In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/08/2023 alle 18:59:56Il 244 è ante 2000 con motori fino al 2800 da 147 cv. Dal 2006 è l'X250 con motori fino al 3000.
No conosco la differenza tra i 2 sistemi.. interessante. immagino che negli anni 80 più che basso livello/alto livello c era solo un sistema meccanico. Il ducato 244 è dal 2006 in poi? So che 280 1981-1990 290 è identico con piccole differenze (frecce, specchietti e finestrini) 1991-1994 230 1994-2005??
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/08/2023 alle 19:33:07Sono perfettamente d'accordo con te, ma sui Ducato senza ABS lo schema era questo al posteriore. Il doppio curcuito veniva ricavato con le pinze anteriori a doppio pistone.
Per legge il circuito frenante deve essere sdoppiato, ovvero servire i 4 freni con 2 circuiti indipendenti (ogni circuito cura 2 ruote o più ruote ma indipendentemente). Qusto per garantire comunque una frenata parzialein caso di fuori-uso di uno dei 2 circuiti. Che la pompa freni sia unica ma a doppio pistoncino (uno x circuito) non ci piove ma che i due circuiti frenanti servano sempre uno le ruote ant. e l'altro le posteriori è tutto da vedere... Il motivo è semplice: se va fuori uso il circuito frenante che serve le ruote ant, che frenata possono garantire le post? Ricordo che la % di ripartizione tra ant e post. è circa 70-80% su ant. e il rimanente al post. Quindi sono molti anni che si usano 2 circuiti indipendenti ma a X o a triangolo... Es. ruota ant. dx con ruota post. sx; ruota ant. sx con post. dx. O meglio, a triangolo: primo circuito con due ruote ant. + post. dx e secondo circuito sempre con 2 ant. + post. sx. Questa soluzione è la migliore perché assicura sempre la frenata sulle ruote ant ma è più complesso e costoso...
In risposta al messaggio di walter2 del 05/08/2023 alle 19:26:42Ho verificato..credo ti confonda con il 230( orrendo muso tondo stile giapponese ) dal 94 al 2000.
Il 244 è ante 2000 con motori fino al 2800 da 147 cv. Dal 2006 è l'X250 con motori fino al 3000.
In risposta al messaggio di walter2 del 05/08/2023 alle 20:12:44Vero, entrambi i circuiti comprendevano le pinze anteriori. Era poi presente, per l'asse posteriore, un limitatore di pressione frenante che agiva in base al carico. Limitatore che è stato poi eliminato con l'avvento dell' ABS.
Sono perfettamente d'accordo con te, ma sui Ducato senza ABS lo schema era questo al posteriore. Il doppio curcuito veniva ricavato con le pinze anteriori a doppio pistone.
In risposta al messaggio di walter2 del 05/08/2023 alle 17:52:38eh già!
Si parte dalla pompa primaria che è doppia. La pressione esercitata fluisce prima sul treno ant e poi sul post. È proprio sicuro di questo? Se così fosse, alla prima frenata, si troverebbe la coda davanti. Il primo pistonedel cilindro maestro, quello più vicino al pedale del freno per capirci, agisce sull'assale posteriore, poi la pressione esercitata agisce sul secondo pistone che aziona i freni anteriori. Il regolatore o limitatore di frenata posteriore fa si che il veicolo si mantenga dritto. Con l'ABS il sistema è gestito elettronicamente. In questo caso si parla di un Ducato 244 quindi senza nessun sistema elettronico frenante. Il posteriore è talmente pesante che il regolatore, se non ci fosse, sarebbe la stessa cosa. Qualunque pressione venisse mandata dubito che comprometterebbe la stabilità anche perchè al posteriore dovrebbe avere tamburi e non dischi. Come scrive Hunter85 è lo stesso schema del 280. C'era persino chi toglieva il regolatore e metteva un raccordo a T della Panda. Ma questo qui lo scrivo e qui lo nego.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/08/2023 alle 18:59:56Iniziarono proprio in quei tempi. Noi ragazzacci ci prendemmo berline da desfo per fare vere e proprie prove di durata../ robustezza meccanica e di carrozzeria. Tutte a benzina! Era anche per capire quale partiva in inverno o sotto la pioggia.. ma anche in estate a chi bolliva l'acqua!
No conosco la differenza tra i 2 sistemi.. interessante. immagino che negli anni 80 più che basso livello/alto livello c era solo un sistema meccanico. Il ducato 244 è dal 2006 in poi? So che 280 1981-1990 290 è identico con piccole differenze (frecce, specchietti e finestrini) 1991-1994 230 1994-2005??