In risposta al messaggio di samar11 del 26/12/2024 alle 13:36:10
Buonasera e buone feste, il mio camper è motorizzato con un motore Renault master 3000 dci da 140 cv, motore del quale sono assolutamente soddisfatto (avendo avuto sia motorizzazioni Ducato, Iveco e Mercedes...) mi stavo chiedendo se in questa motorizzazione sia possibile montare una centralina aggiuntiva, giusto per avere quei cavalli in più che mi permetterebbero di consumare un po di meno. P.S. fermo restando sulla leicità del montare una centralina aggiuntiva, vi pregherei di restare in tema, evitando di commentare sul perché o sul per come si voglia montare la suddetta centralina...Quindi questo post è rivolto a coloro che hanno provato in passato a fare la stessa operazione su camper con motorizzazioni simili. Grazie per la comprensione e per la vostra eventuale risposta.
Le centraline sono un po tutte uguali, se lo fai per i consumi, sappi che il 90-95% dipende dal nostro piede, e dalle caratteristiche, peso e aerodinamica, del mezzo.
I punti deboli sono il fatto che non si conoscono i limiti della meccanica, hanno il vantaggio di essere regolabili, quindi in termini di risultati e pericoli, un conto è una bassa regolazione, 0 1 2 3....altra cosa se si vuole il massimo, 7 8 9 10 ecc.
Io ne ho sperimentata una sul 2300 jtd, e devo dire che volendo ottenere ciò che promettono, dal 5 in su, ha messo in crisi la frizione, comunque tarata sul 1 o 2 da quel po di coppia, che poi effettivamente nelle salite, se ne sente il vantaggio, in pianura non cambia molto.
Ps: il buon Gianfranco, persona molto esperta in materia, scriveva: se montate una centralina, tenetela più bassa possibile, peccato non scriva più sul forum.
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Comunque se si Cerca su COL, ci sono molte discussioni su questa materia.
Ivo