In risposta al messaggio di ljppj del 07/02/2020 alle 18:40:03
Intanto grazie a tutti per le risposte,anche se leggo che per la maggior parte mi consiglia di rivolgermi ad un operatore del settore, se non è un grosso problema per te, comunque mi farebbe piacere sapere come tu procedi. Grazie in anticipo ed a rileggervi.
Per fare la regolazione serve: nastro di carta, matita/biro, metro, muro o altro supporto, essere sul piano e il mezzo a 10m dal muro e perpendicolare ad esso; poi, io, per fare le cose in modo più preciso ho una livella laser (colore verde) a croce autolivellante con errore di 2-3mm a 10m montata su treppiede con testa rotante.
Mi aiuterò con una foto (anche se per guida a destra) per cercare e sperando di essere abbastanza chiaro.
Dopo aver trovato lo spazio adatto.. e aver messo il mezzo a 10m dal muro perpendicolare ad esso e la posizione della regolazione dei fari messa sullo 0 (zero), si inizia con il prendere le misure...
Per gli anabbaglianti:
prendere da terra la misura dei centri faro/parabola sul mezzo; poi prendere l'interasse dei fari (nella foto W1). Sul muro metto il nastro di carta e segno l'altezza da terra dei centri faro; per i due punti riportati dei centri fari traccio una riga. Poi per segnare la posizione esatta dell'interasse dei fari bisogna però prendere una misura chiamata "zero" dove poi far partire la misura dell'interasse rilevata. Qua viene in aiuto il laser se uno lo ha, oppure uno può usare anche una corda che tramite il nastro di carta lo fissa momentaneamente alla parete del camper. Il filo lo si porta fino al muro, tenendolo tangente alla parete, così poi dove tocca la parete si riporta un segno. Intanto che si ha il filo tirato si prende la misura dalla corda al centro faro e poi la si riporta sul muro partendo dal segno che si era fatto dove arrivava la corda.
A questo punto si ha la riga dell'altezza dei centri faro, l'interasse dei centri faro e la misura presa con la corda.. Si riesce a trovare la posizione esatta dei centri faro sul muro (nella foto è l'intersezione tra la riga verticale B e quella orizzontale distante H1 dalla riga E che è la linea di terra) tracciando una riga verticale (linea B in foto) abbastanza lunga.
Dopodichè sul muro si sposta, verso il basso, il punto trovato in precedenza di 10cm e si tira una riga orizzontale parallela al terreno, in foto è la linea F; così il fascio luminoso avrà una pendenza verso il basso dell'1%. E si traccia anche la linea B perpendicolare ad F passante per il punto.
(C'è anche chi dice di spostarlo verso il basso pari ai 9/10 della misura H1.. così facendo se i centri faro sono entro i 100cm da terra risulterà che il fascio luminoso illuminerà più lontano e sarà più fastidioso).
Ora arriva la regolazione vera e propria dove si va ad agire sul fanale... Uno deve far si che il fascio luminoso dove presenta l'inizio del "baffo" vada nel punto trovato prima quello più in basso di 10cm (come si vede in foto, intersezione tra riga verticale B e quella orizzontale F); mentre per la regolazione verticale uno deve far si che la parte orizzontale del fascio luminoso coincida con la linea tracciata prima, quella più bassa di 10cm (nella foto è la linea F). Questo, ovviamente, bisogna farlo sia per il sinistro che per il destro.
Per gli abbaglianti bisogna fare quello che si è fatto per gli anabbaglianti tranne una cosa.. Non bisogna tracciare la linea più bassa di 10cm; semplicemente dopo aver trovato i centri faro e averli riportati sul muro, bisogna solo regolare i fari.
Spero che qualcosa si capisca (almeno ci ho provato

). Se qualcosa non è chiaro sono disposto a chiarire i dubbi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte