quote:nebris Posted - 24/01/2008 : 15:37:08 -------------------------------------------------------------------------------- Ma sei sicuro che è un sistema pneumatico? Mi sembra troppo un circuito idraulico per regolare i fari,non è che sia elettrico? Ciao. Giovanni >> Dalla descrizione di Nuvola2 ho dedotto che si tratta di Ducato X230, se tale è, il sistema di funzionemto è quello descritto, dico questo in quanto ho dovuto provvedere personalmente alla sostituzione con un nuovo apparato, dato che, il vecchio era oramai inutilizzabile a causa del difetto sopracitato. Saluti gippi saluti gippi
quote:Nuvola2 Posted - 24/01/2008 : 20:37:59 -------------------------------------------------------------------------------- @ gippi Veramente è un ducato 2800 idTD del 99 >> E appunto un Ducato x230, il sistema non è pneumatico a depressione, ma a pressione sigillato, anche come ricambio non esistono i soli tubicini (che sono gli incriminati), ma solo tutto il sistema, compreso il comando sottoplancia e gli attuatori sui fanali,essendo appunto un impianto sigillato, del vecchio resta solo il pomello di comando e la mascherina in plancia. L'unico sistema di recuperare il vecchio impianto, sarebbe di sostituire i tubicini e installare delle valvole per caricare l'impianto, ma ho trovato grosse difficolta' sulle connessioni del comando sottolpancia, tutto si puo' fare, ma io ho preferito con mi sembra circa 130 euro, tre anni fa' sostituire il tutto, che a tutt'oggi funziona bene, se ti interessa il numero del ricambio è 1301157080. Saluti gippi