In risposta al messaggio di Paolone77 del 07/08/2022 alle 08:32:38Il manuale che dice?
Ciao a tutti, sapete dirmi come fare il reset? Mi hanno sostituito i cerchi in ferro con quelli in lega e il gommista mi dice vai che poi si resetta da solo... Ma nulla dopo un pò di km e giorni spia sempre accesa
In risposta al messaggio di Paolone77 del 07/08/2022 alle 08:32:38Ci ho tribolato un po' anch'io, quel sistema non è resettabile e neanche regolabile, devi portate la pressione ben oltre 5,5 bar per poi regolarla abbassandola dì poco.
Ciao a tutti, sapete dirmi come fare il reset? Mi hanno sostituito i cerchi in ferro con quelli in lega e il gommista mi dice vai che poi si resetta da solo... Ma nulla dopo un pò di km e giorni spia sempre accesa
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2022 alle 08:38:42No no cerchi stessa misura... Solo in lega e abbiamo spostato i sensori... Però dovrebbe esistere una procedura di reset che io non trovo e il gommista nn sa... Dopo vedo se sul manuale c'è scritto qualcosa
Il manuale che dice? Sembra strano che i sensori senta o la differenza tra un materiale e l'altro dei cerchi, a me viene il sospetto che non ti abbiano montato i sensori sui cerchi nuovi Ma se i sistema ey intrinseco con la ruota fonica dell'abs, ed hai cambiato la misura dei cerchi, probabilmente bisogna riprogrammare la centralina
In risposta al messaggio di salito del 08/08/2022 alle 07:18:42Ciao
digita in google reset tpms Citroen Jumper... ti apparira pure istruzioni in video In una vettura un pulsante era lontano dal posto guida dentrro cassettino passeggero ...assurdo...
In risposta al messaggio di salito del 05/06/2023 alle 20:08:00Magari perché casa madre rimanda al concessionario e perché il libretto menziona solamente di fermarsi e gonfiare gli pneumatici.
ma non c'è in dotazione il famoso libretto uso e manutenzione , ? e provare a chiedere a mamma Citroen ?
In risposta al messaggio di brufo del 05/06/2023 alle 21:08:57Secondo me bisogna chiedere a una officina autorizzata Citroen, loro hanno della letteratura tecnica a uso interno, che spiega tutte le procedure.
Magari perché casa madre rimanda al concessionario e perché il libretto menziona solamente di fermarsi e gonfiare gli pneumatici.
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In risposta al messaggio di brufo del 06/06/2023 alle 00:25:13Allora benissimo. Strano che non ci abbiano cavato i piedi.
Per concessionaria che intendevo proprio officina citroen. Sembra che il mezzo nasca con un parametro di pressione in centralina e che l o stesso parametro non è modificabile. Se è così è un assurdo. Considera cheil mio camper pesa 31ql in assetto di viaggio e gli pneumatici sono 116 come carico. Gonfiati a 5.5 rendono il mezzo poco sicuro nella guida e molto rigido. Infatti la tabella indica una pressione addirittura dotto i 3.5. Sentirò un altra officina per ulteriore conferma e magari anche una officina fiat visto che il mezzo è derivato dal ducato . Ma la sensazione che ho è che se il problema non si risolverà in un centro di elaborazione centraline non ci sarà nulla da fare. E magari non si potrà neanche eliminare la spia originale per montare i tpms di concorrenza ;che tra l altro avevo sul vecchio camper e davano anche la temperatura...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2023 alle 09:19:22Si Tommaso. Ho sentito fiat e non puo' fare la diagnosi ed altre 2 officine Citroen mi hanno dato per quasi certo che è un parametro non modificabile. Sono rimasto d' accordo comunque con una officina che passero' piu' avanti con il camper e faranno una prova.
Allora benissimo. Strano che non ci abbiano cavato i piedi. Di solito collegando il computer, molti parametri sono modificabili, nel mio Sprinter, in Mercedes feci modificare un parametro (modalità rilevamento livello carburante)che neppure il tecnico sapeva che esistesse, e gli portai le istruzioni, ma entrando nel sistema lo riusci a cambiare. Casomai non vale per tutto e per ogni marca, ma se il tecnico ha voglia di impegnarsi tante cose si fanno. Riguardo a andare in Fiat, ho dei dubbi. Mia moglie ha una Citroen Nemo XTR che è identica alla Fiat QUBO Trekking, ma mi spiegava il meccanico Citroen che con la diagnosi Citroen per la Nemo non possono intervenire su Fiat Qubo/Fiorino, perchè identiche, escono dalla stessa fabbrica, stessi motori, ma ognuna ha il software differente e personalizzato dalla casa, e non compatibile.
In risposta al messaggio di brufo del 06/06/2023 alle 19:43:47Condivido che è un bel problema, ma visto che la pressione varia molto da come viene allestito un mezzo (un camioncino che gira spesso vuoto è infinitamente piu leggero di un camper) mi sembra impossibile che non ci sia un modo per resettare la pressione corretta.
Si Tommaso. Ho sentito fiat e non puo' fare la diagnosi ed altre 2 officine Citroen mi hanno dato per quasi certo che è un parametro non modificabile. Sono rimasto d' accordo comunque con una officina che passero' piu'avanti con il camper e faranno una prova. Certo che è perlomeno pericoloso essere obbligati da una spia a gonfiare troppo le gomme. Ho anche gli pneumatici invernali, non cp, che avevo preso subito appena ritirato il camper, riportati come misura sul libretto; non avendo scoperto ancora la problematica... Gonfiare quelli a 5.5 sarebbe ancora peggio... Grazie
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In risposta al messaggio di brufo del 06/06/2023 alle 19:43:47Intanto io viaggerei con pressioni corrette e spia accesa, che mi sembrerebbe meno pericoloso.
Si Tommaso. Ho sentito fiat e non puo' fare la diagnosi ed altre 2 officine Citroen mi hanno dato per quasi certo che è un parametro non modificabile. Sono rimasto d' accordo comunque con una officina che passero' piu'avanti con il camper e faranno una prova. Certo che è perlomeno pericoloso essere obbligati da una spia a gonfiare troppo le gomme. Ho anche gli pneumatici invernali, non cp, che avevo preso subito appena ritirato il camper, riportati come misura sul libretto; non avendo scoperto ancora la problematica... Gonfiare quelli a 5.5 sarebbe ancora peggio... Grazie
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In risposta al messaggio di salito del 15/06/2023 alle 23:32:57Allora, mi sembra che l officina Citroen mi abbia detto cose non vere, dal manuale sembra che sia un sistema con sensori.
ma si sta cercando il reset del sistema ho trovato una uale jumper 2020 non dice molto ma dice che potrebbe mancare o non funzionare in sensore
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2023 alle 23:51:29Tommaso i sensori nello pneumatico sono OBBLIGATORI per le auto di nuova immatricolazione (non so se dipende dall'anno della omologazione); Toyota li monta dal 2017, VW dal 2019, Fiat non so la Panda
Allora, mi sembra che l officina Citroen mi abbia detto cose non vere, dal manuale sembra che sia un sistema con sensori. In effetti ho percepito una certa titubanza mentre mi diceva quelle cose
In risposta al messaggio di PDR del 16/06/2023 alle 10:58:01La Panda, ultimissimo modello, 4x4, sono certo che ha il sistema TPMS indiretto (che funziona con il sensore ABS e non con sensori nelle ruote) perchè la ha mia sorella e ci ho guardato proprio ieri, che si è accesa la spia e non si capisce perchè.
Tommaso i sensori nello pneumatico sono OBBLIGATORI per le auto di nuova immatricolazione (non so se dipende dall'anno della omologazione); Toyota li monta dal 2017, VW dal 2019, Fiat non so la Panda
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