata.
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In risposta al messaggio di Steu851 del 11/01/2019 alle 07:57:45esattamente.
Infatti se si leggono le istruzioni è chiaramente scritto che non va montato sulle ruote di trazione, con una trazione anteriore andrebbe montato solo dietro, eventualmente spostando una ruota posteriore davanti, cosa che però non fa nessuno.
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In risposta al messaggio di paolof del 11/01/2019 alle 14:59:06Ti assicuro che in molte vetture, non so se in tutte, il ruotino oltre a essere piu stretto è anche notevolmente piu piccolo di diametro.
Deve essere uguale nella circonferenza di rotolamento. In sostanza il diametro totale del ruotino deve essere identico a quello della ruota. In questo caso la 195 è più bassa Il cerchio èsempre uguale da 16 pollici La 195/75 vuol dire che la altezza è il 75% di 195 La 215/75 quindi l'altezza è il 75% di 215
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In risposta al messaggio di MisterX1 del 11/01/2019 alle 15:52:50Si, il mio era (perchè poi lo ho cambiato) un X250 Heavy con ruote da 16".
Grazie dell'informazione non si finisce mai di imparare parlo della leva sfavorevole del cric ducato. Io ho anche il cric in foto a bottiglia tipo quello di destra nella tua foto solo che è blu e da 4 ton e con mia sorpresaho trovato nella disponibilità nell'immenso doppio fondo (sempre nel dare una mano ad un amico che ha forato) una bella leva a cricco di quasi un metro beta con bussolotto da 23 per il montaggio smontaggio dado del cerchio. Avevo letto in tuoi precedenti post che l'altezza minima era 170 mm del telaio ALKO con ruota sgonfia e tanto misura il cric a bottiglia, provo a misurare l'altezza dellla predisposizione. A proposito del foro di predisposizone non ricordo di averlo ma è modello x244 il tuo mi pare x250. Che ne dici di questo?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2019 alle 16:30:42Si avevo letto del punto di sollevamento avevo già "litigato" con un paio di gommisti per qualche intervento per farlo sollevare nel punto giusto ma non ricordo il foro sicuramente più utile alla causa domani controllo.
Si, il mio era (perchè poi lo ho cambiato) un X250 Heavy con ruote da 16. Ho trovato una foto dove si intravvede dove è il punto dove va infilata la punta del cric, e che ho indicato con la freccia. Spero si veda. untrucco per riuscire (forse) a sollevare anche con il cric originale, sarebbe di salire con la ruota sgonfia sui cunei (meglio due affiancati) in modo da sollevare di quel tanto che poi il cric dovrebbe essere esteso abbastanza per avere la forza di sollevamento. Letto scritto da altri, mai provato. Riguardo al cric elettrico che hai indicato, il problema della scarsa spinta da chiuso è identico, inoltre io preferisco comunque un cric manuale che è piu semplice da usare e crea meno problemi. Secondo me per quella volta nella vita che si usa, forse, non è certo troppo faticoso girare una manovella. Gia che hai la rogna della ruota bucata, ci manca solo che quando vai a usarlo non funziona o salta il fusibile o altre complicazioni....potrebbe portare a una perdita di controllo dei nervi
In risposta al messaggio di MisterX1 del 11/01/2019 alle 16:34:08Io ho abbandonato quasi del tutto i prodotti di quella marca (a parte alcune cosette) per la qualità non all altezza di altre marche.
Si avevo letto del punto di sollevamento avevo già litigato con un paio di gommisti per qualche intervento per farlo sollevare nel punto giusto ma non ricordo il foro sicuramente più utile alla causa domani controllo. Non parliamo di cunei ne ho rotto un altro maledetti fiamma li uso raramente max due volte anno ogni paio di anni si rompono.
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