http://www.autosupermarket.it/m...
In risposta al messaggio di Rascal del 12/09/2017 alle 08:56:57Mah, sai, accise elevate...
In passato c'è gia stata la proposta di camper a benzina montati su Transit 2000 cc, certo quel motore non era evoluto come gli attuali era a carburatore e consumava un botto, tantevero che molti poi facevano la trasformazionee passavano al più economico gas. Comunque il vero ostacolo al benzina sui camper non sono ragioni tecniche ma ragioni fiscali con le accise elevate sul carburante che fanno lievitare i costi di gestione. Il vero vantaggio del benzina riguarda le emissioni, niente FAP, ed altre diavolerie, motore piu semplice degli attuali diesel, ciaoo.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/09/2017 alle 09:44:48Si, il costo del carburante è relativo, ormai la differenza modesta, oggi la differenza del diesel è che fa molti piu km con un litro che un benzina, e da li il risparmio.
Mah, sai, accise elevate... oggi le differenze sul prezzo sono abbastanza relative, se la resa è migliore addirittura...ed il consumo pure... le manutenzioni, quali problematiche a freddo (paraffine), appunto emissioni e particolato, quindi FAP, ecc ecc...mi sà che non sarebbe male! Chissà ? Ciao Gianfranco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2017 alle 11:45:21secondo me, per l'impiego prettamente automobilistico, non ha già più motivo di esistere.
Si, il costo del carburante è relativo, ormai la differenza modesta, oggi la differenza del diesel è che fa molti piu km con un litro che un benzina, e da li il risparmio. Però se si potesse veramente arrivare a un motore a benzina con i consumi di un diesel, il diesel non avrebbe piu motivo di esistere.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2017 alle 11:57:05Io ho avuto auto diesel, poi presa la Jimny che la fanno solo a benzina, non ne ero convinto, ma ora ne sono molto contento, motore scattante e elastico piu che un diesel, non tornerei piu a un auto Diesel.
secondo me, per l'impiego prettamente automobilistico, non ha già più motivo di esistere. quindi speriamo in queste nuove tecnologie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2017 alle 11:45:21Infatti,
Si, il costo del carburante è relativo, ormai la differenza modesta, oggi la differenza del diesel è che fa molti piu km con un litro che un benzina, e da li il risparmio. Però se si potesse veramente arrivare a un motore a benzina con i consumi di un diesel, il diesel non avrebbe piu motivo di esistere.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/09/2017 alle 12:18:03Di che tipo di tecnologia si sta parlando sul benzina per avere consumi simili al diesel, iniezione diretta, ibrida ecc? fatemi capire, ciaoo.
Infatti, se si riescono ad equilibrare i rendimenti( come affermano di aver fatto)...è strepitoso! pare che il sistema sia già molto avanti...e funzioni poi, bisogna che NON sia chi produce a decantarne i pregi Però l'idea mi sconfiffera ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Rascal del 12/09/2017 alle 12:59:42Leggi dal Link !
Di che tipo di tecnologia si sta parlando sul benzina per avere consumi simili al diesel, iniezione diretta, ibrida ecc? fatemi capire, ciaoo.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/09/2017 alle 13:41:33?
Secondo me il futuro non può essere un motore che trasforma il moto lineare in rotativo: quella è sempre preistoria! Pensateci bene: il movimento viene dato da un sistema che utilizza.. le esplosioni! La dispersione di energia in questo modo è ancora notevole. IMHO
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/09/2017 alle 13:41:33Con il Wankel ci hanno provato ma sembra che i vari problemi siano insormontabili.
Secondo me il futuro non può essere un motore che trasforma il moto lineare in rotativo: quella è sempre preistoria! Pensateci bene: il movimento viene dato da un sistema che utilizza.. le esplosioni! La dispersione di energia in questo modo è ancora notevole. IMHO
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2017 alle 12:08:58Puoi ritenerti fortunato con quei consumi. Ho avuti la Jimmy nel 92 e il benzinaio di fiducia a fine anno mi ha regalato un grosso cesto. Facevo la media dei 5 km/l
Io ho avuto auto diesel, poi presa la Jimny che la fanno solo a benzina, non ne ero convinto, ma ora ne sono molto contento, motore scattante e elastico piu che un diesel, non tornerei piu a un auto Diesel. Mia moglie hauna Citroen Nemo XTR diesel (alias Fiat Qubo Trekking) (motore 1.3mjet fiat) che invece è poco elastica, giu di giri si pianta, e mi piace quindi meno nella guida in città e in montagna mentre è perfetta in autostrada. Però essendo entrambi 1.3 la Nemo fa piu di 20km/litro , la Jimny fa circa 13km/litro se si sta accorti, altrimenti se si spinge i consumi si impennano. Con il rimorchio, a volte faccio 6km/litro. Alla fine facendo 15milakm/anno poco mi importa, ma chi fa molta strada per lavoro penso che preferisca il diesel er quello.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2017 alle 14:31:55Nel 92 poteva essere una Samurai, oppure dopo una Vitara
Puoi ritenerti fortunato con quei consumi. Ho avuti la Jimmy nel 92 e il benzinaio di fiducia a fine anno mi ha regalato un grosso cesto. Facevo la media dei 5 km/l
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2017 alle 14:31:55La mia è un 2010 , casomai avranno migliorato.
Puoi ritenerti fortunato con quei consumi. Ho avuti la Jimmy nel 92 e il benzinaio di fiducia a fine anno mi ha regalato un grosso cesto. Facevo la media dei 5 km/l
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/09/2017 alle 14:49:14hai ragione, era un vitara ed era il 93/94.
Nel 92 poteva essere una Samurai, oppure dopo una Vitara Samurai con carburatore Koito ! E Tutti montavano (previa modifica) un Weber doppio corpo...
https://it.wikipedia.org/wiki/P...