In risposta al messaggio di marco663 del 11/10/2024 alle 12:28:06secondo me qualcosa NEL cambio
Ciao a tutti. Vi chiedo un aiuto. Stamattina provo a partire con il camper su Ducato 14, ma mi accorgo che non entra più ne la retromarcia ne la quinta marcia. Ho provato a fare un pò di chilometri ma la situazione non cambia. Questo capita anche a motore spento e non ho avuto mai problemi di frizione. Cosa potrebbe essere?
In risposta al messaggio di marco663 del 11/10/2024 alle 12:28:06Magari qualche leveraggio/ cavo che va dalla leva al cambio....
Ciao a tutti. Vi chiedo un aiuto. Stamattina provo a partire con il camper su Ducato 14, ma mi accorgo che non entra più ne la retromarcia ne la quinta marcia. Ho provato a fare un pò di chilometri ma la situazione non cambia. Questo capita anche a motore spento e non ho avuto mai problemi di frizione. Cosa potrebbe essere?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di PDR del 11/10/2024 alle 12:35:48
secondo me qualcosa NEL cambio
In risposta al messaggio di Grinza del 11/10/2024 alle 16:22:11in quel caso, il problema era che usciva la marcia, non che non entrava
Quel cambio aveva la quinta che si rompeva il sincronizzatore, fortunatamente l’ingranaggio è in alto e non importa buttare giù il cambio,
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/10/2024 alle 16:38:09Al mio amico, di ritorno da Torino, la quinta non entrava, ricordo che il cambio era a 5 marce, fece Torino Firenze in quarta, lui diceva che non entrava ma è possibilissimo che usciva
in quel caso, il problema era che usciva la marcia, non che non entrava
In risposta al messaggio di PDR del 11/10/2024 alle 12:35:48Prima di tutto controlla se la tiranteria del comando funziona bene, soprattutto sulla scatola del cambio, dai sintomi probabilmente è quella.
secondo me qualcosa NEL cambio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/10/2024 alle 07:19:53A me ( il camper non era mio, ma di un amico, lo usavamo per andare a fare gare di moto), è accaduto così: siamo arrivati in Toscana dalla Liguria, tutto funzionante , parcheggiati al momento di ripartire non funzionava più la retro, ci siamo fatti spingere per uscire dal parcheggio, poi ci siamo accorti che neppure la quinta entrava, entrambe puntano ma non entrano.
Qui, però ,si sta parlando che lo ha fermato che funzionava, e dopo tempo che è andato a riprenderlo nonnfinzionano più due marce Dubito che fa fermo possa no essere uscite le sfere È più probabile che una ossidazioneabbia bloccato i cavi Per questo gli ho consigliato di smontarlo e provare a inserire le marce direttamente sul cambio Operazione a costo 0 e senza troppo trafficare Già smontare la culatta impone togliere anche l'olio, magari per niente Se poi, con il mio suggerimento non entrano comunque, allora si procede a smontare il cambio Ma prima, se possibile, ci si assicura che non sia altro