quote:Il vecchio 137 aveva solo 185 Nm a 2000 giri.>> Non credo proprio, saluti
quote:Originally posted by suki74> Ciao, prova a tappare l'egr , ma credo proprio che con quel tipo di valvola si accenda la spia ,è un tipo di valvola elettronica a posizionamento memorizzato, se riesci a fare l'intervento fammi sapere. Ciao Paolo
Solo il pignone e corona costano 800 eurozzi. Ma io lavoro in una concessionaria...... Faccio tappare l'EGR e poi vediamo se si accende la spia motore. Per li rapporto al ponte devo vedere più che altro il 137cv mansardato quanti giri fa a 100 km/h per scegliere il giusto rapporto. >
quote:Originally posted by suki74> Lamierino con foro di passaggio di diametro ridotto rispetto il passaggio orinale, perchè centralina e debimetro fanno il calcolo che avvenga il ricircolo di gas... l'importante è riuscire a falsare il dato il più possibile...
A pranzo ho fatto un summit con il mio capo officina. Mi fa desistere dal cambiare il rapporto al ponte. Mi ha detto che come lo porto in officina prova a tapparmi l'EGR e vediamo come si comporta la centralina. Appeno ho novità vi faccio sapere. Spero la settimana prox di fare il lavoretto e poi provo. >
quote:Originally posted by suki74> [:)][:)][:)] credo sia la soluzione ideale tappare la valvola egr magari con una biglia da cuscinetto .Poi se vuoi incrementare di un 4-5 cv il motore farei anche un forellino da 5mm sul dibbimetro all'altezza della resistenza . Ma non credo sia il tuo caso ciao Giorgio e charly
A pranzo ho fatto un summit con il mio capo officina. Mi fa desistere dal cambiare il rapporto al ponte. Mi ha detto che come lo porto in officina prova a tapparmi l'EGR e vediamo come si comporta la centralina. Appeno ho novità vi faccio sapere. Spero la settimana prox di fare il lavoretto e poi provo. >
quote:Originally posted by suki74> Ma sei sicuro? Io sono un malato della scalatura rapporti camper: ho analizzato sia la meccanica Ford che Iveco e Fiat. Non ho mai provato un Ford con una sesta così lunga... I Ford gemellati tendono al rapporto finale corto e mai superiore ai 38/40 Km/h a 1.000 giri/min Avevo anche analizzato i rapporti al ponte disponibili sul vecchio 137 cv e mi sembra anche sul nuovo 140 cv e non ricordo di aver mai trovato un rapporto al ponte finale disponibile per portare la sesta marcia oltre i 40 Km/h a 1.000 giri/min... Dalle mie prove su 136 cv e 140 cv mansardati a 100 Km/h di contachilometri numero di giri sempre superiore ai 2.500/2.600. Comunque io sul vecchio Daily avevo desistito dalla sostituzione perchè la retromarcia sarebbe diventata troppo lunga.. Inoltre il mio scopo non era contenere i consumi ma il numero di giri in autostrada a velocità costante... Se ti interessano i consumi tappa l'EGR il più possibile. Ieri mi chiama un amico che ha appena acquistato un Suv sul quale è stato apportato un aggiornamento per il funzionamento: macchina più regolare e consumo ridotto del 10% secco ... non arrivava ai fatidici 10 Km litro e la macchina seghettava con vuoti classico intervento invasivo del ricircolo gas di scarico... Altro esempio: sto usando una Marea JTD con Egr a depressione. Al primo pieno 16 Km/litro e tante fumate in statale.... ho staccato il tubicino e tappato con vite. Autovettura più regolare e ad oggi ho 740 Km sul parziale e l'indicatore carburante è appena sceso sotto la metà e a occhio posso arrivare ai 1.000 Km( e se l'indicatore è proporzionale anche di più) col pieno con miglioramento secco del 10/12% sui consumi Saluti Paolo
Mi sta salendo sempre più la scimmia per sost. il rapporto al ponto. Oggi ho provato un Laika X allestito sul "vecchio" 137 CV. A 100 km/h gira a 2250 giri mentre il mio 140 CV è a 2600. Devo assolutemente togliermi sto sfizio. Devo solo corrompere un mio collega a dedicarmi un sabato libero ed il gioco è fatto. Per tappare l'EGR putroppo non ho ancora fatto nulla. Sembrava la settimana giusta ed invece è uscito del lavoro imprevisto in officina. Speriamo che nei prox giorni si calmi un pochino il lavoro. >