In risposta al messaggio di saco76 del 01/10/2019 alle 13:57:48No, non è corretto.
Salve a tutti, vorrei chiede se possibile un piccolo aiuto. Ho un laika con motore ford 2.4 TD del 2009 a trazione posteriore. Sotto il sedile guida ho la batteria motore. Il cavo rosso va nel seguente relè assieme al cavoche viene dall'alternatore. Dall'altro capo del relè invece c'è il cavo rosso che va verso la batteria servizi interrotto da un fusibile da 50A. A pilotare il relè vi sono 4 fili che misurati con il tester danno i seguenti dati: pin 4: +12V pin 3: nulla pin 2: nulla pin 1: +12V I valori spora citati li da a prescindere sia con il quadro acceso che spento. Il problema che riscontro è che quando la batteria motore un po' bassa ed accendo il camper mi salta il fusibile da 50A. Ciò mi dimostra che il camper in fase di accensione non mi isola la batteria servizi e, attingendo grande quantità di corrente per l'accensione fa saltare il fusibile. La cosa strana è che a quadro spento il relè è aperto, a quadro acceso il relè è chiuso (ed è corretto), tantè che sento anche il rumore dello scambio, ma nel momento in cui io giro la chiave per accendere il motore dovrebbe aprirsi momentaneamente per attingere corrente solo dalla batteria motore, per poi richiudersi a motore acceso in modo che l'alternatore carichi entrambe le batterie. Ora mi chiedo nonostante io non veda nessun valore con il tester il relè si eccita con qualche impulso che il tester non vede perché troppo veloce? Io ho provato a pensare che la prima coppia di pin (4 e 2) faccia chiudere il relè e la seconda (3 ed 1) lo faccia aprile in quanto è accertato che il relè è bistabile (l'ho intuito dal fatto che con il quadro acceso lo stacco e lo stato non cambia). Pensate che il problema sia a monte? Sapete indicarmi cosa e dove dovrei guardare? grazie infinite
http://www.m48.it
https://www.osculati.com/it/114...
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In risposta al messaggio di saco76 del 01/10/2019 alle 13:57:48Innanzitutto grazie per la risposta. I cavi per il pilotaggio del rele sembrano cablati dalla casa / allestitore. Io mi ricordo che sino a tempo addietro appena io giravo la chiave per dare l'avviamento lui si staccava per poi riattaccarsi cosa che adesso non da più. Nei 4 fili che lo pilotano tra i pi8n 3 e 4 e lo stesso tra 2 e 1 che a quanto si legge sul rele dovrebbero essere a 12V, non arrivano nemmeno a 9 se invece i due + della bobina li misuro con la massa ho 12V. Il fatto che la batteria motore non è ottimale e si appoggia alla BS mi sembra alquanto strano in quanto non si spiegherebbe il fusibile da 50A tra le due batterie. In quanto per l'avviamento li superiamo di gran lunga. Io sarei pure disposto a comprare il rele, ma visto che costa molto, vorrei essere sicuro che non sia un problema di pilotaggio. Ovvero nei 4 fili non danno la comunicazione di aprire durante l'avviamento. Per quanto riguarda invece il D+ in questo caso è collegato in parallelo nella BM quindi se lo collego alla bobina di un rele sarebbe sempre alimentato dalla BM. Esiste qualche altro D+ Che non dipenda dalla BM? eventualmente il rele da montare di quanti A dovrebbe essere? So che il mio alternatore è maggiorato ma non so quanto corrente eroga.
Salve a tutti, vorrei chiede se possibile un piccolo aiuto. Ho un laika con motore ford 2.4 TD del 2009 a trazione posteriore. Sotto il sedile guida ho la batteria motore. Il cavo rosso va nel seguente relè assieme al cavoche viene dall'alternatore. Dall'altro capo del relè invece c'è il cavo rosso che va verso la batteria servizi interrotto da un fusibile da 50A. A pilotare il relè vi sono 4 fili che misurati con il tester danno i seguenti dati: pin 4: +12V pin 3: nulla pin 2: nulla pin 1: +12V I valori spora citati li da a prescindere sia con il quadro acceso che spento. Il problema che riscontro è che quando la batteria motore un po' bassa ed accendo il camper mi salta il fusibile da 50A. Ciò mi dimostra che il camper in fase di accensione non mi isola la batteria servizi e, attingendo grande quantità di corrente per l'accensione fa saltare il fusibile. La cosa strana è che a quadro spento il relè è aperto, a quadro acceso il relè è chiuso (ed è corretto), tantè che sento anche il rumore dello scambio, ma nel momento in cui io giro la chiave per accendere il motore dovrebbe aprirsi momentaneamente per attingere corrente solo dalla batteria motore, per poi richiudersi a motore acceso in modo che l'alternatore carichi entrambe le batterie. Ora mi chiedo nonostante io non veda nessun valore con il tester il relè si eccita con qualche impulso che il tester non vede perché troppo veloce? Io ho provato a pensare che la prima coppia di pin (4 e 2) faccia chiudere il relè e la seconda (3 ed 1) lo faccia aprile in quanto è accertato che il relè è bistabile (l'ho intuito dal fatto che con il quadro acceso lo stacco e lo stato non cambia). Pensate che il problema sia a monte? Sapete indicarmi cosa e dove dovrei guardare? grazie infinite
In risposta al messaggio di saco76 del 01/10/2019 alle 15:50:21Se vuoi toglierti qualunque problema basta montare al posto del relay un caricabatterie intelligente tipo questo:
Innanzitutto grazie per la risposta. I cavi per il pilotaggio del rele sembrano cablati dalla casa / allestitore. Io mi ricordo che sino a tempo addietro appena io giravo la chiave per dare l'avviamento lui si staccava perpoi riattaccarsi cosa che adesso non da più. Nei 4 fili che lo pilotano tra i pi8n 3 e 4 e lo stesso tra 2 e 1 che a quanto si legge sul rele dovrebbero essere a 12V, non arrivano nemmeno a 9 se invece i due + della bobina li misuro con la massa ho 12V. Il fatto che la batteria motore non è ottimale e si appoggia alla BS mi sembra alquanto strano in quanto non si spiegherebbe il fusibile da 50A tra le due batterie. In quanto per l'avviamento li superiamo di gran lunga. Io sarei pure disposto a comprare il rele, ma visto che costa molto, vorrei essere sicuro che non sia un problema di pilotaggio. Ovvero nei 4 fili non danno la comunicazione di aprire durante l'avviamento. Per quanto riguarda invece il D+ in questo caso è collegato in parallelo nella BM quindi se lo collego alla bobina di un rele sarebbe sempre alimentato dalla BM. Esiste qualche altro D+ Che non dipenda dalla BM? eventualmente il rele da montare di quanti A dovrebbe essere? So che il mio alternatore è maggiorato ma non so quanto corrente eroga.
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