In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/07/2024 alle 14:16:43salve anche io ho avuto lo stesso problema, e con una tacca sopra la metà non rabboccherei nulla perché quando ho fatto io il rabbocco purtroppo avevo sbagliato la procedura e dopo alcuni km mi è uscito l'avviso di eccesso di olio motore.
Buongiorno a tutti. Ricordavo una discussione in cui un utente (forse Oigrog? Se non errro era un VANista) lamentava (a giusta ragione) la difficoltà di rabbocco nel mezzo in oggetto per mancanza dell'astina. Ora, iomi trovo con il lettore digitale che mi dice che sto 1 tacca sopra la metà. Non volendo buttar dentro olio che possa, poi, risultare eccessivo e avendo giorni comodi davanti, ho pensato di aggiungerne un pò per volta. Ne ho aggiunti 400gr e immediatamente dopo il lettore non si è mosso (so che deve scendere, che lui deve ragionare... non so se è necessaria anche una messa in moto). So che, ovviamente sono pochi, ma volevo andarci piano soprattutto per capire ogni tacca come si muove e quando. Chiedo a chi ha vissuto già questa esperienza, di condividerla. Grazie. Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
In risposta al messaggio di ariete64 del 07/07/2024 alle 14:52:41Grazie. Ma quanto ne avevi aggiunto?
salve anche io ho avuto lo stesso problema, e con una tacca sopra la metà non rabboccherei nulla perché quando ho fatto io il rabbocco purtroppo avevo sbagliato la procedura e dopo alcuni km mi è uscito l'avviso di eccessodi olio motore. comunque mi sembra di avere capito che dopo il rabbocco per avere un misurazione finale del livello bisogna fare alcuni km con accensione e spegnimento motore. saluti Roberto.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/07/2024 alle 14:16:43Ciao Mimmo, stesso motore stesso dubbio...
Buongiorno a tutti. Ricordavo una discussione in cui un utente (forse Oigrog? Se non errro era un VANista) lamentava (a giusta ragione) la difficoltà di rabbocco nel mezzo in oggetto per mancanza dell'astina. Ora, iomi trovo con il lettore digitale che mi dice che sto 1 tacca sopra la metà. Non volendo buttar dentro olio che possa, poi, risultare eccessivo e avendo giorni comodi davanti, ho pensato di aggiungerne un pò per volta. Ne ho aggiunti 400gr e immediatamente dopo il lettore non si è mosso (so che deve scendere, che lui deve ragionare... non so se è necessaria anche una messa in moto). So che, ovviamente sono pochi, ma volevo andarci piano soprattutto per capire ogni tacca come si muove e quando. Chiedo a chi ha vissuto già questa esperienza, di condividerla. Grazie. Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/07/2024 alle 14:16:43Ciao Mimmo, ne avevamo già parlato e avevo spiegato bene la procedura.
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/07/2024 alle 16:00:15Mi linki il libretto di manutenzione online di cui parli pls?
Ciao Mimmo, stesso motore stesso dubbio... Ducato 140 cv serie 9 , km 6500 circa. Nel viaggio mi segnava tra 1/4 e meta'. Adesso tra metà e 3/4. Potrebbe dipendere che ho messo i cunei ( comunque non sono in bolla , sonosempre un poco inclinatoin avanti. La procedura è ben spiegata sul libretto uso / manutenzione ( versione online). Il libretto dice di rabboccare 200gr alla volta e controllare. Io non ho neppure l'olio dietro, 2 etti li metterei giusto per tranquillità, ma non di più. Aldo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/07/2024 alle 17:04:17Te lo mando per watsapp, segui la procedura corretta, tutti le altre visualizzazioni fatte a casaccio o peggio durante il funzionamento non hanno nessun valore.
Mi linki il libretto di manutenzione online di cui parli pls? Grazie
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/07/2024 alle 17:12:01Ok, ma quindi QUANDO si dovrebbe rabboccare?
Te lo mando per watsapp, segui la procedura corretta, tutti le altre visualizzazioni fatte a casaccio o peggio durante il funzionamento non hanno nessun valore. Se hai percorso almeno 6/7 mila km, 4 etti di olio se li èsicuramente mangiati in questa fase di rodaggio, quindi non sei andato oltre al massimo. Andare oltre al livello massimo invece può essere deleterio per il motore, se fosse va fatto togliere subito leccesso da un officina. E comunque aggiungere olio con il livello a metà è inutile. Essere con il livello a metà non significa che nel motore c'è la metà della quantità d'olio, intendiamoci, ma solo a metà del settore di misurazione della parte alta della coppa dell'olio, in genere circa 1.5 litri tra il livello minimo e massimo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/07/2024 alle 09:52:27Ero io l'utente.
Per un pelo...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 08/07/2024 alle 10:06:15Ciao Valerio, onestamente dopo che Furio mi ha spiegato come funziona la lettura non me ne farò più un problema.
Ero io l'utente. Alla fine ne avevo messo troppo, ero nelle tue stesse condizioni, poi il livello dell'olio è ancora salito e si è accesa la spia del livello troppo alto. Sono stato dal meccanico e ne hanno tolto un poco,mi ha detto che deve stare a tre/quarti. La settimana scorsa era calato di livello e ne ho aggiunto pochissimo, ed è tornato al livello corretto. Bisogna fare aggiunte molto piccole e verificare facendo un giro.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/07/2024 alle 10:12:33Esatto bisogna fare la procedura di aggiornamento. A volte il tenere il motore al minimo non basta e bisogna fare un giro.
Ciao Valerio, onestamente dopo che Furio mi ha spiegato come funziona la lettura non me ne farò più un problema. Il sistema legge la quantità d'olio, appunto, dedicata alla lettura, che equivale a 1.5 lt. Capirai, quindi,che ammesso che arrivi a ZERO, avrai ancora 4.5lt nella coppa. Quindi non conviene, vista la situazione, rabboccare prima che arrivi a meno della metà e aggiungere 1/2 kg per la corretta lettura, seguendo la procedura ha funzionato tutto.
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/07/2024 alle 16:42:20Ciao Furio mi è capitato quello che tutti hanno descritto si è accesa la spia livello olio alto,dopo aver cambiato olio e filtro. sono stati messi i lt.descritti dal manuale quindi 6lt. all'avvio si e accesa la spia livello alto. ho fatto tutta la procedura descritta ma nulla. ho tolto 1lt e rifatto la procedura nulla. Cosa mi consigli? grazie Steve 54
Ciao Mimmo, ne avevamo già parlato e avevo spiegato bene la procedura. Ovvero: motore già ben caldo e in moto a mezzo fermo e in piano da oltre un minuto, poi verifichi il display (non prima!) Oppure (meglio) : motoreben caldo, si spegne con mezzo fermo e in piano, dopo almeno 6 minuti si accende il quadro (senza mettere in moto!) si attende almeno venti secondi e poi si verifica il livello su display. Per motore caldo si intende l'olio in temperatura di esercizio (verificare sul display, almeno due tacche), non l'acqua. Resta il fatto che se con le procedure descritte il livello è a metà non e' assolutamente necessario rabboccare. Il livello sul display inoltre non si aggiorna subito, come del resto quello dell' Adblue.
In risposta al messaggio di Steve 54 del 27/01/2025 alle 18:27:28Quando si cambia l'olio non si dovrebbe mettere a priori la quantità indicata sui manuali, meglio metterne un litro in meno e poi aggiungere piano piano verificando sempre con la corretta procedura, bene indicata nel manuale.
Ciao Furio mi è capitato quello che tutti hanno descritto si è accesa la spia livello olio alto,dopo aver cambiato olio e filtro. sono stati messi i lt.descritti dal manuale quindi 6lt. all'avvio si e accesa la spia livello alto. ho fatto tutta la procedura descritta ma nulla. ho tolto 1lt e rifatto la procedura nulla. Cosa mi consigli? grazie Steve 54
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/01/2025 alle 18:47:39ho già provato continuerò ancora se non si resetta andro in Fiat a chiedere lumi. Ti farò sapere grazie
Quando si cambia l'olio non si dovrebbe mettere a priori la quantità indicata sui manuali, meglio metterne un litro in meno e poi aggiungere piano piano verificando sempre con la corretta procedura, bene indicata nel manuale.A questo punto, se hai tolto un litro, prova a viaggiare un poco, può darsi che sopo qualche accensione e spegnimento la ventralina resetti l'errore in automatico. Dopodiché seguendo alla lettera la procedura aggiungi 200/300 cc alla volta fino ad arrivare con il livello vicino al massimo.
In risposta al messaggio di Steve 54 del 27/01/2025 alle 20:36:11Ho verificato il livello dopo il tagliando da Fiat, loro me lo hanno consegnato con una tacca sotto il massimo, forse per evitare proprio questo inconveniente.
ho già provato continuerò ancora se non si resetta andro in Fiat a chiedere lumi. Ti farò sapere grazie
In risposta al messaggio di carcat del 28/01/2025 alle 09:45:25Pare sia stata aggiunta.
a proposito di astina dell'olio, vi risulta che sul nuovo motore stellantis 2025 (quello sui modelli con la mascherina nuova) si stata reintrodotta l'astina? l'ho letto da qualche parte ma non so se possa essere una notizia fake...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 28/01/2025 alle 14:33:36Grazie Valerio,
Pare sia stata aggiunta.