In risposta al messaggio di MisterX1 del 12/01/2019 alle 09:02:50Fai una prova.
Ho controllato i supporti per sollevare il camper con il cric ed effettivamente ha il foro per essere sollevato, adesso sono perplesso per la leva sfavorevole OT cunei: Ti avevo letto su altro thread, cerco di studiare primadi rompere gli altri, ottimi sono i Milenco ed i Froli XL giustamente miglior rapporto prezzo qualità ma purtroppo non ha la borsa che è molto comoda! Sai se spediscono in Italia su amazon il prezzo è inavvicinabile circa 71euro! Interessante anche il metodo di Franco ma non capisco come fa a sovrapporre più travetti. Quando sale con tavola inclinata presumo che sovrapponendo due travetti scappano via non lo so non ho esperienza al riguardo:
https://www.reimo.com/it/92549-cunei_xl_5t_per_ruota_2x/
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 14:26:32Complimenti nel garage hai una organizzazione stupenda.
Fai una prova. Prendi una tavola di legno (o piu tavole sovraposte) che facciano lo spessore del pneumatico, e provi a sollevare con quelle sotto al cric così in pratica ricrei la situazione come se il pneumatico fosse completamenteafflosciato e piatto e il cerchio tocca quasi terra. In questo modo vedi come si comporta il cric a ruota sgonfia senza doverla sgonfiare . OT cunei: io li tengo così in un doppiofondo che ho creato e li sfilo comodamente senza averli tra le scatolee non mi serve quindi la borsa: li ho comprati in germania a Bad Waldsee allo SHOP dentro alla Hymer, e pagati anche abbastanza poco. Secondo me dovresti trovarli però anche online da qualche rivenditore italiano, se nn sbaglio li dovrebbe avere ADAMI che vende dal catalogo REIMO. ECCOLI, ricordavo bene hanno anche la versione piu piccola con la sacca FINE OT Cunei
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2019 alle 16:22:17Sarebbe davvero inconcepibile. la circonferenza di rotolamento finale deve essere uguale altrimenti il mezzo cammina zoppo con tutte le conseguenze del caso
Ti assicuro che in molte vetture, non so se in tutte, il ruotino oltre a essere piu stretto è anche notevolmente piu piccolo di diametro.
In risposta al messaggio di paolof del 13/01/2019 alle 15:17:31infatti, se guardi un auto con il ruotino cammina zoppa, sta piu bassa dalla parte dove c'è il ruotino e infatti bisogna procedere solo a bassa velocità, e per percorrenza breve, giusto per arrivare da un gommista.
Sarebbe davvero inconcepibile. la circonferenza di rotolamento finale deve essere uguale altrimenti il mezzo cammina zoppo con tutte le conseguenze del caso
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2019 alle 16:00:15Francamente durante la mia carriera nel settore non ho mai visto un ruotino con diametro o circonferenza diversa da quella dello pneumatico originale se non nella tolleranza max di un 3%
infatti, se guardi un auto con il ruotino cammina zoppa, sta piu bassa dalla parte dove c'è il ruotino e infatti bisogna procedere solo a bassa velocità, e per percorrenza breve, giusto per arrivare da un gommista. Se siaffronta una curva a velocità non modesta con ruotino, è un attimo che l auto si metta di traverso e cappotti come è successo al figlio di un mio vicino (sai a 18 anni non si ha buon senso) e che ormai ci rimette la colonna vertebrale e ci ha tirato dentro parecchio per tornare a posto...quasi. Sul manuale c'è anche scritto che il ruotino andrebbe messo su una ruota NON di trazione e spostare quindi uno dei pneumatici buoni. Se metti il ruotino, piu piccolo sulla trazione, oltre a avere il differenziale che lavora sempre come se si facesse una rotonda, si accende anche la spia dell ESP perchè rileva una differenza di rotazione tra le due ruote. Io personalmente il ruotino non lo voglio neppure vedere e le auto che lo prevedono, per me possono rimanere dove sono. Poi, c'è chi non si fa tutte ste fisime e vive sereno
In risposta al messaggio di paolof del 17/01/2019 alle 14:43:36Mio Fratello ha una Citroen C3 Picasso e è parecchio piu piccolo e se superi i 50 si accendono le spie di malfunzionamento dell ESP se c'è il ruotino sull asse di trazione.
Francamente durante la mia carriera nel settore non ho mai visto un ruotino con diametro o circonferenza diversa da quella dello pneumatico originale se non nella tolleranza max di un 3% Le case che lo fanno hanno una responsabilitàgravissima perché non è tecnicamente accettabile Le precauzioni e gli avvisi che si mettono nell'usare il ruotino sono di altra natura Il ruotno ha caratteristiche diverse: larghezza dello pneumatico, struttura tessile e non radiale, portata inferiore e velocità idem
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