In risposta al messaggio di mantova del 03/09/2019 alle 00:11:56Difatti sul vekkio 2.5tdi risolsi con poco meno di 1000 euro 4/5anni fa
ho un camper con motore 2800 tdi. in agosto ho avuto anch'io il problema della quinta marcia: 1) il cambio è di fabbricazione francese ed è ben lubrificato. 2) la quinta si raggiunge togliendo una cuffia al cambio posizionatalato guida, lavoro di 10 minuti. 3) quello che si rompe non è l'ingranaggio della quinta ma il sincronizzatore. Causa della rottura , avendo esaminato quanto si è rotto nel mio, è stata una cattiva costruzione del sincronizzatore. 4) il prezzo del pezzo di vendita del ricambio potrebbe aggirarsi sui 60/80 €. Ma la fiat per svuotare il magazzino ricambi ti vende il kit che comprende la serie completa di ingranaggi e sincronizzatore. Prezzo 500/600 € che sommando manodopera 3 ore olio cambio iva ecc.. porta la spesa a 1150/1200 €. quindi niente cattiva lubrificazione o altro ma solo mancanza di controllo di qualità nella produzione dei componenti del cambio. Oggi dopo quasi vent'anni è possibile trovare con fatica i ricambi, magari su internet ti vendono solo il sincronizzatore. Diffidare delle officine che come a me è sta detto per giustificare la spesa con una ipotetica revisione del cambio. la possibilità di sostituire con semplicità la coppia di igranaggi della quint vale solo per mezzi che hanno la retromarcia a siringa.