In risposta al messaggio di catto del 28/01/2019 alle 16:34:36Corta direi, mi pareva che il mio facesse 3000 rpm a 110 km/h (con la corta) con ruote da 16". (se metti la quarta la differenza e' attorno ai 200 rpm ma sto comunque andando a memoria avendo cambiato mezzo 3 anni fa'.
Buongiorno a tutti. So che l'argomento è stato ampiamente discusso già anche su COL...ma non sono riuscito a trovare la risposta alla mia domanda...secondo le foto che ho messo, io monto la quinta corta o intermedia?Il mio mezzo è un Ducato X 230 del 2001 motore 2.8 JTD. Vorrei evitare di farmi smontare il cambio e farmi contare i denti dell'ingranaggio della quinta anche perchè se io montassi l'intermedio (anche se non mi piace) terrei questo. Altra domanda...Secondo voi con la quinta lunga facendo io molta autostrada e MAI montagna, andrei a risparmiare carburante? Attendo e ringrazio chi volesse rispondere.
In risposta al messaggio di catto del 28/01/2019 alle 16:34:36secondo me se hai un mansardato con la lunga fai faticare il motore
Buongiorno a tutti. So che l'argomento è stato ampiamente discusso già anche su COL...ma non sono riuscito a trovare la risposta alla mia domanda...secondo le foto che ho messo, io monto la quinta corta o intermedia?Il mio mezzo è un Ducato X 230 del 2001 motore 2.8 JTD. Vorrei evitare di farmi smontare il cambio e farmi contare i denti dell'ingranaggio della quinta anche perchè se io montassi l'intermedio (anche se non mi piace) terrei questo. Altra domanda...Secondo voi con la quinta lunga facendo io molta autostrada e MAI montagna, andrei a risparmiare carburante? Attendo e ringrazio chi volesse rispondere.
In risposta al messaggio di plinio del 28/01/2019 alle 17:23:59Ma anche con l'intermedia? lo faccio anche per il confort di guida in autostrada (facendone la maggior parte dei miei viaggi)
Lascia stare. Quel poco di carburante che risparmieresti in autostrada lo consumi in extraurbano dovendo andare in 4a
In risposta al messaggio di catto del 28/01/2019 alle 17:29:27se per caso recuperi i codici me li fai sapere? tu hai cambio a siringa o no?
Ma anche con l'intermedia? lo faccio anche per il confort di guida in autostrada (facendone la maggior parte dei miei viaggi)
In risposta al messaggio di valter1947 del 28/01/2019 alle 21:27:55Grazie per la Dritta dei codici. Me li segno e cercherò di acquistarli. Statali ne faccio poche rispetto a quanto faccio in autostrada...quindi credo che almeno in confort ci guadagno. Grazie ancora
Sono passato dalla lunga all'intermedia e sono molto soddisfatto. anche sulle statali regge bene.
In risposta al messaggio di masivo del 28/01/2019 alle 18:27:59Non saprei dirti...ma se non ricordo male ho la retro vicino alla quarta (spero di essermi spiegato bene e sopratutto di ricordare bene)
Un JTD sul 230 può avere solo corta o lunga, facile accorgersene, la corta è una quinta, la lunga in realtà è una sesta, e ovviamente quando cambi tra quarta e sesta si sente il vuoto, la mancanza di un rapporto intermedio.Se si fa molta autostrada, l' intermedia è un buon rapporto, ridurrà rumore e consumi, sulle statali invece aumenterà l' uso della quarta, perciò nessun vantaggio...comunque ecco i codici da chiedere. Utilizzando i codici 9643757888 e 9635488988 si acquista la coppia di ingranaggi 49x33. E' un ricambio montato su 2.8 JTD power...questo dovete chiedere.
In risposta al messaggio di catto del 29/01/2019 alle 10:22:20IL 230 montava sia il JTD che l' Idtd, Tu hai scitto JTD ma se hai la retro vicino la quarta, credo Tu abbia l' Itdi, perciò per sostituire la quinta si deve smontare interamente il cambio, da costi che non valgono la pena.
Non saprei dirti...ma se non ricordo male ho la retro vicino alla quarta (spero di essermi spiegato bene e sopratutto di ricordare bene)
In risposta al messaggio di masivo del 29/01/2019 alle 12:55:15Ciao Masivo. l'unica cosa della quale sono sicuro è che è il JTD (anno 2001. L'Idtd credo abbiano smesso di produrlo nel 2000 ) infatti sull'inserimento della retromarcia avevo qualche dubbio...a volte fai le cose in automatico e non ci fai caso. Presterò attenzione la prossima volta che vado al camper...ma ripeto, sul fatto che sia un JTD ne sono certo. Grazie a tutti per l'assistenza data...siete grandi
IL 230 montava sia il JTD che l' Idtd, Tu hai scitto JTD ma se hai la retro vicino la quarta, credo Tu abbia l' Itdi, perciò per sostituire la quinta si deve smontare interamente il cambio, da costi che non valgono la pena.