In risposta al messaggio di dana67 del 28/12/2021 alle 21:41:26Per evitare eventuali rogne rispetta le misure a libretto, io nella tua stessa condizione ho montato sul camper appena ritirato nuovo le 225/75r16C Crossclimate 118/116R che hanno la specifica M+S e lo 3pmsf
Salve, ho una domanda da fare ,sul libretto di circolazione del mio camper hanno riportato la misura delle gomme di 225/75 r16 CP 116/114Q estive mentre in alternativa danno una misura 225/75 R16 C 116/114R M+S.la domanda è se io monto delle gomme estive con la misura identica a quella del libretto variando solo la sigla CP con la sigla C mi faranno storie alla revisione? Grazie
In risposta al messaggio di oldtractor del 28/12/2021 alle 21:56:51Concordo, anche se è opinione diffusa che CP non abbia valore, meglio montare una C con M+S.
Per evitare eventuali rogne rispetta le misure a libretto, io nella tua stessa condizione ho montato sul camper appena ritirato nuovo le 225/75r16C Crossclimate 118/116R che hanno la specifica M+S e lo 3pmsf
In risposta al messaggio di dana67 del 28/12/2021 alle 21:41:26Metti delle 4 stagioni così sei a posto e vanno anche molto meglio. Non ha proprio senso usare gomme estive su un camper.
Salve, ho una domanda da fare ,sul libretto di circolazione del mio camper hanno riportato la misura delle gomme di 225/75 r16 CP 116/114Q estive mentre in alternativa danno una misura 225/75 R16 C 116/114R M+S.la domanda è se io monto delle gomme estive con la misura identica a quella del libretto variando solo la sigla CP con la sigla C mi faranno storie alla revisione? Grazie
https://www.gommadiretto.it/rsh...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dana67 del 28/12/2021 alle 21:41:26Ho un mezzo 65 q, a libretto 225/75 C16 118 /116 N.
Salve, ho una domanda da fare ,sul libretto di circolazione del mio camper hanno riportato la misura delle gomme di 225/75 r16 CP 116/114Q estive mentre in alternativa danno una misura 225/75 R16 C 116/114R M+S.la domanda è se io monto delle gomme estive con la misura identica a quella del libretto variando solo la sigla CP con la sigla C mi faranno storie alla revisione? Grazie
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/12/2021 alle 20:57:11IC 118 = 1320kg x 4= 5280 kg asse posteriore,
Ho un mezzo 65 q, a libretto 225/75 C16 118/116 N. Monta da 4 anni le Agilis camping CP. Ha superato 3 revisioni per mezzi pesanti (un po’ più severe di quelle per auto dei mezzi fino a 35q). Sono sempre state controllate e mai la minima obiezione. Questa la mia esperienza. Buona scelta.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/12/2021 alle 22:52:27Hai fatto due errori
IC 118 = 1320kg x 4= 5280 kg asse posteriore, IC 118 =1320kg x2 = 2640 kg asse anteriore Totale 7920kg In quanto 63ql sei OK, dal momento che hai quasi 8 tonnellate di portata utile degli pneumatici, inoltre un ulteriorepiccolo margine visto il codice velocità N, non trascurando se viene relazionato ai limiti di velocità (80/100) impostiti dal CDS. Pensare che io, per un 35ql, ho gli stessi pneumatici 225/75/16 IC 118 ma per di più R/S, che posso andare a 180km/h? Roberto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/12/2021 alle 06:20:06Lo sapevo:
Hai fatto due erroriL'indice di carico per le ruote gemellate è 116.e non 118, 118 è per ruota singola I camper over 35 hanno le stesse limitazioni di velocità come le auto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/12/2021 alle 22:52:27Il discorso è sull’uso di pneumatici CP o C, non su IC i velocità.
IC 118 = 1320kg x 4= 5280 kg asse posteriore, IC 118 =1320kg x2 = 2640 kg asse anteriore Totale 7920kg In quanto 63ql sei OK, dal momento che hai quasi 8 tonnellate di portata utile degli pneumatici, inoltre un ulteriorepiccolo margine visto il codice velocità N, non trascurando se viene relazionato ai limiti di velocità (80/100) impostiti dal CDS. Pensare che io, per un 35ql, ho gli stessi pneumatici 225/75/16 IC 118 ma per di più R/S, che posso andare a 180km/h? Roberto
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/12/2021 alle 08:17:06Nella disquisizione tra 118 o 116 IC sei abbondantemente nei limiti di portata degli pneumatici.
Il discorso è sull’uso di pneumatici CP o C, non su IC i velocità. Comunque grazie di avermi rassicurato, a forza di leggere sul forum quasi quasi mi ero convinto di avere sbagliato tutto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/12/2021 alle 07:58:50Ma dove lo hai visto?
Lo sapevo: C'è sempre chi è più realista del re Roberto PS. I camper a libretto di circolazione sono con formati come M1, ma in verità pochi, se non nessuno e in origine M, ma i più sono N1 di classe II o III. N2.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/12/2021 alle 15:15:01Ciao, mi sono incuriosito e sono andato a vedermele, io ho un gemellato Iveco e monto le 195, ma tra le due misure c'è un abisso le 225 costano il doppio, come è possibile?
Metti delle 4 stagioni così sei a posto e vanno anche molto meglio. Non ha proprio senso usare gomme estive su un camper. Metterei Michelin Crossclimate 225/75R16C 120/121 che così migliori di molto anche portata stabilitàe sicurezza. hanno marcatura M+S e Anche 3PMS che ti permette di andare anche all estero in inverno. costano un po ma poi per 6 o 7 anni non ci pensi piu e viaggi sempre tranquillo
In risposta al messaggio di domiziano del 30/12/2021 alle 12:00:25Tra IC 108 e 120 cè un abisso, fianchi e battistrada grossi il doppio. Se le prendi entrambe in mano senti subito la differenza di spessore e di peso
Ciao, mi sono incuriosito e sono andato a vedermele, io ho un gemellato Iveco e monto le 195, ma tra le due misure c'è un abisso le 225 costano il doppio, come è possibile?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/12/2021 alle 13:16:27Ok, grazie, era solo curiosità, per ora ho le agilis camping, ma in futuro queste mi sembrano ottime.
Tra IC 108 e 120 cè un abisso, fianchi e battistrada grossi il doppio. Se le prendi entrambe in mano senti subito la differenza di spessore e di peso Io ho apprezzato chiaramente la enorme differenza tra 225/75r16 116 e225/75 r16 121 che pesano veramente tanto di piu. quindi immagino che con il 195 e ic molto piu basso la differenza sia enorme. Però prova a guardare i prezzi su vari siti che a volte puo esserci molta differenza.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/12/2021 alle 10:46:32Lo rilevo dalle due lettere che sono inserite nel Reg. UE scritto a pag. 3 del libretto di circolazione .
Ma dove lo hai visto? Forse i vecchi camper e qualche van Ma la maggior parte sono M1 Poi, se fosse categoria N, oltre 3,5t non può essere N1
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/12/2021 alle 14:43:22Per quella misura l'indice di carico massimo è 109/107.. Semmai puoi trovare l'indice di velocità S al posto di R o Q.
Mi aggancio qui per non aprire un ennesimo tread sulle gomme. Come misura a libretto ho solo 215/70 R15 C 109/107 Q Ho cercato sui vari siti di vendita gomme e per questa misura esiste solo l'indice di carico 109/107, è corretto o i negozi online non tengono quelle con indice di carico superiore?
In risposta al messaggio di cippo14 del 30/12/2021 alle 19:20:14Lo puoi fare, le gomme devono essere uguali per asse.
Buonasera è buone feste a tutti. Sul camper ho montate 4 gomme CP 2 quasi nuove e recenti e 2 da sostituire sul libretto di circolazione ho C. Vorrei passare alle C per un migliore confort ma per adesso sostituendo solo quelle consumate. Ci sono controindicazioni avere CP su un asse e C sull'altro? O è proprio vietato?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/12/2021 alle 09:50:26No, non sono richiesti e confermo che anche a specifica domanda l’ingegnere della motorizzazione ha ammesso che la norma sui limiti di velocità per camper, in quanto M1, non è chiaramente definita.
Nella disquisizione tra 118 o 116 IC sei abbondantemente nei limiti di portata degli pneumatici. Una mia curiosità, sul tuo camper hai al posteriore gli adesivi di limitazione velocità, in revisione li hanno richiesti? Roberto
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/12/2021 alle 21:42:32Forse non era il limitatore, ma il cronotachigrafo, l'avevo sullo Sprinter di quel periodo, anno 98.
No, non sono richiesti e confermo che anche a specifica domanda l’ingegnere della motorizzazione ha ammesso che la norma sui limiti di velocità per camper, in quanto M1, non è chiaramente definita. In altra sede anni fa (su altro mezzo sempre 60q) insistettero perché volevano addirittura vedere il limitatore (che ovviamente non c’era)