In risposta al messaggio di alexssander86 del 30/01/2021 alle 15:35:43
salve a tutti, qualcuno può darmi indicazione dove posso acquistare i rapporti per la quinta intermedia per il mio ducato 2.3 jtd 110cv e se ne vale la pena?grazie in anticipo salvia alessandro
In risposta al messaggio di alexssander86 del 30/01/2021 alle 15:35:43alexf quindi mi stai dicendo che il 2.3 non ha bisogno di questa modifica?
salve a tutti, qualcuno può darmi indicazione dove posso acquistare i rapporti per la quinta intermedia per il mio ducato 2.3 jtd 110cv e se ne vale la pena?grazie in anticipo salvia alessandro
In risposta al messaggio di alexssander86 del 30/01/2021 alle 16:49:44Scusami, ma se ha bisogno della modifica lo devi dire tu: chi passava dalla lunga all’intermedia lo faceva per recuperare un po’ di fruibilità in statale e sulle salite autostradali. Viceversa chi passava dalla corta lo faceva per migliorare confort in piano.
alexf quindi mi stai dicendo che il 2.3 non ha bisogno di questa modifica?
In risposta al messaggio di alexf del 30/01/2021 alle 17:57:40io ho il 2300 da 110cv su furgonato anno 2004, anche il mio ha la V lunga,non so se su questo cambio si possa sostituire la V marcia...domanda: ma il cambio del 2800 è diverso dal quel 2300? ma tutti i 2300 JTD da 110cv da nuovi avevano la stessa V lunga ?
Alexssander, sono d'accordo con quanto dice Vittorio (il vagabondo), devi sentire tu cosa serve al tuo mezzo. Io mio 2,8 è uscito con la V corta ed effettivamente con questa marcia il motore girava molto in alto per lavelocità richiesta. Contrariamente mio cognato ha un 2,8 con la V lunga ed appena vede una salita richiede la IV. Non è detto che, comunque, possano andare così come sono. Io ho fatto fare la modifica che poi si è dimostrata azzeccata e mi sembra che, gli ingranaggi, siano quelli del 2.8 Power da 146 Hp. Questo motore è di vecchia progettazione e sempre aggiornato negli anni fino ad essere stato sostituito a fine 2005 dal 2.3; credo quindi che non abbia i problemi della V lunga o corta. Ciao
In risposta al messaggio di eccomi del 31/01/2021 alle 07:43:23
io ho il 2300 da 110cv su furgonato anno 2004, anche il mio ha la V lunga,non so se su questo cambio si possa sostituire la V marcia...domanda: ma il cambio del 2800 è diverso dal quel 2300? ma tutti i 2300 JTD da 110cv da nuovi avevano la stessa V lunga ?
In risposta al messaggio di alexssander86 del 30/01/2021 alle 16:49:44Tanto per capire, perché non mi sembra di averlo letto, a quanti giri sei a 100 kmh ?
alexf quindi mi stai dicendo che il 2.3 non ha bisogno di questa modifica?
In risposta al messaggio di alexssander86 del 30/01/2021 alle 15:35:43Ciao il problema della V era del 127 CV ,ne ho avuto una notevole esperienza avendo, a suo tempo, utilizzato tutti i rapporti possibili per quel cambio( tre) . Un conoscente con il 127CV ultimamente mi ha chiesto notizie perchè pare che i due ingranaggi ( sono gli stessi del 146 CV) siano introvabili, comunque non mi risulta che il 2,3 abbia problemi di V. Saluti. Gianni
salve a tutti, qualcuno può darmi indicazione dove posso acquistare i rapporti per la quinta intermedia per il mio ducato 2.3 jtd 110cv e se ne vale la pena?grazie in anticipo salvia alessandro
https://drive.google.com/file/d...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di eccomi del 31/01/2021 alle 21:23:17Vedi tutto dipende dai punti di vista, se confrontata con la 6 del Ford 2400 del 2007, che avevo prima, la tua 5 è lunga ma confrontata con la 6 del Jumper 2018, che ho ora, è sicuramente più corta.
Mha... In una precende discussione sembra che anche il 2300 abbia il problema V lunga... riposto i parametri della V del mio 2300JTD del 2004 A 70 km orari... A 90 km orari
In risposta al messaggio di eccomi del 31/01/2021 alle 21:23:17Quello che caratterizzava (negativamente) la quinta lunga sul 2.8 era non tanto il regime in 5a, quanto piuttosto lo stacco eccessivo tra 4a e 5a.
Mha... In una precende discussione sembra che anche il 2300 abbia il problema V lunga... riposto i parametri della V del mio 2300JTD del 2004 A 70 km orari... A 90 km orari
In risposta al messaggio di eccomi del 31/01/2021 alle 21:23:17e' come il mio
Mha... In una precende discussione sembra che anche il 2300 abbia il problema V lunga... riposto i parametri della V del mio 2300JTD del 2004 A 70 km orari... A 90 km orari
In risposta al messaggio di Tramy del 01/02/2021 alle 11:50:45Tranquillo per la V passo notti tranquille, ogni motorizzazione ha i suoi pro e contro... io uso il camper, non è il camper a usare me...come già specificato tempo fa dove non tiene la V vado con la IV,e aggiungo che dove non arrivo con l'euro3 vado in bici, a piedi o resto pure a casa, non sono certo il tipo che va in crisi per la V un pò lunga, e si fa abbindolare dall'ultimo 6 marce/automatico/elettrico, euro 100 ecc ecc.. ..
e' come il mio stessi giri (il mio è mansardato), 30 q.li a vuoto ci sono arrivato a Londra senza problemi. non fasciarTi la testa con modifiche inutili saluti Giorgio
In risposta al messaggio di eccomi del 02/02/2021 alle 00:02:49perdona Eccomi...
Tranquillo per la V passo notti tranquille, ogni motorizzazione ha i suoi pro e contro... io uso il camper, non è il camper a usare me...come già specificato tempo fa dove non tiene la V vado con la IV,e aggiungo chedove non arrivo con l'euro3 vado in bici, a piedi o resto pure a casa, non sono certo il tipo che va in crisi per la V un pò lunga, e si fa abbindolare dall'ultimo 6 marce/automatico/elettrico, euro 100 ecc ecc.. ..
In risposta al messaggio di Giochigio del 31/01/2021 alle 13:09:24Ho il 2.3 jtd su mclouis 364 g semintegrale garage, cambio molto azzeccato,forse se non vai mai in montagna non servono queste modifiche ( il mio e' x244 )
Tanto per capire, perché non mi sembra di averlo letto, a quanti giri sei a 100 kmh ?
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 01/02/2021 alle 09:07:46Posto alcuni parametri della IV del mio 2300 JTD dell'anno 2004 a 50-60-70-80-90 orari ... a 90 orari fra la IV e la V ci sono circa 1000 giri di differenza,
Quello che caratterizzava (negativamente) la quinta lunga sul 2.8 era non tanto il regime in 5a, quanto piuttosto lo stacco eccessivo tra 4a e 5a. In effetti a guardare le immagini da te postate, la tua 5a è leggermentepiù corta della 6a del ducato 2300 130 che avevo io, quindi non troppo lunga di per sè, ma appunto essendoci una marcia in più la rapportatura era ottimale. Quindi riporto la questione del il 2300 110cv alla rapportatura della 4a. Se a 70 all'ora viaggi attorno a 2000 g, allora a mio avviso la 5a intermedia non ti darebbe grandi vantaggi, perchè scalare sotto gli 80 non è così problematico. Facci sapere.
In risposta al messaggio di eccomi del 04/02/2021 alle 18:57:53In effetti sono valori identici o quasi al 2.8 jtd.
Posto alcuni parametri della IV del mio 2300 JTD dell'anno 2004 a 50-60-70-80-90 orari ... a 90 orari fra la IV e la V ci sono circa 1000 giri di differenza, AAA... foto sopra sono tutte in IV RIferito alla V marcia
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 05/02/2021 alle 11:58:19Si lo stacco è importante ma su un furgonato si può accettare, anche perchè pare sia difficile metterci le mani...io pensavo fosse solo il motore a differenziare il 2300JTD da 2800 JTD, eppoi non ho mai capito quando e come sono usciti 2800 con la corta...ma del 2300 sono usciti anche cambi con la corta?
In effetti sono valori identici o quasi al 2.8 jtd. C'è uno stacco importante, 1000 g da 3000 a 2000 se vuoi cambiare in coppia. C'è da dire che questo motore è a mio avviso molto più fluido agli alti del 2.8, per cuiprobabilmente si sente meno. E comunque come avete giustamente fatto notare, non ti godi di meno il camper se devi scalare una volta di più. Tra l'altro, senza considerare la scarsa reperibilità degli ingranaggi dell'intermedia, non mi risulta ci siano persone che sono riuscite a cambiarli sul 2.3 Buoni km!