In risposta al messaggio di ercatena del 21/08/2019 alle 03:13:48E sbagli a confermare . Mi sembra che quel cambio porta 2 kg d’olio .
Sì confermo quanto detto.
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 10:44:07non grippa perchè l'olio riesce comunque a lubrificare l'albero dove gira, ma non riesce a lubrificare i denti i quali lavorando a secco si consumano precocemente causandone la rottura, per questo si consiglia di immettere poco più olio
cioè, fatemi capire... un cambio, con ingranaggi a bagno d'olio ha un punto debole, la 5^ marcia. La soluzione, dopo magari aver percorso 100.000km e 30 anni di vita qual è? Aumentare il livello dell'olio? L'ingranaggiosi rompe per questioni di forzatura meccanica, non per assenza di olio, altrimenti si sarebbe grippato durante il primo viaggio 30 anni fa. ddbell, spero tu sia rientrato in Italia in 4^ marcia, con calma e abbia fatto cambiare l'ingranaggio rotto. Nonostante non ve ne sia la necessità, cogli l'occasione per far cambiare anche tutto l'olio. PS: con rispetto per tutti, sto ancora sbellicandomi dalle risate...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2019 alle 11:28:53ma come lavora a secco??
non grippa perchè l'olio riesce comunque a lubrificare l'albero dove gira, ma non riesce a lubrificare i denti i quali lavorando a secco si consumano precocemente causandone la rottura, per questo si consiglia di immettere poco più olio
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 12:32:25
ma come lavora a secco?? Un ingranaggio che lavora a secco grippa, subito o quasi. E' molto più semplicemente un ingranaggio costruito con un metallo non adatto, che mi auguro negli anni sarà stato aggiornato.
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 12:32:25La quinta è esterna, nella Culatta,
ma come lavora a secco?? Un ingranaggio che lavora a secco grippa, subito o quasi. E' molto più semplicemente un ingranaggio costruito con un metallo non adatto, che mi auguro negli anni sarà stato aggiornato.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/08/2019 alle 14:15:37ben comprendo il tuo scritto, il problema è DOPO quanti anni e km?
La quinta è esterna, nella Culatta, il livello massimo, lambisce, appena appena, l'ingranaggio sul primario della 5a, basta che il livello scenda di un nonnulla e...olio ci arriva in curva, a freddo quando si rimescola iltutto grazie alla corona del differenziale, a caldo perchè aumenta il volume...ecc ecc La soluzione è quella di mettere più olio, meglio se smontando la culatta (in lamierino) si realizza un foro, con tappo, a livello di metà ingranaggio della 5a, e si fa arrivare l'olio, inserendolo da li, fino a quel livello ! Che gli ingranaggi siano in 38, o come li facevo io, in 16, o in Maraging, con cementazione profonda, poco cambia, in termini di usura, se non c'è sufficiente lubrificazione. Gli ingranaggi girano a folle, sull'albero quando non in presa, quando in presa sono solidali con gli stessi mediante il manicotto, soffre il cuscinetto, e la piastra di bloccaggio/rasamento, che si usura, tutti problemi tipici e ben conosciuti, di quel tipo di cambio. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 14:46:09Due cose accadevano all'ingranaggio della 5a del Ducato, sui più vecchi, aspirati ed i primi turbo, l'usura dei denti, e della piastra reggispinta, portava a far sganciare la 5a appena inserita, al primo accenno di sforzo, la si poteva forzare tenendo la leva marce forzata, ma si consumava anche la forcella del selettore, e finiva tutto in breve....oppure, sui modelli più pepati (dal 127 al 146CV), si rompevano alcuni denti, e la marcia non restava inserita, bastava 1/8 di giro...sempre con rasamento consumato ed inserimento in punta di manicotto....
ben comprendo il tuo scritto, il problema è DOPO quanti anni e km? Perchè che la 5^ non si usi è pura utopia, che l'olio non arrivi e l'ingranaggio si rompa dopo 30 anni e 100K km è ancora peggio... Poi che il cambiopossa essere nato male non lo discuto, ma che la soluzione sia un po' di olio in più, mi dispiace, ma non lo posso credere meccanicamente parlando. Sai benissimo quanto può durare un cambio in 5^ marcia in rettilineo senza una corretta lubrificazione.
In risposta al messaggio di ddbell del 31/08/2019 alle 14:55:54Ottimo, ma ...il livello, l'hai controllato con mezzo sui cunei ?
Eccomi qua! Per aggiornarvi aspettavo di concludere i lavori... Dunque, tornando all'inizio dell'avventura, i meccanici e le officine svedesi contattate mi consigliavano di cambiare tutta la scatola, con costi decisamenteimportanti. Alla richiesta di controllare e rabboccare o sostituire almeno l'olio del cambio, prima di affrontare il viaggio di ritorno, mi dicevano di non avere tempo prima di una settimana! Allora, messo sui cunei, l'ho controllato da solo, e il livello era al di sopra del livello max indicato nell'astina. Quindi abbiamo deciso di proseguire, con calma, con le nostre vacanze, aggiungendo tappe non previste. E' stata l'occasione per visitare luoghi diversi e, tutto sommato, è andata meglio del previsto. In totale più di 3000 km in quarta a 75 km/h, un viaggio decisamente rilassante! Arrivati a casa, smontata la culatta, risultavano evidenti i danni al mozzo e al manicotto scorrevole. A questo punto ringrazio tantissimo elbarto, che aveva nominato la Tecnotrasmissioni, in provincia di Bologna, che infatti ha tutti i pezzi disponibili a magazzino e me li ha spediti ieri, per un totale che dovrebbe aggirarsi sui 150 € + IVA + spedizione. Vedremo lunedì il totale, con le ore di lavoro. Ringrazio veramente tanto tutti voi, siete stati una miniera di ottimi consigli! ...e teniamoci stretti i meccanici italiani!! Ciao a tutti!
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/08/2019 alle 15:01:04Cunei, blocchi di legno che ho trovato in una cantina, e sfruttando un dislivello del terreno... poi mi sono infilato sotto
Ottimo, ma ...il livello, l'hai controllato con mezzo sui cunei ? L'astina è dietro al cambio, verso la chiocciola di supporto, dietyro al differenziale, se si alza il muso... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di ddbell del 31/08/2019 alle 15:05:33Gianfranco voleva dire che mettendolo sui cunei si alza il muso ( parte anteriore del camper) ed avendo l'astina nella parte posteriore, il livello sembra maggiore rispetto la realtà.
Cunei, blocchi di legno che ho trovato in una cantina, e sfruttando un dislivello del terreno... poi mi sono infilato sotto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2019 alle 15:11:12Sì sì, avevo controllato anche di essere in piano, sfruttando quel dislivello
Gianfranco voleva dire che mettendolo sui cunei si alza il muso ( parte anteriore del camper) ed avendo l'astina nella parte posteriore, il livello sembra maggiore rispetto la realtà. il livello va controllato in piano, e per farlo dovresti alzarlo anche dietro nella stessa maniera
In risposta al messaggio di ddbell del 31/08/2019 alle 15:13:38
Sì sì, avevo controllato anche di essere in piano, sfruttando quel dislivello
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/08/2019 alle 15:18:00Grazie mille!!
Mi raccomando...controlla spesso ! Poi, se hai in mano ancora la Culatta...considera di saldarci un dado da 3/8 circa, e di tapparlo con tappo BSPT (conico), o con guarnizione, diventa più facile rabboccare, e controllare il livello, che sarà...sempre sufficiente ed a livello giusto Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2019 alle 11:28:53ho un camper con motore 2800 tdi. in agosto ho avuto anch'io il problema della quinta marcia:
non grippa perchè l'olio riesce comunque a lubrificare l'albero dove gira, ma non riesce a lubrificare i denti i quali lavorando a secco si consumano precocemente causandone la rottura, per questo si consiglia di immettere poco più olio