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In risposta al messaggio di peugeot106 del 15/11/2022 alle 15:54:39Buongiorno
Ho letto varie discussioni sugli ingranaggi del cambio del Ducato, ma non so se riferiscono al ducato x230 od x244 ed a quale motorizzazione (2.5 Tdi o 2.8 TdId o JTD)?. Alcuni hanno la quinta lunga, altri media o corta.Come si può far chiarezza su quale monta il mio(nostro) mezzo? Nel caso specifico la mia meccanica è 2.5 Tdi (115cv) del 1995 su ducato Maxi. Che cambio ho? Non avendo il contagiri non so a quanti giri sto, poniamo a 100km/h. Ma la curiosità rimane. Grazie
In risposta al messaggio di peugeot106 del 16/11/2022 alle 08:36:13Non so che rapporti abbia il 2500, ma so che non ci puoi fare niente, comunque se non senti un vuoto tra quarta e quinta, come mancasse una marcia, come passare dalla quarta alla sesta in un 6 marce, vuol dire che i rapporti vanno bene, al massimo avrai una quinta un po corta.
Si c'è la stessa domanda ma non la risposta... sul 2.8Jtd esistevano vari tipi di rapporti. Sul ducato 2.5 ugualmente o no? Compatibilità tra i due cambi (cioè ingranaggi del 2.8 sul 2.5?) Grazie
In risposta al messaggio di peugeot106 del 16/11/2022 alle 15:19:41
Magari tornassi indietro nel tempo... Mi ha messo 1 litro in meno di olio e dopo 2000km ho rotto la V.
In risposta al messaggio di peugeot106 del 16/11/2022 alle 15:19:41Buonasera,
Magari tornassi indietro nel tempo... Mi ha messo 1 litro in meno di olio e dopo 2000km ho rotto la V.
In risposta al messaggio di peugeot106 del 18/11/2022 alle 22:51:02Se era un litro in meno, significa che non aveva messo la giusta quantità come prescritto dalla casa, quel cambio contiene circa 2,5 l di olio, e quando se ne mette un po di più per il problema, si tratta di un bicchiere (200 ml)
Purtroppo non si tratta di non saper leggere... l'olio lo ha messo a livello tappo Fiat, ma rispetto a quando lo ha tolto ne ha messo un litro in meno (stimo) cmq tanto in meno. motivo? Non sapeva che nel ducato (ed io l'ho appreso adesso a mie spese) ce ne va messo di più,.cosa che era stata fatta. Per una volta mi tocca difendere un meccanico....a mi spese
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2022 alle 07:08:37il problema (che vedo) non è tanto l’olio in meno, è che Fiat ha sbagliato a fare il cambio, si deve mettere olio sopra il livello, altrimenti manca lubrificazione alla 5a marcia, Fiat avrà sicuramente informato le sue concessionarie del problema, ma se lo porti ad un meccanico multimarca generico ne è ignaro, ti metterà l’olio a livello, forse un pelino sotto così non trasuda
Se era un litro in meno, significa che non aveva messo la giusta quantità come prescritto dalla casa, quel cambio contiene circa 2,5 l di olio, e quando se ne mette un po di più per il problema, si tratta di un bicchiere (200 ml) Quindi, se era un l in meno, significa che dentro c'erano 1, 7 l
In risposta al messaggio di peugeot106 del 18/11/2022 alle 22:51:02Fammi capire, ha messo meno olio di quello che è uscito, tolto?
Purtroppo non si tratta di non saper leggere... l'olio lo ha messo a livello tappo Fiat, ma rispetto a quando lo ha tolto ne ha messo un litro in meno (stimo) cmq tanto in meno. motivo? Non sapeva che nel ducato (ed io l'ho appreso adesso a mie spese) ce ne va messo di più,.cosa che era stata fatta. Per una volta mi tocca difendere un meccanico....a mi spese
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/11/2022 alle 07:46:53guarda, secondo me non è tanto colpa del cambio, ma di chi lo guida, tutti pensano che guidare un camper sia come guidare la macchina, e alla prima salita , anzichè scalare una marcia, si affonda il pedale dell'acceleratore in 5a, è così che si rovinano gli ingranaggi
il problema (che vedo) non è tanto l’olio in meno, è che Fiat ha sbagliato a fare il cambio, si deve mettere olio sopra il livello, altrimenti manca lubrificazione alla 5a marcia, Fiat avrà sicuramente informato le sueconcessionarie del problema, ma se lo porti ad un meccanico multimarca generico ne è ignaro, ti metterà l’olio a livello, forse un pelino sotto così non trasuda ho fatto sostituire l’olio idraulico dell’automatismo del cambio sul mio Sprinter, sono andato in Mercedes, mi hanno detto che per sostituirlo ci vuole un macchinario, avevo letto ( da qualche parte ) avevano sostituito l’olio non in concessionaria dopo poco tempo problemi alla frizione, olio dell’automatismo non quello del cambio, sullo Sprinter l’automatismo è idraulico non elettrico come Fiat
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2022 alle 09:48:27In effetti se è per scarsa lubrificazione, si dovrebbero trovare residui metallici, se non ci sono è probabile che l' ingranaggio si sia rotto per sforzo eccessivo.
guarda, secondo me non è tanto colpa del cambio, ma di chi lo guida, tutti pensano che guidare un camper sia come guidare la macchina, e alla prima salita , anzichè scalare una marcia, si affonda il pedale dell'acceleratorein 5a, è così che si rovinano gli ingranaggi io non ho mai sentito un ducato usato per lavoro di questo problema, sempre e solo camper, chissà perchè?
In risposta al messaggio di peugeot106 del 19/11/2022 alle 19:12:16una volta a livello, aggiungi 2/300 grammi con la siringa e chiudi subito
Già che siamo, come è la procedura per aggiungere questi circa 200cc di olio del cambio, supponendo che sia già a livello? Esiste un video, una foto di dove va messo (il cavo conta km?) Una specie di tutorial? Grazie ancora